Ora in tendenza
CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)
di Marco Leardi
02/05/2013 - 11:17

Polemica e (s)concerto per un preservativo mostrato ieri in diretta tv. Il condom in questione è finito, tutto bello sigillato, sul palco del Concerto del 1 maggio a Roma, dove è stato esibito come fosse un’ostia. Il gesto dissacrante è stato compiuto dal frontman dei Management Dolore Post Operatorio, il quale prima della propria esibizione ha inscenato una sorta di irriguardosa messa laica davanti alla folla e alle telecamere.
“Prendete e usatene tutti” ha detto il ragazzo, mostrando il preservativo che teneva tra le mani e svelando da sotto il cappuccio una chierica da frate realizzata per l’occasione. Poffarbacco, che ardire: questo sì che è un anticonformista coi fiocchi. Uno da Concertone. Dopodiché, ecco l’imperdibile esecuzione del brano “Pornobisogno”… A completamento della performance, poco più tardi il cantante si è calato i pantaloni davanti alla folla, mostrando un si bemolle calante. Tuttavia quest’ultima ‘marachella’ è avvenuta fuori onda, dettaglio che qualcuno ha voluto interpretare come una censura. In ogni caso, la sceneggiata era già stata compiuta. L’offesa pure.
“Mi dissocio duramente per la violenza e la scorrettezza che perseguiremo anche per vie legali, confermando ancora una volta che laddove gli artisti non sanno autoregolamentarsi, per quanto ci riguarda, non sono degli artisti in linea con lo spirito del concertone“ ha denunciato Marco Godano, organizzatore dell’evento di Piazza San Giovanni, riferendosi alla provocazione dei Management Dolore Post Operatorio.
“Sottolineo inoltre come questi atteggiamenti stridano con i temi culturali, artistici e sociali che questo palco rappresenta” ha aggiunto Godano. Intanto le polemiche divampano, ed ora alcuni si aspettano che anche la Rai prenda posizione e stigmatizzi quel gesto sicuramente fuori luogo e ritenuto da molti offensivo.
L’episodio è stato solo uno dei tanti momenti che hanno costellato il Concertone di ieri, un evento ormai eroso dal tempo (ha senso occupare un canale del servizio pubblico con 9 ore di diretta?) e sorretto da una conduzione, quella di Geppi Cucciari, apparsa a dir poco sotto tono. Giusto per restare in tema musicale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Leardi dice:
liberopensiero: non ho mai usato quelle espressioni. Mai.
liberopensiero dice:
Sono molto grezzo,Marco e me ne vanto.Adesso vado a ruttare in pace,vi saluto e vi lascio alle vostre dotte elucubrazioni.Beati voi con le certezze in tasca,che vi spalleggiate così bene.
liberopensiero dice:
Certo non avevo dubbi,quindi se scrivo che i tuoi post sono ridicoli,o che sei una persona "poco seria"non lo trovi offensivo.Buono a sapersi,ovviamente sono io quello che aggredisce,per difendersi.Siete incredibili.
Marco Leardi dice:
@liberopensiero. Ma quale aggressione, non fare la vittima. E pensare che di solito sei proprio tu ad attaccare briga con chi non la pensa alla tua maniera. Nel commento citato ho solo precisato la mia posizione, facendoti notare quella che - a mio parere - è una grezza semplificazione: come si può parlare di "abile operazione di marketing" riguardo ad un avvicendamento complesso, sul quale nemmeno i più attenti vaticanisti hanno espresso una parola definitiva?
Davide Maggio dice:
Non ci trovo niente di offensivo.
liberopensiero dice:
Serve a qualcosa?tanto ho torto a priori,comunque il 17,
liberopensiero dice:
Davide è davvero fastidioso,quando si viene accusati di qualcosa,che non ci appartiene o non è vera.Del resto questa è casa tua,se sono ospite non gradito,per qualsiasi ragione,non hai che da dirlo,tolgo il disturbo senza rancore.Ma di essere aggredito,senza motivo,o meglio per il solo motivo che non piace ciò che scrivo,non mi va.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: aggredisci tu stesso. Qual è il commento 'incriminato' di Marco?
liberopensiero dice:
Davide,quello che dici è fuori luogo,al contrario di altri sono molto critico verso me stesso,questa volta non ho avuto nessun atteggiamento eccessivo,per di più,non era nemmeno rivolto a Marco,ma niente ormai tu hai questo preconcetto nei miei confronti,e non posso farci nulla,mi dispiace solo quando vedo persone così rigide nell'incassellare il prossimo.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: è ciò che fai sempre, purtroppo. Ma va bene tutto, l'importante è non accusare gli altri quando si fa la stessa cosa.
liberopensiero dice:
Davide ,non credo che Marco,abbia bisogno dell'avvocato difensore.Il mio commento non era rivolto a lui,ma a una frase di Michele,di cui condivido il pensiero,ma che aveva fatto un paragone sbagliato.Al mio pensiero,Leardi si è scagliato con un'aggressività eccessiva,mostrando la sua intolleranza,è un vizio che hai anche tu del resto,ecco perchè ti chiami in causa,lo fate quando siete a corto di argomenti.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: infatti è proprio a me che danno fastidio certi commenti. Ovvero quelli con i quali si accusa qualcun altro di una determinata cosa ma si ha lo stesso identico atteggiamento di chi si critica.
liberopensiero dice:
Ah,beh,anche a me,infatti ogni anno come il panettone a Natale,arriva il post di Leardi,contro il primo maggio.C'è poco da parafrasare.Invidio tanto il fatto che hai la certezza di reputare come banale o ridicolo,tutto ciò che è distante dal tuo pensiero,come vedi io non ci riesco,reputo importante qualsiasi parere tanto da replicare.Chi vuol capire,ha letto come mi hai trattato.Comunque senza volerlo dire che i miei pensieri sono semplificazioni è per me un complimento,infatti è una grande dote rendere semplice ciò che non lo è,si vivrebbe meglio.
Davide Maggio dice:
liberopensiero: è la stessa, identica cosa che fai tu nei confronti di chi non la pensa come te.