Ora in tendenza
CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?
di Daniele Pasquini
14/09/2012 - 12:55

In molti si saranno chiesti l’utilità e il senso di una joint-venture tra Sky e il Gruppo L’Espresso per un nuovo canale free sul digitale terrestre, paventata qualche giorno fa da Milano Finanza. Certo, il gruppo editoriale guidato da Carlo De Benedetti ha difficoltà ad emergere sul DTT con Repubblica TV, l’all news web-oriented correlata al noto quotidiano, e Deejay TV, nonostante i (pochi, a dire il vero) investimenti e cambi di rotta che i due canali di casa hanno subìto negli anni. Forse a far tv è meglio che ci pensino altri, ed infatti gli spazi dei due multiplex nazionali del Gruppo romano sono stati lautamente affittati ad editori terzi.
Ed ad accettare in men che non si dica la sfida del DTT ci ha pensato Sky Italia che, tramite News Corp. Station Europe, è stata la prima società ad affittare da De Benedetti lo spazio per dar vita al primo canale free italiano del gruppo – Cielo – dopo l’esperienza di successo in Gran Bretagna dove opera su Freesat con PickTV (ex Sky 3), la vetrina di BSkyB. Gli obiettivi al lancio forse erano un po’ troppo ambiziosi, ma il tasto 10 inizialmente occupato poteva essere un valido aiuto: 1% di share nel giro di un anno. Ma se le intenzioni erano buone, i telespettatori non hanno affatto gradito il palinsesto del canale, infarcito di repliche e povero di produzioni inedite, che successivamente ha anche subìto il declassamento al tasto 26 del telecomando. Poi sono arrivati i film e le serie in prima tv in chiaro, e produzioni come MasterChef e XFactor, che hanno dato una decisa sterzata agli ascolti, nonostante la posizione LCN penalizzante per un canale che si prefigge di diventare generalista.
Nonostante il talent culinario di Magnolia sia finito su SkyUno, Sky sembra intenzionata a continuare gli investimenti sul canale free puntando su The Apprentice e il calcio in chiaro, “sfilato” alla Rai dopo anni di monopolio. Ma per entrare nelle abitudini degli italiani bisogna anche entrare nell’olimpo dei canali generalisti, tra i tasti “prelibati” del telecomando. Ed è proprio sulla numerazione che verterebbe il fatidico accordo Sky-l’Espresso. Per lanciare il calcio (e salvaguardare l’importante investimento triennale), sia con gli highlights che con una sorta di Quelli che il calcio con la Ventura, il CEO di Sky Andrea Zappia starebbe vagliando un accordo con De Benedetti per spostare Cielo al tasto 9, al posto di Deejay TV, che presumibilmente finirebbe tra i canali musicali.
Se andrà in porto, il progetto, stando a quanto rivelato da Milano Finanza, dovrebbe essere annunciato nei primi giorni di ottobre. Solo indiscrezioni invece, secondo alcune fonti di Reuters, le voci su una possibile alleanza tra i due gruppi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
23 commenti su "CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?
XFACTOR 6 ANCHE SU CIELO, IN REPLICA DAL 23 SETTEMBRE
GOL IN CHIARO SU CIELO: ASPETTATE A RECITARE IL ‘DE PROFUNDIS’ DI 90°MINUTO
Davide Maggio dice:
eldegge: e' inutile che insisti a postare commenti che non vengono approvati. Sappi che ti assumi la responsabilità di qualunque cosa tu scriva nei commenti.
Andrew dice:
Nei miei decoder infatti esiste l'opzione per non mettere i canali secondo l'LCN, ed infatti sono sistemati in maniera completamente diversa rispetto alla loro collocazione originale (tranne i primi 7), anche perchè non tutti i canali sono occupati e spesso ci sono salti, e quindi dovrei passare il tempo a ricordarmi su che numero c'è quel canale... Un'appunto che vorrei fare sui canali del digitale... Trovo assurdo che ad esempio alcuni canali sul Tivusat ancora non ci siano, così come il fatto che alcune reti siano incomplete (penso a la7 che sul tivusat è presente, però mancano la7D e Mtv...)
Valerio dice:
Sono d'accordo con Andrew. Io quando Cielo era ancora offerto in chiaro sul satellite anche per i non abbonati Sky lo avevo posizionato sul tasto 8 perché non lo vedevo praticamente mai. Dopo qualche mese che Murdoch ha deciso di includere Cielo nei canali criptati e a pagamento sul satellite, è arrivato lo switch off del digitale terrestre in tutta Italia e con il passaggio di tecnologia il canale è visibile gratuitamente sul digitale terrestre in quelle zone in cui è presente il mux del gruppo L'Espresso. Io continuo a non vederlo perché per me rimane un canale spazzatura in cui mandano in onda solo repliche e fondi di magazzino: è come se dicessero, "a voi pezzenti che non siete clienti Sky, vi offriamo questo canale-assaggio". Ma anziché fare promozione ne dà un'immagine pessima. Format di bassissima qualità, zero film, sport o documentari (insomma zero di quello che Sky dà a chi si abbona), programmazione che definire squallida è un complimento. Non capisco quale concorrenza potrebbe fare al finto duopolio Rai-Mediaset... Secondo chi Cielo potrebbe mai spaventare le altre generaliste? Secondo me anche con un programma di domenica sulla falsa riga di Quelli che il calcio farebbero flop (visto che per voi sono flop gli ascolti di La7 beh allora lo share che farebbe Cielo la domenica pomeriggio sarebbe super flop!). È altresì vero che con i moderni decoder si possono creare le liste dei canali preferiti mettendo le emittenti più gradite ai tasti principali del telecomando (in molti decoder digitali terrestri c'è l'opzione "modifica numerazione lcn", basta chiedere ai rivenditori quali modelli hanno questa funzione) e il problema del trovarsi un bel canale ad un numero svantaggiato può essere risolto. Pur passando al tasto 9, non è detto che Cielo aumenterà sensibilmente i suoi telespettatori perché appunto è un canale che non rappresenta l'alta qualità. Mtv trasmette format stranieri spesso noiosi o superficiali doppiati, come fa Cielo. Una tv di basso costo/bassa qualità. Non capisco perché Mtv farebbe più schifo di Cielo. Ah, forse ci arrivo, sarà perché è un canale del gruppo Telecom come La7? Il giorno che leggerò qualche altro commento (oltre ai miei) complimentarsi con qualcosa fatto da La7 arriverà Babbo Natale con la sua slitta...