Ora in tendenza

CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)

di Marco Leardi

02/05/2013 - 11:17

CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)

Concerto 1 maggio

Polemica e (s)concerto per un preservativo mostrato ieri in diretta tv. Il condom in questione è finito, tutto bello sigillato, sul palco del Concerto del 1 maggio a Roma, dove è stato esibito come fosse un’ostia. Il gesto dissacrante è stato compiuto dal frontman dei Management Dolore Post Operatorio, il quale prima della propria esibizione ha inscenato una sorta di irriguardosa messa laica davanti alla folla e alle telecamere.

Prendete e usatene tutti” ha detto il ragazzo, mostrando il preservativo che teneva tra le mani e svelando da sotto il cappuccio una chierica da frate realizzata per l’occasione. Poffarbacco, che ardire: questo sì che è un anticonformista coi fiocchi. Uno da Concertone. Dopodiché, ecco l’imperdibile esecuzione del brano “Pornobisogno”… A completamento della performance, poco più tardi il cantante si è calato i pantaloni davanti alla folla, mostrando un si bemolle calante. Tuttavia quest’ultima ‘marachella’ è avvenuta fuori onda, dettaglio che qualcuno ha voluto interpretare come una censura. In ogni caso, la sceneggiata era già stata compiuta. L’offesa pure.

Mi dissocio duramente per la violenza e la scorrettezza che perseguiremo anche per vie legali, confermando ancora una volta che laddove gli artisti non sanno autoregolamentarsi, per quanto ci riguarda, non sono degli artisti in linea con lo spirito del concertone ha denunciato Marco Godano, organizzatore dell’evento di Piazza San Giovanni, riferendosi alla provocazione dei Management Dolore Post Operatorio.

Sottolineo inoltre come questi atteggiamenti stridano con i temi culturali, artistici e sociali che questo palco rappresenta” ha aggiunto Godano. Intanto le polemiche divampano, ed ora alcuni si aspettano che anche la Rai prenda posizione e stigmatizzi quel gesto sicuramente fuori luogo e ritenuto da molti offensivo.

L’episodio è stato solo uno dei tanti momenti che hanno costellato il Concertone di ieri, un evento ormai eroso dal tempo (ha senso occupare un canale del servizio pubblico con 9 ore di diretta?) e sorretto da una conduzione, quella di Geppi Cucciari, apparsa a dir poco sotto tono. Giusto per restare in tema musicale.

Lascia un commento

38 commenti su "CONCERTO 1° MAGGIO: PRESERVATIVO COME OSTIA. E’ POLEMICA (VIDEO)"

  1. Scusa Michele, ma sai chi è Stalin? No perchè perlomeno il Papa che tanto disprezzi hai la certezza che non ti possa far sparire dalla faccia della terra...è un paragone fuori dal mondo, veramente.

  2. Tra l' altro l' ex Papa, se posso permettermi ( pur io non credendo come i cattolici) ha avuto due p***e grandi così, su tanti fronti. Quindi offendere lui è veramente inutile.

  3. Sarà anche un gesto anticonformista. La festa dei lavoratori ormai è diventata un raduno politico, che peccato. Io non difendo i cattolici che sono i primi censori, detto questo non perchè spesso offendono o mancano di rispetto, bisogna mancar di rispetto verso loro. Si dev' essere superiori. Per me è stato un gesto volgare, punto, indipendentemente da come la si pensi, e lo dice uno che vorrebbe più laicità in questo stato, ma non è così che si raggiungono obiettivi e scopi. Basta vedere la Bonino, non è mai ricorsa a scioperi o a gesti sciatti...e porta comunque avanti le sue battaglie. Il preservativo andrebbe usato di più, concordo, ma non è questo il modo di fare. ps: che peccato mischiare la musica ( arte) con la politica.

  4. Michele: già che eroe vero? Ma va... Sullo stesso piano le offese all'ex Papa, wow che coraggio. Penso abbia ragione Vince, queste cose ormai suscitano noia.

  5. Il concertone è chiaramente in crisi. Basti pensare, per dirla alla Elio, che i "pesci grossi" di ieri sera in altre annate erano "avannotti" relegati nelle primissime ore del pomeriggio. Almeno grazie a questo signor nessuno che ha fatto inalberare qualche baciapile spogliandosi e soprattutto mostrando l'ostia-preservativo (nel 2013???!!!) se n'è parlato un po'. Ma sono convinto che anche le reazioni al gesto provocatorio saranno poche e annoiate.

  6. soldi che potevano essere spesi meglio!

  7. I cattolici si sono offesi? ECCHISENEFREGA!!!!!!!! siamo in uno stato LAICO dove non esiste nessuna religione ufficiale ma solo maggioritaria, l'Inquisizione (per fortuna) è finita da un pezzo: sarà stato di cattivo gusto ma comunque è giusto promuovere l'uso del condom soprattutto tra i giovani; sapessero i cattolici quanto offendono ogni giorno la dignita altrui: omosessuali, divorziati, donne che abortiscono, atei ed agnostici fortuna che Nosferatu XVI si è dimesso, ora quello di adesso è molto meglio (anche se a confronto del Dracula della Baviera sarebbe parso meglio persino Stalin)

  8. trovo sempre positivo fare propaganda al preservativo. meglio questo che malati di aids e altro,che fanno vite orribili tra le sofferenze,in letti di ospedale

  9. marco leardi dice:

    Sicuramente appartiene alla preistoria della scala evolutiva. Laddove potremmo collocare il nostro sedicente artistoide..

  10. Dici bene Marco, un grande anticonformista, uno con gli attributi. A proposito chissà se lo sa che il gesto di mostrare le parti intime appartiene alla preistoria del rock?