Ora in tendenza

EDITORIALE DI MINZOLINI: LE CONTESTAZIONI A BERLUSCONI SONO STATE RIPROVEVOLI

di Marco Leardi

13/11/2011 - 22:18

EDITORIALE DI MINZOLINI: LE CONTESTAZIONI A BERLUSCONI SONO STATE RIPROVEVOLI

Augusto Minzolini, Tg1

Le manifestazioni di piazza che hanno accolto le dimissioni di Silvio Berlusconi come un nuovo 25 aprile sono state “riprovevoli“, una “brutta pagina” nella storia dell’Italia. Lo ha affermato questa sera il direttore del Tg1 Augusto Minzolini, in un editoriale andato in onda nell’edizione delle 20 del suo notiziario. Pochi minuti prima il Cavaliere aveva divulgato un videomessaggio nel quale si diceva rattristato dai fischi e dagli insulti che gli erano stati rivolti ieri dalla folla esagitata di piazza del Quirinale (leggi qui).

È legittimo manifestare su tutto e su chiunque, ma le 2000 persone che ieri hanno lanciato monetine e gridato hanno messo in scena il rito tribale del capro espiatorio che non ha nulla a che vedere con la democrazia” ha detto il responsabile del Tg1.

Il giornalista ha poi proseguito con tono indignato, affermando che tanta violenza verbale non sarebbe giustificata da nessuna ragione.

Innanzi tutto perchè in Italia non c’è mai stato un regime e le dimissioni volontarie di Berlusconi lo dimostrano, in secondo luogo perchè il governo uscente lascia una legge di stabilità che per la prima volta garantirà il pareggio del bilancio e poi perchè, per senso di responsabilità, la vecchia maggioranza ha dato il via libera al tentativo di formare un governo che si è posto l’obiettivo di portare l’Italia fuori dalla crisi

Secondo Minzolini, le manifestazioni inscenate ieri contro Berlusconi farebbero a pugni con il principio di coesione nazionale che il Presidente della Repubblica ha auspicato in vista di un nuovo Esecutivo che risani la situazione di crisi del Paese. Concetto, quest’ultimo, che Giorgio Napolitano ha ripetuto anche stasera in diretta tv, parlando di momento della prova” per l’Italia.

Il direttore del Tg1 si è poi riferito ai futuri scenari della politica. Secondo il giornalista, il governo Monti porterà un elemento chiarezza che coinvolgerà tutti e sarà improntato sulle indicazioni della Bce.

Di fronte alla prospettiva di un nuovo esecutivo – ha aggiunto – “c’è chi, come la Lega, sceglie la strada legittima dell’opposizione in maniera limpida e altri che invece daranno il loro sostegno più o meno condizionato. Ma alla prova dei fatti si vedrà chi è coerente e chi invece userà la demagogia per tirarsi indietro, quella demagogia di cui erano intrise le manifestazioni di ieri manifestati di ieri“.

A parte questo auguri di buon lavoro al professor Monti” ha detto Minzolini a conclusione del suo editoriale. Che, stando ai rumors, potrebbe anche essere uno degli ultimi come direttore del Tg1. Da ieri, infatti, il vento è cambiato.

Lascia un commento

61 commenti su "EDITORIALE DI MINZOLINI: LE CONTESTAZIONI A BERLUSCONI SONO STATE RIPROVEVOLI"

  1. E meno male che quest'anno si festeggiavano i 150 anni di Unità d'Italia... Proprio una bbbbella festa...

  2. le discussioni libere e costruttive si basano su vivci scambi di idee non su affettate dimostrazioni di galateo

  3. @molly. non è schiettezza, è maleducazione.

  4. la schiettezza non è comparabile con la maleducazione, non si possono dire certe boiate appellandosi all'educazione altrui, e ogni tanto sarebbe bene concentrarsi sulla sostanza piutosto che sulla forma.

  5. Io invece credo che a certi commentatori manchi proprio educazione. Sono sempre pronti a sventolare la bandiera della libertà di parola.. per poi aggredire verbalmente chi non la pensa come loro. Se questa è la democrazia che sogna la piazza...

  6. Credo che data la sua abilita nello slinguazzare pippo potrebbe presto prendere il posto lasciato vacante da Minzolini.;)

  7. Minzolini deve preparare le valigie (e presto, aggiungerei io)... il nuovo cda farà di tutto per cacciarlo perchè si sa che la rai è premonitrice di grandi cambiamenti politici. ps: no adesso dovete spiegarmi che vuol dire popolo bue... ahaha, ma vi pensate che la gente sia così scema? roba da militante politico di liceo...

  8. le sue ultime cartucce...

  9. no, tu sei riprovevole...ci vuole un certo coraggio o incoscienza ad uscire di casa dopo con qll faccia lì, qst va detto.

  10. Povero e patetico Minzolini fino all'ultimo ha dovuto fare il buffone di corte chissà adesso quanto gli dispiacerà andarsene dal TG1 (secondo me entro la prossima domenica Minzolini sarà giustamente silurato) ma avrà tanto lavoro lo stesso non preoccupatevi: c'è Il Giornale, il TG4 (se è vero che Fede andrà via), Libero, Panorama, Studio Aperto oppure addirittura il TG5....... vedrete che in uno di questi organi d'informazione gli offriranno un posto di rilievo per il doppio servigio reso al padrone per tre anni: non solo il TG1 con lui è diventato come i cinegiornali Luce degli anni del fascismo (con Berlusconi al posto di Mussolini) ma gli ha pure fatto perdere tanti di quegli ascolti che Mediaset ne ha sicuramente giovato (però purtroppo per Mediaset ne hanno giovato pure LA7 e Sky e forse questo a Cologno Monzese non l'avevano previsto)