Ora in tendenza

CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

di Daniele Pasquini

07/04/2012 - 13:28

CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

Carlo Freccero
Carlo Freccero

Lui ha parlato di mobbing da parte dell’azienda pubblica, che da anni lo relega in un sottoscala di Viale Mazzini a gestire le attività minori che, puntualmente, diventano un successo. Rai4 è un piccolo gioiello che, nonostante gli investimenti, è riuscito a primeggiare tra le reti digitali raggiungendo l’1% di share in quasi tutte le fasce orarie.

Ma l’azienda pare fare orecchie da mercante: se per Rai4 viene speso un milione di euro e la Sipra ne incassa ben 13, per Rai5 – che invece sin dalla nascita ha avuto appoggio incondizionato dai piani alti nonostante gli ascolti tutt’altro che eccezionali – si va in pareggio con una spesa di 8 milioni di euro e un incasso di 8 (fonte: il Fatto Quotidiano). Carlo Freccero, che nel mentre ha chiesto la possibilità di produrre fiction e intrattenimento (proposta rimandata al mittente però), non ci sta e si sfoga a mezzo stampa contro il settimo piano, annunciando anche ricorso per i 10 giorni di sospensione inflittigli a causa della famosa telefonata con il giornalista di Libero.

Ma il Direttore della quarta rete pubblica non sta certo con le mani in mano: stando a quanto rivelato dal sito Lettera43 pare che Freccero abbia avuto dei colloqui con Giovanni Stella, l’AD di Telecom Italia Media, per subentrare a Paolo Ruffini e riportare in auge una rete che nell’ultimo periodo, nonostante l’innesto di diversi artisti “ripudiati” da Viale Mazzini, non riesce a decollare. I contatti sembra ci siano stati prima del fattaccio relativo a Fisica o Chimica, e Stella lo voleva inizialmente come supervisore dei programmi.

Poi un deciso cambio di rotta: via Ruffini e dentro Freccero alla direzione di La7 e La7d, anche perché i rapporti tra Stella e l’ex Direttore di Rai3 pare si siano incrinati, a causa di alcune scelte non condivise. Certo, per il momento si dichiarano tutti felici e contenti, ma Stella non ha nascosto di volere una rete pop che faccia il pieno di ascolti e di pubblicità e non una Rai3 dei bei tempi che furono. Il passaggio di consegne tra Ruffini e Freccero pare però sia stato rimandato di qualche settimana, per volere dello stesso Freccero che sembra avere tutte le intenzioni di vincere la sua personale battaglia con la Rai e da trionfatore abbandonare la barca per potere dirigersi verso altri lidi.

Lascia un commento

36 commenti su "CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?"

  1. In Rai non ha senso se deve dirigere a vita Rai4.

  2. amazing1972 dice:

    mi sembrava strano che non lo avessero preso prima,era stato contattato per dirigere un settore di sperimentazione di nuovi format. io freccero lo vedrei pure meglio a dirigere cielo. col magazzino di sky potrebbe renderla un autentico gioiello

  3. La cosa che secondo me saprebbe fare, sarebbe differenziare molto La7 e La7d, visto che La7d è infarcito di repliche di La7. Lo preferirei alla Rai, comunque.

  4. Freccero è bravissimo ma per mio interesse personale spero rimanga a Rai 4.. ci tengo troppo a vedere le ultime due serie di Fisica o Chimica (anche in seconda serata va bene) e senza di lui temo non ci sarà più nessuna chance di rivederle..

  5. E certo Daniele...tutto sta nel valorizzare le risorse, diversificare, mettere le persone giuste nel programma giusto all'orario giusto. La Dandini al sabato sera non è proponibile così come gran parte del palinsesto attuale con programmi di approfondimento (politico) in eccesso

  6. x 2. Daniele Pasquini Grazie, quel dato l'ho capito, ma ancora non capisco come sia possibile :O che l'intera Rai4 fa così tanti soldi! E allora, per esempio, Canale5 quanto incassa dalle 18 alle 20 il sabato e la domenica di pubblicità? E tutto il giorno quanto incassa Canale5 allora?

  7. Pippo Beh oddio, pure lui è fissato con Dandini, Guzzanti e compagnia. Probabilmente saprebbe valorizzarli o comunque incastrarli nel modo giusto nel palinsesto, come solo lui sa fare, però in tutta sincerità io ci andrei cauto e punterei su altro. Anche perchè Stella vuole una rete generalista, e questi artisti ora più che mai sono di nicchia

  8. Se Freccero va a La7 sono cavoli amari per Rai e Mediaset

  9. Rai4 incassa 13 milioni di euro l'anno, e la Rai ne investe 1 l'anno. A dire il vero Freccero era già vicino a La7 già diverso tempo fa, e la cosa - a detta del diretto interessato - fu stranamente bloccata.

  10. Come è possibile che Rai4 incassa 13 milioni di pubblicità?!? Ma allora quanto incassa, chessò, Canale5 dalle 18.00 alle 20.00 allora?!? 200 milioni a puntata ;) ? Non ho ben capito questa cosa... chi me lo spiega? comunque sia, fossi io al posto di Piersilvio, cercherei di impedire a La7 di prendere Freccero... indovinate il motivo ;) !