Ora in tendenza

E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/10/2012 - 19:32

E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2

Milo Infante e Monica Leoffredi

E così, tra una settimana esatta, Lorena Bianchetti sarà costretta ad “andare in pace” , via dal pomeriggio di Rai2. Una soppressione, quella di Parliamone in Famiglia – anticipata da DM -, che scontenterà pochi telespettatori, visti gli ascolti bassi del talk show e il format che non presentava nessuna novità di rilievo rispetto al passato.

Ora, resta da capire come verrà riempito lo slot post prandiale della seconda rete che negli ultimi anni ha visto alternarsi una miriade di volti noti. Da Monica Leofreddi, capostipite di quel modo di concepire il primo pomeriggio di Rai2, a Milo Infante, presenza fissa della medesima fascia oraria dal settembre 2003 al maggio 2012 (eccezion fatta per la stagione 2008-2009), a Roberta Lanfranchi, Francesca Senette (l’unica insieme alla Bianchetti a condurre in solitaria) e all’allora reietta di Rai1 Caterina Balivo. Un valzer di nomi e di ottime professionalità che, a distanza di anni, il pubblico ancora rimpiange.

E a ben guardare la soluzione più giusta e – in qualche modo più immediata – sarebbe proprio quella di ritentare con Milo Infante e Monica Leoffredi. Se per il primo si tratterebbe di una rivincita, per la Leofreddi sarebbe un riscatto. In seguito all’abbandono de L’Italia sul 2, infatti, la conduttrice non è più riuscita a trovare una posizione di spicco in tv.

[poll id=”318″]

I due costituivano una coppia perfetta in grado di dare ritmo al programma, fidelizzare il telespettatore e soprattutto di ottenere picchi di share superiori al 20%, malgrado minifiction e temi di scarso appeal come Wild West.

Lascia un commento

47 commenti su "E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2"

  1. x 11. Alessandro "Paola Perego (e non parlatemi di ridimensionamento perché è meglio fare il pomeriggio piuttosto che non far niente..)" - certamente, hai ragione: ma io prima cercherei di strappare una prima serata... la Perego è in RAI solo dal settembre 2010 ed è (ingiustamente, visti i risultati buoni nonostante il pessimo traino) fuori dal day-time di Rai1 solo dal giugno 2011, quindi ha condotto in prima serata nell'inverno 2012. Io, al suo posto, tenterei ancora la strada della prima serata su Rai1 perchè Conti e la Clerici non possono avere il monopolio del venerdì e del sabato sera: serve un ricambio e se non sbaglio la Perego sarebbe in predicato per la nomina a sfidante di Gerry Scotti al sabato sera dopo la fine di TLUC. Da qui la mia perplessità sull'opportunità di fare un day-time su Rai2 perchè tale scelta, secondo me, sarebbe un ridimensionamento (vedi la Balivo nel passaggio da Festa Italiana, dove conduceva da sola, a Rai2 dove dovette "dividere", per fortuna felicemente, il trono con Milo e Lorena) e andrebbe accettata dalla Perego SOLO se il direttore di Rai1 le dicesse "tu in prima serata? Non farmi ridere" o una cosa simile... e la Balivo (idem per Roberta Capua e altri "esiliati") farebbe bene ad accettare? Beh, per tornare in tv, visto che lei è stata fatta fuori, forse farebbe bene a dire di sì senza esitazione.

  2. Io sul tipo di programma ho già detto, deve essere qualcosa di diverso rispetto alla vita in diretta, mettere di nuovo l'italia sul 2 non mi sembra una grande scelta. Poi non credo che in 2 settimane possano fare un programma... se mai dovessero farlo, secondo me non c'è di bisogno, lo faranno a Gennaio, IMHO. Riproporre la coppia Balivo-Infante, dopo che erano ai ferri cortissimi non credo possa essere una scelta valida. Tra tutti i nomi sono Balivo, Perego e D'Eusanio potrebbero essere delle valide alternative ma a patto che ritornino con un format ben organizzato!!!!

  3. simonevarese dice:

    Io rivorrei Leofreddi-Infante. La Leofreddi è lontana dallo schermo da troppo tempo. Cmq questo è il commento che ho postato sulla pagina FB di Suor Lorena: "Non capisco tutti questi che sono sorpresi per la chiusura del programma: faceva il 4-5% di share, non arrivava al milione di telespettatori. Dico solo che 2 anni fa con la Balivo (e la Bianchetti nello sgabuzzino delle scope gli ultimi 20 minuti) il programma faceva il 13%! L'anno scorso fatta fuori la Balivo ma con ancora Infante erano scesi al 7%, quest'anno solo con la Bianchetti a parlare un giorno sì e un giorno no di preti, suore, frati, fede, Chiesa, sono crollati al 4%. Alla gente non piacciono questi argomenti e non piace la Bianchetti, non buca lo schermo, è insipida... Se le stanno tanto cari questi argomenti torni a fare "A Sua immagine" o vada direttamente su TV2000..." Che dite, mi bloccheranno l'account? :)

  4. Metterci la Bianchetti, o Infante, o la Leofreddi, o la Senette, con il tipo di programmi che hanno condotto finora, va comunque a pescare nello stesso pubblico della Vita in diretta. C'è poco da fare.

  5. @Davide Maggio Ma fasce di pubblico diverse le raggiungi facendo programmi diversi. Cambiare solo il conduttore non serve.

  6. Franco, non è proprio così. Ci sono altre fasce di pubblico da poter intercettare.

  7. A tutti quelli che dicono che la Balivo no, perchè farebbe concorrenza interna alla Vita in diretta, vorrei far notare che, se fosse stato questo l'intento dei dirigenti, avrebbero lasciato dove sta la Bianchetti, che raggiunge perfettamente l'obiettivo di non rubare telespettatori a Rai1. :D

  8. E' vero ci sono tante persone che potrebbe ritornare e ricoprire quella fascia, ma penso che mandare un programma con persone che facciano ascolti sia una concorrenza interna contro raiuno che ha poco senso, forse meglio lasciare le cose come stanno senza un valido competitore.

  9. Secondo me sarebbe inutile andare a ripescare una coppia andata in onda l'ultima volta ormai 7 anni fa: il fatto che Infante e Leofreddi abbiano raggiunto ottimi risultati in passato non significa nulla, perchè quei risultati lì li ottenevano facendo "L'italia sul 2" alla prima maniera, che in quegli anni andava forte essendo una novità e che secondo me oggi sarebbe un grosso buco nell'acqua in quanto è un format consumato fino all'osso (vedi edizione dello scorso anno). Il pubblico ormai vuole altro, vuole divertirsi... E parlare ancora una volta di badanti e tradimenti, commentando una mini-fiction, sarebbe davvero obsoleto. Per me Caterina Balivo sarebbe la scelta migliore, perchè è l'ultima in ordine cronologico ad aver riportato dei risultati buoni e quindi ci sono grandi probabilità che quei risultati vengano riconfermati, anche perchè quei risultati li ha portati a casa non facendo la classica "Italia sul 2", ma facendo un pomeriggio totalmente diverso. ;)

  10. - Paola Perego (e non parlatemi di ridimensionamento perché è meglio fare il pomeriggio piuttosto che non far niente..) - Alda D'Eusanio (merita di ritornare al più presto) ;-)