Ora in tendenza
BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?
di Mattia Buonocore
10/08/2009 - 12:15

Bambini, angioletti, pargoli o se preferite mocciosi e piccole pesti. Non fatene una questione semantica, sappiate solo che saranno proprio loro, “i non ancora adulti”, i protagonisti di rilievo della prossima stagione televisiva. E dire che dopo la fine di Genius, quiz quotidiano condotto da Mike Bongiorno, di loro in tv se ne erano perse le tracce; fin quando non ci ha pensato il buon Roberto Cenci, coadiuvato dall’ex signora delle tagliatelle, Antonellona Clerici, a riportarli in auge con lo strepitoso successo di Ti lascio una canzone.
Un successo del genere non poteva non provocare reazioni in casa Mediaset, prontamente adoperatasi per arginare la concorrenza e sfruttare il trend rispolverando un vecchio cavallo di battaglia, Chi ha incastrato Peter Pan?, e testando un nuovo access per Italia1 (Da 8 a 80), che potrebbe veder presto gareggiare nonni e nipoti. Eppure, in quel di Cologno, avrebbero potuto osare di più: agendo sullo stesso campo di Ti lascio una Canzone, ben avrebbero potuto puntare sul capostipite dei programmi per bambini di talento, alias Bravo Bravissimo.
La trasmissione condotta con successo da Mike Bongiorno dal 1990 al 2002, prima su Canale 5 poi su Rete 4, avrebbe tutte le carte in regola per rientrare, in grande stile, nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Chiaramente, condicio sine qua non per la riproposizione dello show sarebbe un restyling a 360 gradi, modulato proprio sulle caratteristiche del competitor di Raiuno. Al bando, dunque, le atmosfere cupe e l’istituzionalità che avevano connotato lo show nelle passate edizioni ma spazio ad un clima spensierato, in perfetta sintonia con l’allegria tipica dei bambini/concorrenti, che stemperi la “mostruosità” del talento dei protagonisti. Il programma necessiterebbe, pertanto, di una conduzione calda, familiare e informale, con buona pace dell’ex mattatore Bongiorno, inadatto in siffatto contesto. Conduzione familiare che a Canale 5 ha, per il momento, un solo volto: quello di Barbara D’Urso.
La donna dei pomeriggi di Canale5, nonchè futura signora della domenica, potrebbe essere l’unica ad “aggiustare” un contenitore vecchio ma dal contenuto, in questo momento, esplosivo. Sì perchè Bravo Bravissimo ha un potenziale superiore al talent della Clerici, in quanto i bambini non si limitano a cantare, ma anche a suonare o a ballare, e tra di essi vige(va) una vera e propria gara. Un eventuale rispolvero di Bravo Bravissimo potrebbe andare a colmare, seppur parzialmente, il vuoto lasciato dalla Corrida nello slot del sabato sera di gennaio. In questo modo, si andrebbe, altresì, a giocare d’anticipo sulla nuova edizione di Ti lascio una canzone, in onda, con ogni probabilità, a marzo. Alternativamente, il programma potrebbe essere testato nel periodo natalizio, per poi riproporlo, in caso di successo, in garanzia.
Di certo l’operazione Bravo Bravissimo non sarebbe immune da insidie, a cominciare dalla reazione del pubblico che potrebbe bollare il programma come una “copia” dello show della Clerici; inoltre la Bongiorno Production, potrebbe negare il beneplacito ad una nuova edizione del talent che non veda al timone il caro vecchio Mike. Da non sottovalutare, poi, un possibile problema di cannibalizzazione con la versione italiana di American’s got talent smaniosa di trovare talenti anche tra i bambini.
Ma nulla, si sa, è insormontabile. E allora non ci resta che aspettare e vedere se i nostri suggerimenti possano trovare realizzazione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SunSet dice:
Non ho ancora capito qualche legame vi lega alla d'urso!!
AleJonica dice:
Il primo Talent-Show della storia della tv è datato 1984. Si chiamava "W le donne"...
SunSet dice:
Aahahah e poi? Perchè non fanno un quiz preserale? Il Testamento, per arginare il successo dell'Eredità? Io mi vergognerei, sinceramente, perchè è vero che ormai sono anni che Mediaset corre dietro alla Rai compiandone tutti i programmi ma così si toccherebbe il fondo.
Alessandro dice:
La Bislacca anche lì..NO!!!
pig dice:
A me bravo bravissimo a dire la verità mi piace più di ti lascio una canzone e sarebbo davvero bello riproporlo però la struttura del programma andrebbe cambiata totalmente e alla conduzione io ci vedrei paolo bonolis(?)!! Alla redazione di davide maggio's blog:ma dei telegatti si sà qualcosa??
luca2004 dice:
Ti lascio una canzone è imbattibile, bravo bravissmo no ha mai fatto questi grandi ascolti, e la durso ha rotto davvero le scatole. diamogli pure la direzione di mediaset no? sempre peggio.
MIKII dice:
DM NN MI SEMBRA UNA BUONA IDE PEHE' IN TV PER VINCERE BISOGNA INVENTARE QUALCOSA DI NUOVO, PERCHE' ORMAI LA TV E' PIENA DI MUFFA!! CIAO
Mattia Buonocore dice:
@elenoireurgot sono suggerimenti. Sovraffolamento ? se al pubblico piace... Poi i bambini di talento sono solo dalla Clerici dove peraltro sono solo cantanti. "Italia's got talent" dovrebbe avere bambini ma, in teoria, in una piccola percentuale.
elenoireurgot dice:
sinceramente la vedo una cosa stupida, anche perchè ci sarebbe un sovraffolamento di talenti. poi vedo più giusta l'idea di allargare ad altre età, come farà la versione italiana di america's got talent, (vedi il caso di susan boyle)!!!
elenoireurgot dice:
@ davidemaggio ma sono suggerimenti o rumors??