Ora in tendenza
DAL 5 OTTOBRE E’ SEMPRE (LA SOLITA) DOMENICA IN
di Thomas Tonini
27/09/2008 - 10:36

Domenica è sempre domenica, cantava Renato Rascel. E Domenica In è sempre (uguale) Domenica In. Il contenitore pomeridiano di Rai1 torna il 5 ottobre con gli stessi volti e più segmentato che mai. Sono quattro anni di fila che il direttore Fabrizio Del Noce ci propone questo spezzatino pomeridiano difficile da digerire. Se all’epoca (stagione 2005/2006) la divisione in blocchi poteva risultare vincente (la prima parte era condotta dalla rimpianta signora della domenica Mara Venier, ora impegnata a disquisire sulle vicende dei naufraghi isolani), alla lunga questa formula ha stufato. E quest’anno poteva essere l’occasione giusta per dare una svolta alla trasmissione vista l’agguerrita concorrenza della nuova domenica di Canale5.
Invece tutto è rimasto uguale all’anno scorso. Ad aprire il pomeriggio sarà Massimo Giletti con la sua Arena che avrà ospiti fissi i conduttori di Unomattina Eleonora Daniele e Michele Cucuzza e Alba Parietti, che si ritrova ancora una volta disoccupata dopo aver rifiutato le trattative per il ruolo di inviata a La talpa. Il moralista Giletti intratterrà i telespettatori con i temi più caldi della settimana fino alle 15 e qualche minuto, scontrandosi con i temibili Amici di Maria.
A seguire è la volta di Domenica In…sieme che vede schierate un quartetto di donne contro la Sanguinaria. Monica Setta proseguirà lo spazio dedicato all’informazione con il suo angolo della politica, ampliato rispetto alla scorsa stagione. A seguire gli spazi di Luisa Corna (In musica) e di Rosanna Lambertucci (In salute). Lo scorso anno questa parte faceva registrare ascolti imbarazzanti. Perchè non dedicare alla Lambertucci una rubrica all’interno dei programmi della mattina, molto più adatti per il suo spazio tutto diete e ginnastica?
L’unica novità riguarda la presenza di Katia Noventa che, promossa dalle ore notturne al daytime, ci parlerà di moda e costume nel suo In passerella. Verso le 17 torna più in forma che mai Suor Lorena Bianchetti che si dà al game show con Cento e lode (o forse I fantastici quattro) che vede protagonisti giovani diplomati pronti a dimostrare le loro capacità.
Alle 18 è la volta di sua maestà Pippo Baudo che quest’anno si occuperà anche di attualità oltre ad ospitare i grandi personaggi della musica e dello spettacolo. La sua parte, che cambia titolo e diventa Sette giorni, se la vedrà con l’ultima parte di Questa domenica con Paola Perego e col Milionario di Gerry Scotti, quest’anno partito con qualche difficoltà.
Questa è la domenica pomeriggio che ci aspetta sulla prima rete. La solita domenica dal sapore antico, pensata per il pubblico “geriatrico” di Rai1.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eros dice:
Io credo che per Giletti non sarà un'impresa impossibile contro Amici! Ricordiamo che va in onda 7 giorni su 7 quindi la gente si stanca! Non capisco il perchè di una puntata al sabato! al limite una striscia quotidiana come dal lun al ven ma non una puntata in diretta!! Poi aspetto la prima puntata per giudicare ma temo che domenica in dalle 15 e 30 in poi farà ascolti imbarazzanti. E pippo inizia ""solo"" alle 18 ovvero venti minuti più tardi dell'anno scorso e sarà da li che gli ascolti riprenono perchè la Perego in sovrapposizione con Baudo non ha mai vinto..anzi..
Dario dice:
Ed ovviamente:ridateci MARAAAAA
Dario dice:
Quelli che...forever, altro che Amici bolliti:nn se ne può più!!! Tanto Maria nn farà altro che farcire quelle due ore di ulteriori liti, disappunti, pianti, pubblico ienato e professori in menopausa. In alternativa?GILETTI...meglio il cianuro..la BIANCHETTI?meglio ore ed ore di Sentieri...Vai SImo la domenica è tua!
maria dice:
anche per il pubblico geriatrico di r1 qst domenica in è VECCHIA! rimettere Mara no eh?
luigino dice:
la domenica di Rai1 con Giletti non m'è mai piaciuta. Semplicemente da spengere il cervello dalla noia/fastidio. Poi la Bianchetti, se non erro, conduceva una parte ""in rosa"". Ora mi chiedo: è mai possibile che sulla 1a rete nazionale pubblica vada in onda un qualcosa di cosàprecludente già solo dal nome!? La Bianchetti, tra l'altro ex-conduttrice programmi religiosi, prevede che a quell'ora tutti i coniugi d'Italia si sepranino, cosàle donne possono seguire il suo angolo tutto al femminile. Mah.... Rai 1 dovrebbe seriamente rivedere la propria offerta della domenica.
Lele dice:
Tolto Re Baudo sulla sinistra, la foto d'apertura, ai miei occhi, è un ottimo bersaglio da freccette! ;D C'è qualcuno che sopporta ""Lei"" e ""L'altro""?
Davide Maggio dice:
@ Ginulufurbu: come ti ha detto gia' Thomas, Amici e' confermato al sabato con la conduzione di Zanforlin però.
lord chaotic dice:
la divisione in 3 tronconi è stata bella solo il primo anno! I motivi son diversi per questa mia affermazione! Intanto era divisa meglio... tre tronconi netti da 2 ore l'una con una conduzione netta. poi nella prima parte c'era mara, e meno volti a d appesantire il tutto. L'aggiunta di tutti sti spazi, il fatto che il troncone centrale sia cosi poco omogeneo, la presenza della bianchetti e il far iniziare l'arena il pomeriggio son state scelte deleterie, secondo me!
Taichi dice:
@ Thomas: meno male che c'è il telecomando^_^
vicio80 dice:
Quindi se la Bianchetti condurrà solo il game, lo spazio In..sieme è guidato dalle altre 3? Sarà un picco al negativo di ascolti.