Ora in tendenza

CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?

di Daniele Pasquini

14/09/2012 - 12:55

CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?

Cielo TV
Cielo TV

In molti si saranno chiesti l’utilità e il senso di una joint-venture tra Sky e il Gruppo L’Espresso per un nuovo canale free sul digitale terrestre, paventata qualche giorno fa da Milano Finanza. Certo, il gruppo editoriale guidato da Carlo De Benedetti ha difficoltà ad emergere sul DTT con Repubblica TV, l’all news web-oriented correlata al noto quotidiano, e Deejay TV, nonostante i (pochi, a dire il vero) investimenti e cambi di rotta che i due canali di casa hanno subìto negli anni. Forse a far tv è meglio che ci pensino altri, ed infatti gli spazi dei due multiplex nazionali del Gruppo romano sono stati lautamente affittati ad editori terzi.

Ed ad accettare in men che non si dica la sfida del DTT ci ha pensato Sky Italia che, tramite News Corp. Station Europe, è stata la prima società ad affittare da De Benedetti lo spazio per dar vita al primo canale free italiano del gruppo – Cielo – dopo l’esperienza di successo in Gran Bretagna dove opera su Freesat con PickTV (ex Sky 3), la vetrina di BSkyB. Gli obiettivi al lancio forse erano un po’ troppo ambiziosi, ma il tasto 10 inizialmente occupato poteva essere un valido aiuto: 1% di share nel giro di un anno. Ma se le intenzioni erano buone, i telespettatori non hanno affatto gradito il palinsesto del canale, infarcito di repliche e povero di produzioni inedite, che successivamente ha anche subìto il declassamento al tasto 26 del telecomando. Poi sono arrivati i film e le serie in prima tv in chiaro, e produzioni come MasterChef e XFactor, che hanno dato una decisa sterzata agli ascolti, nonostante la posizione LCN penalizzante per un canale che si prefigge di diventare generalista.

Nonostante il talent culinario di Magnolia sia finito su SkyUno, Sky sembra intenzionata a continuare gli investimenti sul canale free puntando su The Apprentice e il calcio in chiaro, “sfilato” alla Rai dopo anni di monopolio. Ma per entrare nelle abitudini degli italiani bisogna anche entrare nell’olimpo dei canali generalisti, tra i tasti “prelibati” del telecomando. Ed è proprio sulla numerazione che verterebbe il fatidico accordo Sky-l’Espresso. Per lanciare il calcio (e salvaguardare l’importante investimento triennale), sia con gli highlights che con una sorta di Quelli che il calcio con la Ventura, il CEO di Sky Andrea Zappia starebbe vagliando un accordo con De Benedetti per spostare Cielo al tasto 9, al posto di Deejay TV, che presumibilmente finirebbe tra i canali musicali.

Se andrà in porto, il progetto, stando a quanto rivelato da Milano Finanza, dovrebbe essere annunciato nei primi giorni di ottobre. Solo indiscrezioni invece, secondo alcune fonti di Reuters, le voci su una possibile alleanza tra i due gruppi.

Lascia un commento

23 commenti su "CIELO AL TASTO 9 DEL TELECOMANDO AL POSTO DI DEEJAY. AL VAGLIO UN ACCORDO TRA ZAPPIA DI SKY E DE BENEDETTI DI L’ESPRESSO?"

  1. Cielo continuerà a trasmettere le repliche di x-factor e della prossima stagione di masterchef?

  2. Carlo De Benedetti è sempre stato nemico giurato di Berlusconi: che voglia iniziare a sfidarlo anche in campo televisivo con una joint-venture con Sky? (che fino ad adesso si è dimostrata l'unica azienda a metter davvero paura al duopolio Rai-Mediaset a differenza de La7 che nonostante un ingente campagna acquisti non riesce a scrollarsi dalla nicchia del 3%) se questa ipotesi fosse vera, Mediaset farebbe di tutto per impedirlo servendosi dei suoi appoggi in parlamento (espediente già usato in passato vedi caso Europa 7) speriamo che sia vero non perchè sia un fan di De Benedetti ma perchè non mi stancherò mai di ripeterlo LA NOSTRA TV HA ESTREMO BISOGNO DI UN TERZO POLO FORTE E COMPETITIVO

  3. Io propongo di togliere MERDNTV dall'8 per metterci Cielo, Deejay Tv non me la toccate, è una tv di qualità anche se non generalista. =P

  4. Mistergrr: mitico sei tu ;)

  5. cielo lo avrei messo sul canale 10

  6. Una domanda spontanea: ma sono l'unico a cui non interessa del numero in cui verrà messo un canale? Cioè o sta al 9 o sta al 20 a me cambia poco, se c'è qualcosa di interessante e che mi piace lo guardo comunque, come faccio adesso con qualsiasi canale del digitale. Non sono insomma così sicuro che se Cielo venisse spostato al canale 9, i suoi ascolti si impennerebbero! P.S: Da me Cielo non si vede neanche per sbaglio, nè col digitale nè col tivusat...

  7. Sicuramente un' ottima mossa di Sky, si appresta a fare ancora più concorrenza alle generaliste. Soprattutto se la Ventura fare un talk domenicale..

  8. Conte Dracula dice:

    a questo punto perchè non cambiano il nome del canale in FOX9?

  9. MisterGrr: la pensiamo proprio uguale sul cambio dei canali e una promozione di Cielo e La7d