Ora in tendenza

CRISTINA PARODI LIVE E COVER, LA NUOVA SFIDA DI LA7. LA CONDUTTRICE: “SARA’ UN PROGRAMMA CHE MI SOMIGLIA. E SE MENTANA MI CHIEDERA’ DI CONDURRE IL TG…”

di Marco Leardi

06/09/2012 - 18:23

CRISTINA PARODI LIVE E COVER, LA NUOVA SFIDA DI LA7. LA CONDUTTRICE: “SARA’ UN PROGRAMMA CHE MI SOMIGLIA. E SE MENTANA MI CHIEDERA’ DI CONDURRE IL TG…”

Cristina Parodi

Il nuovo pomeriggio di La7 sarà a misura di telespettatore, senza dibattiti rissosi né speculazioni sulla cronaca nera. Su questo Cristina Parodi ci mette la firma: non a caso l’avventura televisiva che la vedrà protagonista porterà proprio il suo nome. Da lunedì prossimo, 10 settembre, l’ex giornalista del Tg5 debutterà sulla rete terzopolista con Cristina Parodi Live e Cristina Parodi Cover, un rotocalco di informazione diviso in due parti e dedicato all’attualità, al costume, allo spettacolo (maggiori info, qui). La trasmissione è stata presentata stamane a Milano, alla presenza della conduttrice e del direttore di rete Paolo Ruffini.

“Mi piace l’idea di fare un programma che ancora non c’è. Sarà una trasmissione che mi somiglia, un magazine nel quale i vari temi verranno raccontati in maniera elegante, pacata, speriamo intelligente. Parleremo di cronaca nera evitando che ai telespettatori rimanga solo il dolore, faremo un talk senza litigate, intervisteremo persone che non vanno spesso in tv. Vogliamo dare un’idea dell’Italia che non sia solo quella della crisi”

ha spiegato Cristina Parodi ai giornalisti. La conduttrice ha inoltre giurato che la sua separazione dall’azienda del Biscione è avvenuta senza strappi, in maniera pacifica. “Mi mancava di tornare a fare un programma mio, e questa possibilità Mediaset non l’aveva” ha raccontato. Ora, a La7, la attende una missione importante e non facile, quella di rivitalizzare la fascia pomeridiana dell’emittente, scontrandosi con dei colossi del daytime come La Vita in Diretta e Pomeriggio Cinque. Come ne uscirà Cristina nostra? Sul punto si è espresso Paolo Ruffini, il quale confida molto nelle potenzialità del nuovo programma.

“La trasmissione andrà in diretta, saremo attrezzati per dare notizie in tempo reale. Il racconto della Parodi sarà diverso da quello di un tg, però contiguo ad esso (…) Ci aspettiamo di fare più ascolti di quanto facevamo con la programmazione passata, sono convinto che questa sia la strada per crescere”

ha dichiarato il direttore di rete. Dunque, l’obiettivo dichiarato è quello si sfondare la barriera del 2-3%: chi si accontenta gode. Cristina Parodi Live parlerà di attualità, mentre Cristina Parodi Cover aprirà una finestra sulla moda, sul costume e sulle ultime tendenze. Niente politica, perché “di quella si occuperanno Santoro, Lerner e Formigli nei loro programmi“. Lo show pomeridiano – al quale lavorerà uno squadrone di 19 persone – coinvolgerà anche il pubblico da casa, che potrà intervenire in diretta grazie ad un’apposita applicazione online escogitata dall’autore Chicco Sfondrini.

Altre sorprese (a cominciare dagli ospiti che interverranno di volta in volta) saranno svelate sono lunedì, rigorosamente in diretta. Quel che è certo è che sul nuovo programma ci sia la benedizione di Enrico Mentana, il quale è stato “determinante” per il passaggio di Cristina Parodi a La7. A raccontarlo è stato la conduttrice stessa, che stamane ha speso parole di stima per il Mitraglietta tuttofare del TgLa7.

Fa un notiziario bello, di un livello giornalistico eccellente. Per me Enrico è così importante che se mi chiedesse di condurre un’edizione del suo telegiornale forse lo farei

ha chiosato la Parodi con un sorriso ironico. Chissà fino a che punto scherzasse… Ora, però, la giornalista ha un’altra sfida a cui pensare: l’appuntamento con Cristina Parodi Live e Cristina Parodi Cover è per lunedì alle 14.00, su La7.

Lascia un commento

19 commenti su "CRISTINA PARODI LIVE E COVER, LA NUOVA SFIDA DI LA7. LA CONDUTTRICE: “SARA’ UN PROGRAMMA CHE MI SOMIGLIA. E SE MENTANA MI CHIEDERA’ DI CONDURRE IL TG…”"

  1. Consiglio a tutti d guardare skytg24 pomeriggio se avete tempo a quell'ora. Chi non ha sky ma ha la adsl può seguirlo in diretta sul sito. Dal Festival di Venezia alla politica , dai tumori alla riforma della salute, agli handicap etc...a skytg24 pomeriggio si parla di tutto...con collegamenti in diretta dai corrispondenti di SkyItalia da NewYork (Faccioli Pintozzi) da Wall Street( Lina Cagossi) da Bruxelles(con l'informatissima Giovanna Pancheri) dalla Borsa di Milano etc...il tutto nello studio più all'avanguardia e più spettacolare della tv italiana...

  2. @misterGrr non è così semplice cmq la Bianchetti andrà con ogni probabilità male e di questi tempi male significa fare il 4-5% e la Parodi (ma bisogna vedere il programma perchè potrebbe fare la fine della Cucciari e della sorella) ha le potenzialità per arrivare al 4.

  3. Mattia #10: lo spero con tutto il cuore (e tu pensi ma dai? auhauahu)

  4. Avrei preferito si concentrasse su altro.Dibattiti,talk,ma non la cronaca nera,che a al pomeriggio è quasi ovunque.Certo,il modo fa la differenza,e quello della Parodi sembra essere uno dei migliori ultimamente...

  5. Chicco Sfondrini sì, ha lavorato per Magnolia ed era fra gli autori delle ultime edizioni de L'Isola dei Famosi che ora sarà in pausa per evitare l'effetto saturazione da reality (cosa accaduta al Gf con le sue ediziobi-monstre di sei mesi ripetute a breve termine). A me fa riflettere più che già abbia svelato che anche lei parlerà di "cronaca nera" (ma è proprio necessario?) e per giunta di pomeriggio con due competitor che non fanno che quello. Non importa il modo in cui lo si faccia, penso che un certo pubblico stufo dell'effetto telenovela macabra, cerchi proprio argomenti diversi, e sono altresì convinto che non sia la quantità degli ascolti a fare la qualità (la tv degli ultimi anni ci ha spesso abituato all'esatto contrario) per cui se si vuole intercettare un pubblico sofisticato o esigente bisogna non barattare la qualità appunto. Bene stare sulla notizia ma spero che si eviti l'effetto ospiti fissi che ripetono sempre le stesse cose su vicende prive di aggiornamenti giornalistici (tipo Venier e i suoi ospiti a La Vita In diretta) perché sennò la sia noia è assicurata. Si incentivi semmai l'interazione con i nuovi media - già hanno annunciato che sarà uno dei punti forti del programma - e con i telespettatori e i loro interventi, senza cadere in tentazioni di populismo o forcaiolismo tipo Pomeriggio 5 perché i pubblici sono differenti e quel tipo di tv non aiuta a riflettere ma come dice Bonolis, fa spettacolo dell'attualità ed è un effetto pericoloso. Per quanto concerne chi parla già di flop annunciato citando valide professioniste (con valide idee autorali alle loro spalle) ricorderei loro anche gli insuccessi di casa Mediaset che oramai non si contano più per quanti sono. Per alcuni sembra che La7 qualsiasi cosa faccia non vada mai bene, invece ne andrebbe apprezzato il senso del rischio e dell'innovazione. Altrove i palinsesti sono scontati da anni e le novità latitano. E poi ad ogni emittente possono capitare trasmissioni giuste magari non valorizzate o messe in collocazioni orarie o in giorni sbagliati. Bisogna avere pazienza, prima o poi la rete collauderà un intero palinsesto forte e competitivo. Non si cresce dall'oggi al domani.

  6. La Parodi è una di quelle potenzialmente con la puzza sotto al naso ma a me sta simpatica... Il programma sicuramente sarà carino...

  7. Sicuramente una professionista di gran classe e stile,ingiustamente trascurata negli ultimi tempi da mediaset per dar spazio alle Panicucci,Toffanin ecc Non sarà un programma novità ,sarà probabilmente il solito rotocalco ma almeno spero non sguazzi nella cronaca nera spettacolarizzata come i suoi dirimpettai.Non se ne puó piú della Bruzzone, di Meluzzi ecc a tutte le ore!!Per non parlare delle interviste ai vari compaesani o parenti di vittime o carnefici in cerca di malcelata notorietà !!!

  8. I contenitori sono tutti uguali, sono i conduttori che fanno la differenza. Pomeriggio5 da lei condotto anche a parlare di GF sarebbe stata un'altra cosa.