Ora in tendenza

CHI L’HA VISTO?: SARAH SCAZZI E’ STATA UCCISA, LA MADRE APPRENDE LA NOTIZIA IN DIRETTA TV [VIDEO]

di Marco Leardi

07/10/2010 - 11:03

CHI L’HA VISTO?: SARAH SCAZZI E’ STATA UCCISA, LA MADRE APPRENDE LA NOTIZIA IN DIRETTA TV [VIDEO]
Videogallery

Chi l'ha visto? rivela la morte di Sarah Scazzi

Tutti a casa dell’assassino. Accomodati  là, in quel suo salotto troppo piccolo perchè il dolore per una ragazza uccisa a quindici anni potesse restare un fatto privato. La chiamano tv verità. Trasmette emozioni in presa diretta, ti presenta la morte come uno spettacolo in cui il dovere di informazione e la pietà umana si scambiano i ruoli. E’ un un gioco perverso. Ieri sera Chi l’ha visto? ha cercato l’esclusiva giornalistica e si è trovato in mezzo al dramma, unica trasmissione a raccontare l’omicidio della giovane Sarah Scazzi. L’hanno ammazzata, forse è stato lo zio, lo zio ha confessato… Le notizie si susseguivano e l’incubo diventava (tv) realtà, soprattutto per la madre della ragazza, collegata in diretta con Federica Sciarelli dalla casa di zio Michele Misseri, che intanto sotto torchio in Procura ammetteva: l’ho violentata e poi l’ho strangolata.

Può una madre apprendere in diretta tv che sua figlia è stata uccisa? Ieri sera in tanti hanno cercato una risposta a questo interrogativo nel volto impassibile e negli occhi vitrei di Concetta Serrano, che con il passare dei minuti comprendeva la sorte della sua Sarah assieme a milioni di spettatori. La Sciarelli intanto cercava conferme ufficiali sulla morte della ragazza e sull’identità dell’assassino, leggeva dispacci d’agenzia scoraggianti e tornava nuovamente nel salottino, dai parenti impietriti. Una situazione sempre più tesa e paradossale al punto che la stessa conduttrice ha poi chiesto alla signora Concetta se preferiva allontanarsi dalla casa. “E’ meglio” ha detto la madre di Sarah con un filo di voce.

Il confine tra informazione e privacy è così diventato sottilissimo, il dolore di una famiglia, ripreso e amplificato dalle telecamere, ha coinvolto l’intero pubblico. E’ la tv verità, cinica e spietata. Chi l’ha visto? ha spettacolarizzato il dramma o invece ha solo esercitato il suo dovere di cronaca? Dal punto di vista televisivo il programma ha offerto un servizio giornalistico completo, ma in alcuni casi non c’è informazione che tenga: il rispetto della dignità delle persone e il buon gusto devono avere assoluta precedenza. Per questo indugiare sul volto della madre di Sarah e proseguire la diretta dalla casa di quello che si sarebbe rivelato l’assassino sono state scelte discutibili, umanamente insopportabili.

Per seguire il caso Scazzi, ieri sera Chi l’ha visto? ha sforato oltre la mezzanotte, facendo slittare la puntata di Parla con Me. A proseguire l’informazione sulla morte della giovane Sarah è stata sempre la terza rete, con Linea Notte. In studio, assieme a Bianca Belinguer c’erano Livia Turco e Daniela Santanchè.

Forse ieri sera la tv realtà di Chi l’ha visto? è davvero andata oltre, e ha come rotto un equilibrio. Si sono accorciate le distanze e di colpo in quel salottino di Avetrana sono arrivati milioni di persone. Troppi,e invadenti. Tutti a capire cosa provasse la madre della giovanissima Sarah Scazzi, stuprata e strangolata dallo zio che poi ne ha sepolto il corpo in campagna. Tutti a vedere che effetto fa sedersi sul divano dell’assassino.

Di seguito un estratto della trasmissione:

Lascia un commento

32 commenti su "CHI L’HA VISTO?: SARAH SCAZZI E’ STATA UCCISA, LA MADRE APPRENDE LA NOTIZIA IN DIRETTA TV [VIDEO]"

  1. Marco Leardi dice:

    @ boop: e chissenefrega! la madre di Sarah ha saputo della possibile morte della figlia davanti alle telecamere? La Sciarelli ha cercato di avere conferme alla notizia in sua presenza? La trasmissione è andata in onda dalla casa di quello si apprendeva potesse essere l'assassino? Non cambierei il pezzo di una virgola.

  2. Ecco, in questo momento è al Tg la7 di Mentana e sta dicendo le cose che ho detto io e quelle persone che hanno visto, realmente, la trasmissione a differenza di chi ha scritto quest'articolo! Loro non hanno detto nulla alla madre che lo ha saputo per le telefonate ricevute da altre testate giornalistiche!

  3. @ camy99 Io credo che la madre fosse semplicemente annichilita dal dolore.

  4. certo ke una freddezza così di madre nn si può

  5. Marco Leardi dice:

    @ stefano: Chi l'ha visto è stato molto seguito..era prevedibile e non me ne frega un beneamato che si tratti di un programma di Raitre. L'ho scritto pure nel pezzo: giornalisticamente la Sciarelli ha fatto un buon lavoro, ma dal punto di vista umano avrei agito diversamente. Era angosciante vedere quella madre davanti alle telecamere, in attesa di conferme sulla morte della figlia.

  6. E' inconcepibile attaccare un programma di informazione sulle persone scomparse, la madre era presente per le ricerche della figlia e la notizia dall'ansa è arrivata come un fulmine, oltretuttto era proprio a casa di lui. Forse a Leardi ruga di più che un programma di raitre sia stato il secondo programma più visto della serata e che molti italiani abbiano seguito con apprensione la vicenda. Non c'è stata nessuna speculazione, i particolari del fatto di cronoca sono emersi solo stamani, quindi è facile scrivere cose irreali. Sicuramente capisco che molti abbiano seguito questi sviluppi improvvisi e capire cosa fosse successo che guardare una brutta fiction prodotta su canale 5. Concludo dicendo che la colpa del tragico epilogo di Sarah è da ricercare purtroppo in quelle voglie morbose e inspiegabili che oscurano la mente di un uomo, che diventa malato ed ossessivo, e quando è così, quelli più vicini alla famiglia sono i più pericolosi.

  7. anch'io ieri sera ero sintonizzata su Raitre e ho vissuto fino alla fine la drammatica puntata di Chi l'ha visto. Forse siamo davvero anestetizzati ma io non ho trovato criticabile la conduzione di Federica Sciarelli, che anzi ho trovato sinceramente partecipativa e sensibile. Non mi stupirei però del fatto che la notizia, tra l'altro mai confermata ufficialmente almeno fino a fine puntata, non sia giunta da organi preposti. Non è giunta da organi preposti proprio perchè non ancora confermata! Purtroppo è quasi .. "normale" che trapelino indiscrezioni in casi di questo tipo, e di fatto quelle che circolavano fino a mezzanotte erano appunto indiscrezioni, nessuna notizia certa, voci, purtroppo fondate, ma voci.

  8. Mi sembra di gran lunga peggiore quello che sta accadendo oggi in tutte le trasmissioni, tra psicologi, criminologi, scrittori e... tanti ospiti che pur di apparire, straparlano!

  9. ero sintonizzata su chi l'ha visto? , seguo la trasmissione e tutti i casi e devo dire che più di quello che ha fatto la Sciarelli non l'avrebbe potuto fare, ma poi non è proprio il tipo di presentatrice lei..

  10. Ad ogni modo e' stato un caso che proprio ieri sera sia venuta fuori la verita' sulla sorte di Sarah, durante la puntata di ChiL'HaVisto in diretta. La trasmissione era da settimane che si collegava in diretta con i parenti della ragazza per seguire la vicenda al meglio possibile. Che colpa potrebbe avere la Sciarelli se proprio durante la sua diretta lo zio confessava agli inquirenti l'omicidio e si scatenava cosi il tam tam di notizie? Mica poteva chiudere il programma (di servizio pubblico) proprio in quei momenti? Ha fatto (e benissimo) il suo lavoro di giornalista.