Ora in tendenza
DAL 5 OTTOBRE E’ SEMPRE (LA SOLITA) DOMENICA IN
di Thomas Tonini
27/09/2008 - 10:36

Domenica è sempre domenica, cantava Renato Rascel. E Domenica In è sempre (uguale) Domenica In. Il contenitore pomeridiano di Rai1 torna il 5 ottobre con gli stessi volti e più segmentato che mai. Sono quattro anni di fila che il direttore Fabrizio Del Noce ci propone questo spezzatino pomeridiano difficile da digerire. Se all’epoca (stagione 2005/2006) la divisione in blocchi poteva risultare vincente (la prima parte era condotta dalla rimpianta signora della domenica Mara Venier, ora impegnata a disquisire sulle vicende dei naufraghi isolani), alla lunga questa formula ha stufato. E quest’anno poteva essere l’occasione giusta per dare una svolta alla trasmissione vista l’agguerrita concorrenza della nuova domenica di Canale5.
Invece tutto è rimasto uguale all’anno scorso. Ad aprire il pomeriggio sarà Massimo Giletti con la sua Arena che avrà ospiti fissi i conduttori di Unomattina Eleonora Daniele e Michele Cucuzza e Alba Parietti, che si ritrova ancora una volta disoccupata dopo aver rifiutato le trattative per il ruolo di inviata a La talpa. Il moralista Giletti intratterrà i telespettatori con i temi più caldi della settimana fino alle 15 e qualche minuto, scontrandosi con i temibili Amici di Maria.
A seguire è la volta di Domenica In…sieme che vede schierate un quartetto di donne contro la Sanguinaria. Monica Setta proseguirà lo spazio dedicato all’informazione con il suo angolo della politica, ampliato rispetto alla scorsa stagione. A seguire gli spazi di Luisa Corna (In musica) e di Rosanna Lambertucci (In salute). Lo scorso anno questa parte faceva registrare ascolti imbarazzanti. Perchè non dedicare alla Lambertucci una rubrica all’interno dei programmi della mattina, molto più adatti per il suo spazio tutto diete e ginnastica?
L’unica novità riguarda la presenza di Katia Noventa che, promossa dalle ore notturne al daytime, ci parlerà di moda e costume nel suo In passerella. Verso le 17 torna più in forma che mai Suor Lorena Bianchetti che si dà al game show con Cento e lode (o forse I fantastici quattro) che vede protagonisti giovani diplomati pronti a dimostrare le loro capacità.
Alle 18 è la volta di sua maestà Pippo Baudo che quest’anno si occuperà anche di attualità oltre ad ospitare i grandi personaggi della musica e dello spettacolo. La sua parte, che cambia titolo e diventa Sette giorni, se la vedrà con l’ultima parte di Questa domenica con Paola Perego e col Milionario di Gerry Scotti, quest’anno partito con qualche difficoltà.
Questa è la domenica pomeriggio che ci aspetta sulla prima rete. La solita domenica dal sapore antico, pensata per il pubblico “geriatrico” di Rai1.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolidyou dice:
Veramente non se ne puo' piu' di questo spezzettamento di ""Domenica in"". L'unico che dovrebbe rimanere è Baudo, via Suor Bianchetti e amiche e Giletti, troppo moralista. Potrebbero farla in 2 parti: una con Baudo e l'altra con una giovane showgirl come Stefania Orlando padrona di casa. Ma nel 2009/10 non dovrebbe condurre Bonolis?
Mari611 dice:
Condivido il pensiero di Lele. L'unica parte vedibile è quella condotta da Pippo.