Ora in tendenza

BYE BYE GIOVANNI MINOLI: BOCCIATO IL PROGETTO IN PRIMA SERATA SU RAI2. PERCHE’ NON PUNTARE SU PARAGONE?

di Daniele Pasquini

18/05/2012 - 12:33

BYE BYE GIOVANNI MINOLI: BOCCIATO IL PROGETTO IN PRIMA SERATA SU RAI2. PERCHE’ NON PUNTARE SU PARAGONE?

Giovanni Minoli
Giovanni Minoli

Buone notizie da Viale Mazzini. Il Consiglio di Amministrazione della Rai, dopo aver visionato i palinsesti per la prossima stagione televisiva, pare abbia bocciato tout-court il nuovo progetto di Giovanni Minoli. L’ex Direttore di RaiStoria, fortemente voluto da Lorenza Lei e Pasquale D’Alessandro, era infatti in pole position per una prima serata sulla seconda rete, sullo stile di Mixer, che sostituisse il “vuoto” (soprattutto d’ascolti) lasciato da Michele Santoro, ma anche per un daytime à la Dixit e il proseguimento de La storia siamo noi.

Pare però che il CdA, come riportato da Il Giornale, abbia storto il naso leggendo la proposta di contratto per il giornalista, la cui onerosa consulenza per I 150 anni dell’Unità d’Italia – è infatti già in pensione – è in scadenza. Sembrerebbe che Minoli abbia chiesto un rinnovo per 2 o 3 anni per 600 mila euro l’anno, cifra ritenuta poco consona visto il periodo tutt’altro che roseo. In Rai in sostanza non si vuole un altro “caso Ferrara”, pressoché impossibilita ad agire in caso di ascolti disastrosi.

Il progetto però potrebbe rimanere in piedi, ma nelle mani di un altro conduttore. I consiglieri vorrebbero puntare anche su volti nuovi, adatti anche al target di riferimento. Potrebbe avere quindi delle buone possibilità Gianluigi Paragone: il giornalista di Varese sta facendo faville con L’Ultima Parola che, nonostante la collocazione scomoda nella seconda serata del venerdì, tocca senza troppi problemi il 13% di share. Paragone sarebbe probabilmente l’unico che riuscirebbe nell’impresa di non far rimpiangere gli ascolti di Annozero.

Un uomo interno (è infatti anche Vice Direttore di Rai2 e quindi sarebbe un bel risparmio per le casse dell’azienda), che fa ascolti di gran lunga sopra la media con un programma di “rottura” e di ottima fattura: per il giornalista sarebbe una promozione assolutamente meritata. Promozione che però potrebbe essere bloccata per tutt’altri motivi. Politici, si intende.

Lascia un commento

19 commenti su "BYE BYE GIOVANNI MINOLI: BOCCIATO IL PROGETTO IN PRIMA SERATA SU RAI2. PERCHE’ NON PUNTARE SU PARAGONE?"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Si sappiamo che c'è differenza tra prima e seconda serata. Paragone comunque un tentativo ulteriore di prima serata se lo merita.

  2. Rai2 potrebbe mettere L'ultima parola in prima serata e portare Piroso (sempre se arriverà) nella seconda serata. Ma non doveva arrivare Piroso in prima serata?

  3. In prima sera mica andò così male l'ultima parola... considerando gli ascolti di rai2, l'ultima parola potrebbe essere una buona soluzione. Un'idea un po' più ardita, dato che siamo stufi dei talk politici, ce ne sono già abbastanza, potrebbero provare un programma tipo infotainment, che prenda un pubblico un po' + femminile e meno pregiato!

  4. White, L'Ultima Parola in prime time fece il 7% .. praticamente in piena estate e senza che fosse successo nulla in politica... Guarda ora come è ridotta Rai2 ad ascolti... Certo, L'ultima Parola non deve essere trasferita cosi' com'è, andrebbe un po' adattata alla prima serata

  5. White Il programma è profondamente cambiato da allora, e in seconda serata ha iniziato a fare numeri con le modifiche apportate.

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    non dimentichiamoci che Paragone ha avuto una prima serata ad inizio stagione,che è andata poco bene

  7. I 150 anni dell’Unità d’Italia secondo me potevano essere celabrati con maggiore slancio... per il resto: non ho parole!

  8. Wharhol ti pare che la Rai dopo essersene liberata se lo riprenda??? Non e' mica come un'azienda seria che se lo sarebbe tenuto ben stretto visto poi i risultati in soldoni pubblicitari che portava. Ma la Rai non e' un'azienda seria ma politica che e' moooolto diverso poi si lamentano perché hanno il bilancio 2012 in perdita :-) semplicemente accade xche sono bravi amministratori ovvio che tutelano le loro risorse interne come santoro e saviano

  9. Ma per riempire il vuoto santoro non va bene santoro? Non si capisce...

  10. Io poi mi chiedo cosa deve approvare un CDA scaduto da un mese. Semmai queste decisioni le dovrebbe prendere quello nuovo che sarà nominato nel 2050 se vanno avanti così le cose