Ora in tendenza

DARIA BIGNARDI VUOLE 1.000.000 DI EURO. MARANO OSERA’ ANCHE STAVOLTA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/07/2008 - 13:48

DARIA BIGNARDI VUOLE 1.000.000 DI EURO. MARANO OSERA’ ANCHE STAVOLTA?

Antonio Marano @ Davide Maggio .it

La prossima stagione televisiva segnerà una svolta per Raidue, come confermato dal direttore di rete Marano in una recente intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni. Si prevedono, infatti, per la seconda delle reti Rai, cambiamenti di palinsesto e nuove star. L’obiettivo è riuscire (finalmente!) a creare un’identità per la rete, intercettando il pubblico più giovane ed evitando cosi, la cannibalizzazione con l’audience di Raiuno. Un percorso già iniziato alcuni mesi fa quando parlammo di  trio dello svecchiamento.

Memento audere sempre (Ricordati di osare sempre) dicevano i latini, e il direttùr di Raidue osa tanto, muovendosi in due direzioni.

La prima ha ad oggetto la cancellazione di programmi come L’Italia sul Due e Piazza Grande che pur registrando ascolti superiori alla media di rete (in particolare il primo), risultavano incompatibili con la nuova mission. Un posizione netta che non lascia spazio a soluzioni alternative come lo svecchiamento di programmi già esistenti.

La seconda prevede la sostituzione dei suddetti programmi con dei nuovi programmi incognita : Insieme sul due talk-show con collegamenti in diretta condotto da Milo Infante, e L’Italia allo Specchio, rotocalco condotto da Francesca Senette (al momento ci sfugge l’appeal che potrebbero esercitare sui giovani); a questi si aggiunge Scalo 76, che nella prima stagione ha avuto sì un pubblico giovane ma ha registrato un deludente share complessivo compreso tra il 5 e il 7%. L’arrivo di Mara Maionchi (che accompagnerà Francesco Facchinetti) potrebbe rappresentare la chiave di volta.

La rivoluzione di Raidue potrebbe passare anche (e forse soprattutto) per l’inserimento in squadra di due fuoriclasse: Piero Chiambretti e Daria Bignardi, entrambi reduci o quasi da La7 e in perfetta sintonia con la nuova linea editoriale. Se per il primo non dovrebbero esserci grandi intoppi, visto l’attaccamento che Chiambretti dichiara per mamma Rai, per la seconda, la situazione si complica.

Infatti, non solo la trattativa potrebbe ostacolata dalle esose richieste della celebre conduttrice (il settimanale Chi parla di più di un milione di euro) ma la Bignardi potrebbe non riproporre le sue Invasioni barbariche perché di proprietà di LA7. A tal proposito, Marano scherza (“vuol dire che faremo le Invasioni celtiche”) ma non demorde. Oserà anche stavolta?

Lascia un commento

16 commenti su "DARIA BIGNARDI VUOLE 1.000.000 DI EURO. MARANO OSERA’ ANCHE STAVOLTA?"

  1. Mattia Buonocore dice:

    Anche a me alla fine piaceva,però c'è un paradosso ha condotto un programma con quasi il 40%di media e nessuo se n'è accorto, ora conduce un programma che fa quasi il 4% e tutti parlano di lei.Sai che ti dico Lele?Io vorrei che Daria Bignardi, tornasse al Gf, ma la Daria delle invasioni..più sciolta,più a suo agio e spontanea..
    Per me va bene strapagare un divo, ma ne deve valere la pena,esempio se la Bignardi tornasse a Mediaset per il GF e Le invasioni,il milione di euro è ok, se tornasse per un eventuale nuovo programma la situazione sarebbe differente.

  2. @mattia buonocore Pensa che io, per la sua figura discreta e defilata ma partecipe e coinvolta, la ritengo l'icona del GF: sarà perché era una novità ma la prima edizione per me è memorabile anche e soprattutto per la conduzione. [Mode Captatio on] E

  3. Davide io sono pienamente d'accordo con te,chissà perchè davanti ai soldi anche i più snob non arricciano più il naso...in effetti pensando alla Bignardi io penso alle Invasioni,per questo un milione di euro non glielo darei senza un programma valido....A proposito ma la Bignardi come mai non è più a RADIO DEEJAY?

  4. mattia buonocore dice:

    Anche a me la Bignardi piace molto, ma ricordiamoci i suoi programmi pre-invasioni: Tempi moderni (lo guardavo ma non era il massimo della qualità),i due GF (la sua era una presenza impercettibile),il flop Lando, e la Fattoria dove è ""nata"" Loredana Lecciso...

  5. Beh, non tessiamo troppo le lodi della Bignardi perchè io sono il primo fan delle Invasioni (lo testimonia anche l'immagine dell'header di questo blog dove sono seduto proprio alla scrivania delle Invasioni) però credo che l'atteggiamento di Daria inizi ad essere un po' troppo forzato. Cioè lo spingersi oltre l'ortodossia va bene... farlo a tutti i costi per contratto non mi piace più. E poi se questa storia del milione di euro dovesse esser vera... alla faccia della comunista! Pure a me piacerebbe fare il comunista con un milione di euro in tasca.

  6. ....RAI 2 con la Bignardi più che invecchiarsi forse si raffinerebbe troppo .....se non fosse per qualche telefim interessante ,la seconda rete Rai non ha nè stile nè un mordente particolare....speriamo davvero che Marano osi.....ma non con la D'Eusabio o con la ""Sposa Perfetta""....I buoni propositi ci sono,non ci resta che attendere.....