Ora in tendenza
CRESCE L’OFFERTA IN ALTA DEFINIZIONE DI SKY: ENTRO FERRAGOSTO SARANNO 15 I CANALI SKY HD
di Francesco Lauciello
27/06/2009 - 17:17

“Siamo stati i primi a trasmettere regolarmente in HD e ora, entro il 15 agosto, i nostri canali in Alta definizione diventeranno 15“. Sono queste le dichiarazioni rilasciate da Andrea Scrosati, vice presidente di Sky Italia, sul futuro in alta qualità della pay tv di Murdoch.
A partire dal primo luglio e fino al prossimo 15 agosto, la piattaforma satellitare di Murdoch lancerà ben 15 canali che andranno ad affiancarsi a quelli già attivi Next: HD, Eurosport HD, Primafila HD e National Geographic Channel HD. Ma vediamo, nel dettaglio, le novità.
Dal primo luglio sul canale 110 nascerà Fox HD e sul 114, sempre prodotto da Fox, Fox Crime HD. Il 20 luglio sarà la volta dell’offerta cinema targata Sky che sostituirà gli odierni Sky Cinema HD e Sky Cinema HD +24 con Sky Cinema 1 HD (301), Cinema Hits HD (306) e Cinema Max HD (309). Per quanto riguarda invece i documentari sarà disponibile in alta definizione Discovery Channel HD (401). Dal 14 agosto approderanno i nuovi canali HD sportivi: Sport 1 HD, Sport 2 HD, Sport 3 HD, Calcio 1 HD, Calcio 2 HD e SuperCalcio HD, che andranno a sostituire gli odierni Sky Sport HD 1 e 2.
Ma l’HD non è solo prerogativa del satellite. Accanto all’offerta pay di Sky, dallo scorso ottobre in Sardegna e parzialmente in Piemonte e in Trentino, Rai e Mediaset hanno lanciato sul digitale terrestre le loro offerte free in HD. La Rai, dopo aver testato la tecnologia HD su Dtt durante gli Europei 2009 e altri eventi sportivi, trasmette in Sardegna, a Torino e in Trentino il canale Rai HD 1 che consente la visione di RaiUno, upscalato in alta definizione. Mediaset, invece, copre solo la Sardegna e trasmette in HD upscalato i programmi di Canale5, Italia1 e Rete4. Dal prossimo 22 agosto, invece, per la prima volta in Italia, Mediaset Premium lancerà in pay tv il canale Premium Calcio HD che trasmetterà anticipi e posticipi di Serie A in Alta Definizione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lollo85 dice:
e i canali in hd entro il 2010 saranno ben 30
roryGallAgher82 dice:
Vedrai tranquillamente tutto quanto!
pablo dice:
Io ho l'abbonamento per vedere i canali mondo,cinema e sport.Ma non in HD.Continuerò a vedere tutti i canali tranquillamente o essi verranno trasmessi solo in HD??Scusate la mia ignoranza,e grazie per un'eventuale risposta.
roryGallAgher82 dice:
@ luigino volevo solo fare una considerazione con te: non è detto che la varietà di offerta che caratterizza la nascita di HD, satellite, digitale,.... sia così negativa dal punto di vista della qualità, anzi. Tieni presente che questi canali sono pacchetti e quindi vengono gestiti spesso da una piattaforma unica, massimo due, in grandissimo numero. Ogni piattaforma ha il suo cavallo trainante (nel caso di SKy penso possa essere il calcio) che fa entrare gli introiti pubblicitari. Questi vengono poi in parte reinvestiti in programmi di estrema qualità. Due esempi della stagione tv appena conclusa: lo show di Fiorello(seguitissimo) e la fiction di Romanzo Criminale, più tutta la confederation cup con approfondimenti ed il lancio di molti canali HD (fino un anno fa in Italia nemmeno se ne parlava). SE non è qualità e varietà questa....
roryGallAgher82 dice:
A me questa offerta ocn l'Hd piace parecchio. C'è un'offerta piuttosto allettante e varia e soprattutto: provate a vedere un film o una partita ocn Hd e schermo adeguato. Esperienza quasi extrasensoriale!
charlotte27 dice:
a me invece l'offerta televisiva di sky convince moltissimo...non sono obbligata a vedere quel poco che c'è nella tv in chiaro, ma posso scegliere quello che voglio e questo già è molto...in piu l'hd il calcio e tutto il resto. Penso che i soldi spesi per sky siano ottimamente spesi.
lucy dice:
meglio tardi che mai... so che sky per lanciare l'alta definizione ha organizzato 2 mostre: una a napoli, che si è appena conclusa e l'altra a torino che verrà imaugurata presto. ho trovato queste immagini dell'evento e sono davvero suggestive
stefano66 dice:
Digitale terrestre con HD in upscaling...upscalato. Che pena. L'unica offerta seria in HD l'anticipo e il posticipo di calcio,cioè,le uniche trasmissioni che SKY e Mediaset si "passano". Infatti già adesso se su SKY il segnale HD è upscalato significa che gli viene dato origiariamente da Mediaset. Se il segnale è vero HD è un segnale di SKY.
stefano66 dice:
Come sempre,formidabile SKY. Avendo l'abbonamento completo con HD non posso che complimentarmi con loro e ringraziarli per l'ulteriore offerta in HD. Altro che digitale terrestre in 4:3....in 16:9 per i film quando va bene. Tutti i canali cinema in 16:9 ed ora molta più HD,questo è SKY. Peccato che la maggior parte degli italiani non sappia cosa sia l'HD. L'evoluzione tecnologica mondiale non si ferma,HD via satellite e via internet. Prossimamente trasmissioni 3D,ma ci vorranno ancora anni,perlomeno in italia.
luigino dice:
a me tutta questa offerta televisiva che sta nascendo con il digitale mi convince veramente poco. ma non perché sono nostalgico dei tempi quando un programma era seguito da 15 milioni di persone, ma per un fatto molto semplice: quale sarà la qualità di questi programmi? dal momento che le uniche entrate per una tv, al confronto delle numerose uscite, sono soltanto gli sponsor, mi chiedo: da dove sbucheranno i quattrini per finanziare tutte queste messe in onda? la televisione non è come Internet, dove la gestione di un sito ha costi veramente contenuti... penso che questo andazzo ben presto conoscerà il proprio arresto, se non addirittura declino, e torneremo ai bei tempi di poche televisioni, ma con offerte variegate. Comunque sarebbe proprio interessante conoscere il bilancio della SKY che spero, non per cattiverei nei confronti dei proprietari, sia non così roseo, almeno che si smettesse con questa espansione, a mio avviso, priva di senso alcuno che farà perdere oltre a tutto il fattore caratterizzante della TV: la forte condivisione nazionale.