Ora in tendenza
BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?
di Mattia Buonocore
10/08/2009 - 12:15

Bambini, angioletti, pargoli o se preferite mocciosi e piccole pesti. Non fatene una questione semantica, sappiate solo che saranno proprio loro, “i non ancora adulti”, i protagonisti di rilievo della prossima stagione televisiva. E dire che dopo la fine di Genius, quiz quotidiano condotto da Mike Bongiorno, di loro in tv se ne erano perse le tracce; fin quando non ci ha pensato il buon Roberto Cenci, coadiuvato dall’ex signora delle tagliatelle, Antonellona Clerici, a riportarli in auge con lo strepitoso successo di Ti lascio una canzone.
Un successo del genere non poteva non provocare reazioni in casa Mediaset, prontamente adoperatasi per arginare la concorrenza e sfruttare il trend rispolverando un vecchio cavallo di battaglia, Chi ha incastrato Peter Pan?, e testando un nuovo access per Italia1 (Da 8 a 80), che potrebbe veder presto gareggiare nonni e nipoti. Eppure, in quel di Cologno, avrebbero potuto osare di più: agendo sullo stesso campo di Ti lascio una Canzone, ben avrebbero potuto puntare sul capostipite dei programmi per bambini di talento, alias Bravo Bravissimo.
La trasmissione condotta con successo da Mike Bongiorno dal 1990 al 2002, prima su Canale 5 poi su Rete 4, avrebbe tutte le carte in regola per rientrare, in grande stile, nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Chiaramente, condicio sine qua non per la riproposizione dello show sarebbe un restyling a 360 gradi, modulato proprio sulle caratteristiche del competitor di Raiuno. Al bando, dunque, le atmosfere cupe e l’istituzionalità che avevano connotato lo show nelle passate edizioni ma spazio ad un clima spensierato, in perfetta sintonia con l’allegria tipica dei bambini/concorrenti, che stemperi la “mostruosità” del talento dei protagonisti. Il programma necessiterebbe, pertanto, di una conduzione calda, familiare e informale, con buona pace dell’ex mattatore Bongiorno, inadatto in siffatto contesto. Conduzione familiare che a Canale 5 ha, per il momento, un solo volto: quello di Barbara D’Urso.
La donna dei pomeriggi di Canale5, nonchè futura signora della domenica, potrebbe essere l’unica ad “aggiustare” un contenitore vecchio ma dal contenuto, in questo momento, esplosivo. Sì perchè Bravo Bravissimo ha un potenziale superiore al talent della Clerici, in quanto i bambini non si limitano a cantare, ma anche a suonare o a ballare, e tra di essi vige(va) una vera e propria gara. Un eventuale rispolvero di Bravo Bravissimo potrebbe andare a colmare, seppur parzialmente, il vuoto lasciato dalla Corrida nello slot del sabato sera di gennaio. In questo modo, si andrebbe, altresì, a giocare d’anticipo sulla nuova edizione di Ti lascio una canzone, in onda, con ogni probabilità, a marzo. Alternativamente, il programma potrebbe essere testato nel periodo natalizio, per poi riproporlo, in caso di successo, in garanzia.
Di certo l’operazione Bravo Bravissimo non sarebbe immune da insidie, a cominciare dalla reazione del pubblico che potrebbe bollare il programma come una “copia” dello show della Clerici; inoltre la Bongiorno Production, potrebbe negare il beneplacito ad una nuova edizione del talent che non veda al timone il caro vecchio Mike. Da non sottovalutare, poi, un possibile problema di cannibalizzazione con la versione italiana di American’s got talent smaniosa di trovare talenti anche tra i bambini.
Ma nulla, si sa, è insormontabile. E allora non ci resta che aspettare e vedere se i nostri suggerimenti possano trovare realizzazione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Mio Reality dice:
A proposito di conduzione: ma esiste solo la D'URSO? Lanciare un volto nuovo o proporre una conduzione "innovativa" mai?? Sul fronte femminile ci sarebbe la PARODI o la Capua neo mamma, senza contare che vedrei benissimo la Marcuzzi.
Il Mio Reality dice:
SONO D'ACCORDO CON QUANTO SCRITTO ALL'INTERNO DEL POST. MA OSEREI DI PIù: piuttosto che schierare il format di Mike contro la Clerici, perchè non rispolverarlo e ristrutturarlo per trasmetterlo quotidianamente? Secondo me "Bravo Bravissimo" si presterebbe al quotidiano, soprattutto in fascia pomeridiana (al posto di Amici o in concomitanza...). Certo, le atmosfere cupe ed istituzionali dovrebbero appunto essere sostituite da un clima più fresco e dinamico, i meccanismi da reality dovrebbero essere resi meno "pesanti" o "patetici", ma le carte in regola per trasformare il format in un marchio di successo, secondo me, ci sono.
Zoro! dice:
ma no, secondo me non funzionerebbe riproporre questo programma, credo che farebbe gran flop!
Nedda dice:
Mi darebbe fastidio anche vedere la d urso tentare di imitare la clerici, come del resto ha tentato e tenta con la ventura e la de filippi..le va dato atto di sapersi sempre reinventare tra alti e bassi nel così bislacco mondo dello spettacolo però l importante è che reinventi e non ricopi..è vero negli ultimi tempi è diventata un personaggio caldo e familiare e questa veste le calza bene (forse ha finalmente trovato quella definitiva) ma molte volte è come se facesse pesare al pubblico il suo status di conduttrice calcando troppo la mano pensando di essere simpatica ma non capendo che quegli atteggiamenti abbinati alla sua persona la rendono antipatica..insomma è molto presa da se stessa non riuscendo mai realmente a prendere se stessa..
Nedda dice:
@ sunset il testamento..:-D Anch'io non sopporto questa guerra allo scopiazzamento..alla fine irrita anche il pubblico che si affeziona ad un programma o ad una tipologia di programma e lo associa alla rispettiva rete. Se la concorrenza ha qualcosa che funziona non bisognerebbe copiarla rischiando di appiattire gli ascolti e non solo, bensì bisognerebbe diversificare ,ovvero proporre un alternativa ad un altra fetta di pubblico che magari in quel momento ha voglia di "magiare pesce e non carne..",invece di pensare unicamente a rubare pubblico con lo stesso genere. è un mio parere xcarità poi ci pensano geni del marketing ad elaborare fantastiche strategie..:-|
Mari 611 dice:
PS: e comunque voglio ricordare anche la Clerici quando ha presentato un tenore quattordicenne: "ma dove sei? Ah eccoti..d'altronde sei così grosso che non si può non vederti" :-(
Mari 611 dice:
Mattia..sei sadico..ti meriteresti di pagare la parcella degli psicologi che hanno in cura tutti i bambini passati tra le sue grinfie! :D
Mattia Buonocore dice:
@ Mari 611 proprio perchè la ricordo :-) "Il bambino con la panzottona" sarebbe uno spasso :D
Mattia Buonocore dice:
@ SunSet Bravo Bravissimo esiste da prima di Ti Lascio una Canzone. Poi, in caso di un 'ipotetica riproposizione chi ci vedresti come risposta alla Clerici? Non mi sembra Barbara D'Urso un nome così campato in aria. Il testamento, eh, sai che sarebbe una buona idea :D @ Luca 2004 mai fatti gli ascolti di Ti Lascio ma non si difendeva male, poi cmq ci sarebbero delle modifiche...
Mari 611 dice:
Mattia...la Bislaccona noooo!!!! Quella è Erode in gonnella..ma non la ricordi a Fantasia???!!!! Vanno bene tutti, ma non lei!