Ora in tendenza
CATERINA BALIVO: “DOVEVO CONDURRE DOMENICA IN MA MAZZA HA RICONFERMATO LA CUCCARINI NONOSTANTE VENISSE DA UN’ANNATA NON PROPRIO FELICE”. NESSUN CONTATTO PER L’ISOLA
di Cristian Tracà
23/10/2011 - 11:38

Finalmente la panchinara Caterina Balivo scioglie il silenzio e sceglie le pagine di Io Donna per sputare il rospo commentando la rocambolesca girandola dell’ultimo minuto che l’ha lasciata fuori dal piccolo schermo. Per lei in questo momento un libro sugli angeli, che ha ottenuto una sponsorizzazione indiretta dal Papa con il riconoscimento dell’esistenza degli esseri celesti custodi, ma nessun progetto televisivo in ballo. Caterina, per adesso impegnata in radio con Alfonso Signorini e come giornalista per Il Mattino decide di dire finalmente la sua:
“Ne parlo per la prima volta: dovevo condurre Domenica In. Ero felice: un programma giocato sul mio terreno. A cinque ore dalla presentazione invece il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha riconfermato Lorella Cuccarini, nonostante venisse da un’annata non proprio felice.”
Antipatia di Mazza nei suoi confronti? La domanda è legittima, soprattutto se ricordiamo che aveva dichiarato che nel suo programma pomeridiano dell’ammiraglia era stata costretta ad ospitare un contenuto imposto dall’alto e prodotto da parenti di Gianfranco Fini.
“Già l’anno prima mi aveva chiuso Festa italiana e avevo traslocato su Raidue. Con me ha negato incomprensioni, anche se me l’hanno detto che se l’era presa per un’intervista in cui avevo parlato di lui. […] Il mio agente mi aveva avvisata: Mazza si opporrà fino alla fine.”
Il gioco di palazzo che descrive non l’ha vista più fortunata nella scelta per Quelli che il calcio, quasi come una pedina vittima del sottobosco delle nomine e delle valutazioni non sempre troppo trasparenti che agitano le giornate di Viale Mazzini.
“Una faccenda tra alti dirigenti passata sulla mia testa. E’ stata una partita che non ho vissuto, mentre a Domenica In c’era un contratto. (Per lavorare in Rai, ndr) servono il talento e l’appoggio del pubblico. Certo se il pubblico non ti vede è un po’ difficile…”
In attesa di capire se rientrerà dalla finestra nei palinsesti con il nuovo calciomercato- e la possibilità sembra presentarsi sotto le spoglie dell‘Isola dei Famosi– sembra quasi escludere categoricamente un passaggio su altre sponde (bravo chi ci crede). Caterina non si vede ancora né come donna Sky né come volto Mediaset e ribadisce la sua fedeltà all’azienda che l’ha lanciata:
“Mi sento ancora legata alla Rai. (Su una chiamata per l’Isola, ndr). L’ho letto ma non è vero. Però ho chiesto un favore agli angeli, se si avvera , ve lo rivelo.”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gaeta dice:
Che Presti faccia il proprietario della rete è una cosa inconcepibile .Invece in riferimento a Lorella oalla Balivo sono tutte e due PALLOSE e NOIOSE da premettere che da molto non quardo queste trasmissione. .... Come si può asserire che se qualcuno stia da 30 anni in tv abbia più diritti.Ame è antipatica da 30 appunto,poi alle volte non si sà come si ci è arrivati. Volete una dritta fare ascolto èanche questione di fortuna, perchè tutto il meritò stà nell azzecchere il programma........ Poi al punto può condurlo una qualsiasi CASALINGA, credetemi.........da aggiungere,che mi stà antipatica quel PESCE LESSO della PEREGO.............
gay30 dice:
clamorosa caduta di stile!!! ma come si fa a recriminare la conduzione di domenica in di Lorella Cuccarini cioè stiamo parlando di LORELLA CUCCARINI non di belen rodriguez.. Lorella è tra i protagonisti che hanno fatto la storia della tv moderna, è l'ultima vera grande showgilr in italia, un'ARTISTA a tutto tondo ke vanta enormi successi in tv e in teatro. è forse l'unico esempio di donna in attività che ha ballato condotto recitato (e ha anche cantato) ad alti livelli. e nonostante tutti questi impegni e successi professionali si è costruita una solida famiglia con QUATTRO bambini... e caterina balivo cosa mette nel piatto della bilancia? una PARTECIPAZIONE a miss italia (dove non ha vinto), nei suoi programmi risultati d'ascolto soddisfacenti ma mai esaltanti e la stima e l'appoggio di un direttore di rete... mi sembra davvero pochino paragonato alla cuccarini....... caterina non sei di certo stupida, ti do un consiglio, prendi esempio dalla cuccarini impara ad'essere più umile e rispettosa, e cerca di trasformare questo tuo stand by in qualcosa di positivo x la tua "carriera"...
Ale dice:
Cara Caterina Balivo, visto che i blog li leggi, cerca di capire bene quello che ti sto per scrivere: 1) Dici "Dovevo condurre Domenica In". Scusa ma dovevo cosa significa? Chi te l'aveva attribuita? Quale contratto? Non scherziamo? Se c'era un contratto davvero avresti ragione e dovresti far causa alla Rai. Se non c'è risparmiati queste uscite. 2) Dici "Già l'anno prima mi aveva chiuso Festa Italiana". Cosa vuol dire? Perché Festa Italiana era un tuo negozio che lui ha chiuso? Sei tu che decidi cosa mandare in onda? Non sapevo che oltre ad essere una conduttrice fossi pure direttrice di Rete e dirigente della Rai! 3) Tiri in ballo il tuo agente che è Lucio Presta, che è lo stesso di Lorella Cuccarini. Qui c'è qualcosa che non va. Lo citi come se lui tifasse per te ma fosse rassegnato da Mazza. In teoria Presta doveva aver spinto per la conferma della Cuccarini. Chi è il falso o la falsa qui? Infine la risposta a tutto. Cara Caterina, se Mazza ha preferito la Cuccarini a te, al di là della differenza di "talento e appoggio del pubblico" che è oggettivamente abissale e che non ti conviene proprio tirare in ballo, ti devi rassegnare. Quanti programmi hai condotto tu dal 2005 al 2010 al posto di Lorella perché Del Noce ce l'aveva con lei e stravedeva per te? Io non dico che tu non sia brava perché direi una bugìa. Per la tua età sei brava però francamente hai già avuto tanto, oggettivamente troppo. Che potresti anche ringraziare per i prossimi 5 e startene in panchina in attesa di qualche ruolo di secondo piano che ti si addice di più.
Denis dice:
Andasse a fare tutta la gavetta che ha saltato a piedi pari...
Peppe93 dice:
essendo un grande fan dico in maniera categorica che Caterina non merita di stare ai box ma il direttore di rai 1 si vuole autodistruggere ed è libero di farlo.... per Cate arriveranno occasioni migliori!
gio dice:
Tutto questo dimostra come i dirigenti rai siano delle carogne politicizzate che pensano solo ai loro propri interessi e non a quello che i telespettatori gradiscono. E basta con questa storia di del noce che la raccomandava………Del noce credeva in lei e la proponeva perché probabilmente voleva svecchiare un po l’ambiente e i risultati gli hanno sempre dato ragione. Quindi se uno fa bene in tv e viene riconfermato deve essere per forza considerato un raccomandato?Le si e gli altri no? E mi sembra di capire che la cuccarini debba meritarsi il posto solo perché ha 30 anni di esperienza pur continuando a fare stagioni deludenti.Che idiozia……. La meritocrazia non è solo un fatto morale ma è una logica aziendale e il direttore di rete non dovrebbe scegliere in base solo ai suoi gusti e ai suoi comodi ma dovrebbe scegliere anche in base al gradimento del pubblico verso un personaggio o un altro e questa mi sembra una cosa che anche un demente dovrebbe capire. “nonostante venisse da un’annata non proprio felice”: sottolineo questo passaggio. è stata una caduta di stile nei confronti di una collega con 30 anni di carriera alle spalle. la balivo prima di paragonarsi alla cuccarini, ne deve fare di strada e deve ancora dimostrarlo: fino a prova contraria un direttore di rete può scegliere chi vuole nei suoi programmi indipendentemente dagli ascolti che fa.” Che str….ta!!!!!! Caterina Balivo dovrebbe condurre l’isola dei famosi perché è giovane, brava e bellissima (si guardi la foto per dio….) e porta ascolti alla rete e se non lo farà la rai perderà l’ennesima occasione di dare un a parvenza di azienda seria……. Penso che i milioni di telespettatori di Festa Italiana e Pom sul 2 saranno d’accordo con me (visto gli ascolti penso che siano tanti)………..
philmaggie dice:
Il posto ke meriti....A CASA!!!!
lucio voreno dice:
@Francodue, infatti senza la Balivo pomeriggio sul due, o come caspita si chiama adesso, viaggia sul 7% con una perdita secca di tre punti percentuali, che dire complimenti ai dirigenti rai.
pippo dice:
certo la balivo, rispetto alla cuccarini è una donna di quantità e non di qualità, e questo nessuno lo può negare. però la balivo lo scorso anno ha ottenuto questa quantità, invitando come ospiti ex tronisti, ex gf o ex isola: questo non è sintomo certo di qualità per un servizio pubblico. bisogna sforzarsi nel conciliare qualità a quantità.
Franco2 dice:
@pippo: oggi è difficile trovare una scelta fatta in base alla qualità e non alla quantità: quindi è una cosa da apprezzare e non il contrario. =================================== Ma perchè, le ciarle domenicali che fanno fare alla Cuccarini sarebbero "la qualità"? Poi è vero che ogni direttore sceglie chi vuole, ma poi in base ai risultati ottenuti si gioca la poltrona.