Ora in tendenza
DOMENICA CINQUE, DONELLI E CRIPPA: SFIDA VINTA. SOPRATTUTTO NEI CONTENUTI
di Redazione
30/05/2011 - 14:13

Vi proponiamo, di seguito, il comunicato Mediaset con cui il direttore di Canale5 Donelli e il direttore generale dell’informazione del Biscione commentano il contenitore domenica dell’ammiraglia. A voi i commenti.
“DOMENICA CINQUE” CHIUDE LA STAGIONE CON UNA PUNTATA RECORD D’ASCOLTI
Dichiarazioni di Massimo Donelli e Mauro Crippa
Domenica Cinque ha chiuso ieri la stagione con una puntata record: 20,9% di share sul pubblico totale, un ascolto mai toccato nelle precedenti 18 puntate. Ottimi risultati in particolare per l’ampia finestra affidata a Claudio Brachino e dedicata all’informazione: 13,8% nella prima parte e 14,4% nella seconda, con una media superiore al 16% in concomitanza con le fasi più calde del Gran Premio di Montecarlo ampiamente seguite su altre reti.
Nelle 19 puntate in diretta di questa stagione, il programma condotto dal direttore di Videonews e da Federica Panicucci, si è rivelato leader della domenica pomeriggio praticamente in ogni puntata.
La prima parte del programma – curata e condotta da Brachino – ha brillato per efficacia giornalistica. Tra le tante esclusive: la testimonianza di Mohamed Fikri, inizialmente sospettato dell’omicidio di Yara Gambirasio; la prima intervista televisiva a Irina Lucidi, madre delle gemelle Schepp; il faccia a faccia con Cosima Serrano, ora accusata di complicità nell’omicidio di Sarah Scazzi.
La seconda parte, affidata a Federica Panicucci, ha approfondito temi legati a costume e società. Hanno scelto il salotto di “Domenica Cinque” figure di primo piano come Raul Bova, Max Biaggi, Marta Marzotto, Alfonso Signorini, Claudio Amendola, Mara Maionchi, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Con performance in diretta di star della musica italiana come Francesco Renga, Raf, Patty Pravo e Anna Oxa.
Dichiarazione di Massimo Donelli, direttore di Canale 5:
“La squadra di Domenica Cinque merita un plauso per il grande lavoro svolto in un contesto competitivo sempre più difficile in ragione della moltiplicazione dell’offerta di canali e programmi. Chi conosce le difficoltà di gestire una trasmissione in diretta non può che apprezzare il lavoro svolto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Entrambi hanno affrontato la sfida con grande slancio e passione cogliendo meritate soddisfazioni personali. A loro e ai loro collaboratori va il ringraziamento più sentito”.
Dichiarazione di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset:
“Domenica Cinque rappresenta per Mediaset una sfida vinta: coniugare l’approfondimento giornalistico con la leggerezza di un contenitore destinato alle famiglie che trascorrono a casa la domenica pomeriggio. Il programma ha vinto – sui numeri ma soprattutto nei contenuti – una battaglia non facile, quella contro il colosso della televisione pubblica, radicato da anni nelle abitudini degli italiani. Parlare ai telespettatori con un linguaggio semplice e immediato, informarlo e divertirlo: era questo l’obiettivo di Domenica Cinque e lo abbiamo raggiunto”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
La D'Urso a 5 milioni?? Cosa ti sei bevuta prima di scrivere??? Non è mai stata neanche a 4..forse a 3,1 ma non sopra....e il massimo che ha fatto è stato il 21% nel segmento finale visto che nel primo stava al 12-14%...
Roch dice:
Complimenti a Brachino e a Federica...
giovanna dice:
Vaiiiii troppa felicitàà a vedere che molti sono contrari a questo articolo .. Quando l'ho letto ho detto ma come a loro che hanno appena fatto il 20,9 % Donelli e Crippa ringraziano .. Invece a Barbara che ha avuto 5 milioni di telespettatori e ha fatto nell'ultima puntata che ha condotto lei il 25 % e non l'ha ringraziata nessuno di aver portato così in alto un programma forse solo Piersilvio Berlusconi l'adoraa veramenteee!!!!!! Come noi fans!
mats dice:
Voglio vedere cosa combina la Panicucci a settembre e ottobre senza Grande Fratello: il Grande Sfracello!
edmond dice:
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Anonimo dice:
Ottimi ascolti non direi proprio. Quest'anno Claudio Brachino ha praticamente perso tutte le sante sfide contro l'Arena di Massimo Giletti. Quest'ultimo infatti è sempre volato ad ascolti molto alti (20-24% di share), mentre il direttore di Videonews si è assestato sul misero 11-14% di share e raramente a un povero 16% (nella puntata di Vittorio Sgarbi). Non è mai arrivato a un 17-19 o al 20%. La Panicucci al contrario ha sempre superato (anche se di poco) Lorella Cuccarini, ma questo solo perchè ha "marciato" tantissimo sul Grande Fratello e schifezze varie. Non c'è stata una puntata dove non si è parlato del Grande Fratello 11. Io pensavo che dopo che sarebbe finito il reality show, a Domenica Cinque non nè avrebbero più parlato e invece hanno continuato a parlarne e sopratutto a scassarci la scatole, invitando sistematicamente ogni domenica tutti i concorrenti, per discutere di tutti gli argomenti possibili e più assurdi che c'erano. Poi comunque, l'anno scorso la D'Urso non parlava così tanto del Gf (c'era una parte del programma apposita per discutere, mentre in altri momenti si parlava d'altro), invece quest'anno se nè è parlato fino allo sfinimento (anche nell'ultima puntata) e addirittura anche Claudio Brachino è stato invaso dal GF: nelle ultime settimane, in alcune domeniche, si è parlato di GF e sono stati invitati i concorrenti anche nella parte dell'attualità e della cronaca, condotto e gestita proprio dal direttore della testata. Poi a me, questa domenica della Panicucci mi è sembrata un pò troppo monotona e uguale: all'inizio ogni santa domenica pomeriggio si parlava sempre della televisione degli anni '80 e poi venivano invitati sempre gli stessi ospiti e alle interviste venivano chiamati (guarda caso) tutti gli artisti della scuderia di Lucio Presta (Melissa Satta, Belen Rodriguez, Stefano Bettarini, Elena Santarelli ecc...). L'anno scorso Barbara D'Urso riusciva a fare successo anche nella parte dell'attualità e della cronaca, dove quest'anno purtroppo Brachino ha fallito miseramente. La Panicucci si è salvata solo grazie al Grande Fratello e a tutto il grandissimo gossip derivante dei concorrenti che c'è stato più che mai, in ogni puntata. Questa nuova edizione poi era anche partita molto male, con degli scarsissimi 11-12% di share per tutto il pomeriggio della prima puntata di gennaio!!
mats dice:
@manu!: ma Nina Moric, Bettarini, la Boccoli col marito, Lory Del Santo eccetera, che tra l'altro erano già andati dalla d'Urso, ti sembrano ospiti di levatura? Bah! Manco ci fosse Fiorello, Benigni o Sean Connery...
Zoro dice:
eh si, davvero un successo stratosferico per domenica 5 con il 14-15% di share di media per ogni puntata, grandissimo, infinito successo ahahahahhaha!
Alessandro dice:
I CONTENUTI ossia ore su Avetrana e Brembate, le corna di Rocco (chi?), le beghe dei gieffini, gli scoop di Parpiglia (?), la macchina della verità alla Del Santo ... Quanta spudoratezza.