Ora in tendenza

DOMENICA CINQUE, DONELLI E CRIPPA: SFIDA VINTA. SOPRATTUTTO NEI CONTENUTI

Redazione

di Redazione

30/05/2011 - 14:13

DOMENICA CINQUE, DONELLI E CRIPPA: SFIDA VINTA. SOPRATTUTTO NEI CONTENUTI

Claudio Brachino e Federica Panicucci

Vi proponiamo, di seguito, il comunicato Mediaset con cui il direttore di Canale5 Donelli e il direttore generale dell’informazione del Biscione commentano il contenitore domenica dell’ammiraglia. A voi i commenti.

DOMENICA CINQUE” CHIUDE LA STAGIONE CON UNA PUNTATA RECORD D’ASCOLTI

Dichiarazioni di Massimo Donelli e Mauro Crippa

Domenica Cinque ha chiuso ieri la stagione con una puntata record: 20,9% di share sul pubblico totale, un ascolto mai toccato nelle precedenti 18 puntate. Ottimi risultati in particolare per l’ampia finestra affidata a Claudio Brachino e dedicata all’informazione: 13,8% nella prima parte e 14,4% nella seconda, con una media superiore al 16% in concomitanza con le fasi più calde del Gran Premio di Montecarlo ampiamente seguite su altre reti.

Nelle 19 puntate in diretta di questa stagione, il programma condotto dal direttore di Videonews e da Federica Panicucci, si è rivelato leader della domenica pomeriggio praticamente in ogni puntata.

La prima parte del programma – curata e condotta da Brachino – ha brillato per efficacia giornalistica. Tra le tante esclusive: la testimonianza di Mohamed Fikri, inizialmente sospettato dell’omicidio di Yara Gambirasio; la prima intervista televisiva a Irina Lucidi, madre delle gemelle Schepp; il faccia a faccia con Cosima Serrano, ora accusata di complicità nell’omicidio di Sarah Scazzi.

La seconda parte, affidata a Federica Panicucci, ha approfondito temi legati a costume e società. Hanno scelto il salotto di “Domenica Cinque” figure di primo piano come Raul Bova, Max Biaggi, Marta Marzotto, Alfonso Signorini, Claudio Amendola, Mara Maionchi, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Con performance in diretta di star della musica italiana come Francesco Renga, Raf, Patty Pravo e Anna Oxa.

Dichiarazione di Massimo Donelli, direttore di Canale 5:
“La squadra di Domenica Cinque merita un plauso per il grande lavoro svolto in un contesto competitivo sempre più difficile in ragione della moltiplicazione dell’offerta di canali e programmi. Chi conosce le difficoltà di gestire una trasmissione in diretta non può che apprezzare il lavoro svolto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Entrambi hanno affrontato la sfida con grande slancio e passione cogliendo meritate soddisfazioni personali. A loro e ai loro collaboratori va il ringraziamento più sentito”.

Dichiarazione di Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset:
“Domenica Cinque rappresenta per Mediaset una sfida vinta: coniugare l’approfondimento giornalistico con la leggerezza di un contenitore destinato alle famiglie che trascorrono a casa la domenica pomeriggio. Il programma ha vinto – sui numeri ma soprattutto nei contenuti – una battaglia non facile, quella contro il colosso della televisione pubblica, radicato da anni nelle abitudini degli italiani. Parlare ai telespettatori con un linguaggio semplice e immediato, informarlo e divertirlo: era questo l’obiettivo di Domenica Cinque e lo abbiamo raggiunto”.

Lascia un commento

30 commenti su "DOMENICA CINQUE, DONELLI E CRIPPA: SFIDA VINTA. SOPRATTUTTO NEI CONTENUTI"

  1. Davide: scusami per quello che ho scritto, ma dopo che ho letto quelle dichiarazioni è l'unico pensiero che ho avuto. ... ah ah ah

  2. ma stiamo scherzando? dite a donelli e crippa di cambiare spacciatore, incredibile.... "sfida vinta" non se po sentì, e poi: i contenuti? quali contenuti? il grande fratello e avetrana? nnamo bene nnamooo

  3. Andata bene? 1500mila telespettatori con nessun programma concorrente è andare bene?? Poi anche i contenuti non sono stati decenti, la Panicucci fa delle interviste noiosissime e tutte lette dal copione! Bel risultato proprio NO! Checché se ne dica, la d'Urso andava meglio e le sue interviste era nettamente migliori a quelle di Federica. Questo non è un commento pro d'Urso, ma sono solamente fatti oggettivi.

  4. 20% rusultato mai ottenuto?? Vi ricordo cara Mediaset che la signora D'Urso ha fatto il 22% Se preferite la Paniucci basta dirlo senza giri di parole!

  5. Esagerati. Brachino ha sempre straperso contro Giletti. La Paniccui ha vinto contro la Cuccarini. Ma mai con risultati così eclatanti. Tra l'altro i temi sono stati sempre gli stessi. Brachino: Melania-Aventrana-Yara; Panicucci: GF + intervista. Neanche si sono "spercati" di fare un talk diverso... A parte l'uno contro tutti... A cui sono ricorsi per alzare degli ascolti che erano a terra. Comunque non mi piace il fatto che si siano dimenticati della D'Urso. E non parla un suo estimatore, sia chiaro. Però bisogna ammettere che loro sono subentrati alla conduzione di un programma che già esisteva. Hanno apportato delle piccole modifiche ma la sostanza è quella. E gli ascolti erano superiori. La cosa assurda è che ieri la Panicucci ha fatto i saluti a tutti, ha parlato di sfida personale vinta. Ma alla D'Urso nulla. Okay i dissapori e gli attriti. Però fino a gennaio c'era lei lì. Bha...

  6. Che poi sventolando gli ospiti... Ma se i 3/4 della gente che ci va è lì solo per promuovere film/fiction/album...

  7. Ma ci credono quando dicono queste cose???

  8. Sfida vinta? Per andar peggio di Domenica 5 si poteva mettere soltanto il monoscopio... Ho già ampiamente detto quanto sia ridicolo un record stagionale farlocco (visto che in autunno gli ascolti erano ben altri), ma vogliamo parlare del segmento del primo pomeriggio? La d'Urso con la cronaca attirava molto più di Brachino, e anche nel segmento di varietà gli ascolti sono scesi.

  9. ah ah ah! ... questi due devono aver fumato qualcosa di veramente pesante! ah ah ah "una sfida vinta" ah ah ah

    1. Fede: sto ridendo da solo per il tuo commento. Pero'... vi prego... :D

  10. Ci credo che l'ultima puntata è stata record: non c'erano più Domenica In, Quelli che Il Calcio e Alle Falde del Kilimangiaro! Io però sono stufo di questo tipo di Domenica: la cronaca nera, se proprio ci deve essere, fatela solo durante la settimana!Il weekend non si può riproporre una Buona Domenica di stampo Cuccarini-Columbro?Magari se proprio loro due non sono ben graditi a Mediaset(a me sì!), si potrebbe pensare a Bonolis e Marcuzzi...