Ora in tendenza
CORRADINO MINEO SPARA: MARINA BERLUSCONI FA LE NOMINE IN RAI. IL TG DEL MINZO? LEGITTIMO. FLORIS INVECE NON APPROFONDISCE
di Marco Leardi
18/11/2011 - 11:15

A dispetto del nome, che ha il diminutivo incorporato, Corradino Mineo sa fare la voce grossa. E, quando vuole, riesce a farsi sentire. Ieri il direttore di Rainews24, ospite di Klaus Davi, ha aperto il fuoco e ha parlato a tutto campo della tv di Viale Mazzini. Il giornalista non ha risparmiato critiche all’emittente pubblica, riservando anche stoccate ad personam. Tra le dichiarazioni più clamorose, quelle sulla governance Rai, che sarebbe in qualche modo ‘commissariata’.
“Temo che nell’ultimo periodo le nomine in Rai siano state fatte da Marina Berlusconi. Il premier al massimo si occupava personalmente di alcune scelte, come per esempio quella di Minzolini. Per il resto anche andare da Paolo Romani era meglio che andare da Berlusconi. Anche esponenti di sinistra sono andati a palazzo Chigi…”.
Ha detto il responsabile di Rainews24 a Klauscondicio. Parole che hanno fatto infuriare il Presidente della Rai Paolo Garimberti, il quale si è detto convinto che Mineo avesse perso una buona occasione per tacere. Il vertice di Viale Mazzini ieri è stato al centro di un’altra dichiarazione del giornalista, che in exursus storico ha raccontato:
“Il Tg2 diretto da Paolo Garimberti era molto meno fastidioso per i partiti della sinistra di quanto non fosse il Tg3. Fu una scelta del Pc che non sopportava il giornale di Curzi perchè gli sembrava troppo palese, troppo esplicito nella sua presa di posizione”.
Poi, ritornando all’attualità, Corradino pane e vino ha parlato del Tg1 di Minzolini.
“Augusto Minzolini ritiene che la televisione generalista sia una televisione molto commerciale e un po’ cheap, e adegua il telegiornale a questo target (…) E’ criticabile ma legittimo. E’ colpa di chi l’ha nominato più che di Minzolini“ ha affermato.
Poi, restando sull’argomento del giornalismo tv, Mineo ha parlato di Enrico Mentana e del fatto che una professionalità come la sua possa trovare spazio nella Rai di oggi.
“Mentana sarebbe disposto a venire, perché ce lo siamo fatti scappare? Perché la Rai e il suo gruppo dirigente continua ad avere un atteggiamento da un lato subalterno alla politica, dall`altro lato privo di coraggio”
ha detto il giornalista, affermando che nemmeno una governance di sinistra riuscirebbe a portare il Mitraglietta in Rai, visti i “lacci e i laccioli” che lo ostacolerebbero. In seguito, ha criticato la concezione che il vice DG Antonio Marano ha delle all news, riferendosi alle novità che egli vorrebbe applicare al settore.
Poi ha elogiato Lucia Annunziata e incoronato Gabanelli e Iacona come autentici giornalisti di servizio pubblico. Qualche critica, invece, a Giovanni Floris: “la sua trasmissione ha uno schema che non approfondisce. Quando la cosa diventa difficile o interessante, Giovanni si sposta dall’altra parte dello studio“.
Infine, per non farsi mancare nulla, una stoccata a Lorenza Lei che non lascia spazio a repliche (almeno per ora): “Da quando è DG non l’ho più vista. Parlavo di più con Masi…”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Daniele Pasquini: hai assolutamente ragione...però dai, giusto giusto ora le dice... comunque condivido ciò che dice, però è sempre brutto dirle a questo punto.
PeregoLibri dice:
@maserv: di certo non sta simpatico al Berlusca, dato che lui e la Lega volevano sostituirlo, e di certo non per demeriti professionali dato che per le (scarsissime) risorse che ha, Rai News sta facendo ascolti altissimi specie in questo ultimo periodo che vince praticamente ogni giorno la "battaglia degli ascolti" tra le reti digitali, superando persino Rai 4 e Boing che erano quasi sempre prima e seconda o viceversa.
maserv dice:
se i direttori in rai sono nominati in base a scelte politiche, mi piacerebbe sapere Mineo in che quota sta a capo di Rai News.
Nina dice:
Condivido il giudizio su Floris. A volte si rimane come dei salami.
dert86 dice:
bravissimo giornalista che da fastidio a tanti politici..
Peppe93 dice:
Perchè non si sapeva? Sappiamo benissimo che le nomine in rai dipendono dai pollitici al potere e dai parenti di questi.
Daniele Pasquini dice:
K! E non ti poni la domanda che forse non è colpa sua se RaiNews lascia il tempo che trova rispetto alle altre all news? Dai su.
K! dice:
Infatti..."guarda caso" ora escono tutte queste "novità"...Ma poi, chi è questo tizio? Pensi piuttosto a dirigere bene la propria rete, che è una schifezza fenomenale se paragonata a tutti gli altri network all news (perfino con TG Norba 24 non v'è paragone)...
Daniele Pasquini dice:
Perchè nessuno hai mai fatto queste domande. Tutto si può dire a Mineo tranne che si tiri indietro
MisterGrr dice:
E perchè queste cose (a mio avviso non così poco ovvie) le dice solo dopo le dimissioni di Berlusconi da premier?