Ora in tendenza

CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

di Daniele Pasquini

07/04/2012 - 13:28

CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

Carlo Freccero
Carlo Freccero

Lui ha parlato di mobbing da parte dell’azienda pubblica, che da anni lo relega in un sottoscala di Viale Mazzini a gestire le attività minori che, puntualmente, diventano un successo. Rai4 è un piccolo gioiello che, nonostante gli investimenti, è riuscito a primeggiare tra le reti digitali raggiungendo l’1% di share in quasi tutte le fasce orarie.

Ma l’azienda pare fare orecchie da mercante: se per Rai4 viene speso un milione di euro e la Sipra ne incassa ben 13, per Rai5 – che invece sin dalla nascita ha avuto appoggio incondizionato dai piani alti nonostante gli ascolti tutt’altro che eccezionali – si va in pareggio con una spesa di 8 milioni di euro e un incasso di 8 (fonte: il Fatto Quotidiano). Carlo Freccero, che nel mentre ha chiesto la possibilità di produrre fiction e intrattenimento (proposta rimandata al mittente però), non ci sta e si sfoga a mezzo stampa contro il settimo piano, annunciando anche ricorso per i 10 giorni di sospensione inflittigli a causa della famosa telefonata con il giornalista di Libero.

Ma il Direttore della quarta rete pubblica non sta certo con le mani in mano: stando a quanto rivelato dal sito Lettera43 pare che Freccero abbia avuto dei colloqui con Giovanni Stella, l’AD di Telecom Italia Media, per subentrare a Paolo Ruffini e riportare in auge una rete che nell’ultimo periodo, nonostante l’innesto di diversi artisti “ripudiati” da Viale Mazzini, non riesce a decollare. I contatti sembra ci siano stati prima del fattaccio relativo a Fisica o Chimica, e Stella lo voleva inizialmente come supervisore dei programmi.

Poi un deciso cambio di rotta: via Ruffini e dentro Freccero alla direzione di La7 e La7d, anche perché i rapporti tra Stella e l’ex Direttore di Rai3 pare si siano incrinati, a causa di alcune scelte non condivise. Certo, per il momento si dichiarano tutti felici e contenti, ma Stella non ha nascosto di volere una rete pop che faccia il pieno di ascolti e di pubblicità e non una Rai3 dei bei tempi che furono. Il passaggio di consegne tra Ruffini e Freccero pare però sia stato rimandato di qualche settimana, per volere dello stesso Freccero che sembra avere tutte le intenzioni di vincere la sua personale battaglia con la Rai e da trionfatore abbandonare la barca per potere dirigersi verso altri lidi.

Lascia un commento

36 commenti su "CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?"

  1. Dovrebbero prenderlo a italia 1

  2. x 14. Vincenzo Non illuderti: Freccero è un'altro che "ama" le varie Dandini e Guzzanti... al massimo Freccero cambierebbe orari, ma più di tanto non potrebbe fare... di certo Ruffini si starà rodendo il fegato, visto che si è VENDUTO a La7 per soldi ;) rinunciando alla "casa madre" Rai3 ;) per cosa poi? Venir fatto fuori dopo meno di... quanti mesi? Meno di un anno, credo! In ogni caso, la politica è cambiata, nel senso che il clima di odio razziale è stato spento e i "poteri forti" faranno di tutto per tenere LORO il potere, ergo La7 che risale negli ascolti grazie alla politica "che riprende" non ci sarà MAI: beh, direi che il Silvio, dimettendosi, ha fatto una cosa giusta ;) per Mediaset... infatti ha SPENTO sul nascere La7 e persino Floris scende negli ascolti: e se solo Canale5 avesse un palinsesto decente al martedì sera, povero Floris... eh eh eh ;) !

  3. x 12. Voice Mediaset infastidita da Rai4, un canale dell'1 percento? Ah ah ah: la barzelletta del secolo... ma per favore! Se la RAI fosse (stata) PER DAVVERO al servizio di Mediaset, ad esempio, Bonolis non avrebbe mai condotto Affari Tuoi contro Striscia nel 2003/04 (ricordate?), Floris sarebbe già stato licenziato da un bel pezzo (Ballarò, anche se ora in discesa, rende il martedì sera una serata "difficile" per Canale5) da Rai3, Giletti sarebbe già stato defenestrato da Domenica In già da un bel pezzo per "aiutare" Brachino e così via... ;) !

  4. Sì, sono d'accordo Daniele: solo a Rai4 NO.

  5. Grande Freccero...riportarta in auge La7 e fai decadere una volta per tutti la Rai!

  6. Cmq è una vergogna che sia stato sospeso Quelli da sospendere erano altri vi ricordate delnoce che faceva comunella con donelli per organizzare i palinsesti? oppure le telefonate tra Saccà e il banano per raccomandare le attrice del bunga bungaro Oppure il caso Minoli e agrodolce Per non parlare di tutti gli infiltrati ex dipendenti di mediaset messi in rai si devono VERGOGNARE

  7. Cavolo... Freccero sarebbe un colpaccio per La7, proprio nel periodo in cui la politica (l'anno prossimo ci saranno le elezioni) può far riprendere la rete di TI.

  8. Il fatto che se va via Freccero da rai4 sono cavoli amari un nuovo direttore a rai4 potrebbe stravolgere tutto l'ottimo lavoro che freccero ha fatto in questi anni per il canale un esempio è stato rai2 che è stata smembrata da capo a piedi

  9. Sarebbe una grave perdita per la rai è evidente che rai4 da fastidio troppo a mediaset e cercano di incastrare freccero in ogni modo le solite macchine del fango del banano

  10. nicola Le ultime due stagioni di Fisica o Chimica non sono state acquistate dalla Rai, e probabilmente non verranno più acquistate. Se Freccero va a La7, si potrebbe sempre pensare di piazzarle su La7d