Ora in tendenza

BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/08/2009 - 12:15

BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?

Bravo Bravissimo - Ti Lascio una Canzone

Bambini, angioletti, pargoli o se preferite mocciosi e piccole pesti. Non fatene una questione semantica, sappiate solo che saranno proprio loro, “i non ancora adulti”, i protagonisti di rilievo della prossima stagione televisiva. E dire che dopo la fine di Genius, quiz quotidiano condotto da Mike Bongiorno, di loro in tv se ne erano perse le tracce; fin quando non ci ha pensato il buon Roberto Cenci, coadiuvato dall’ex signora delle tagliatelle, Antonellona Clerici, a riportarli in auge con lo strepitoso successo di Ti lascio una canzone.

Un successo del genere non poteva non provocare reazioni in casa Mediaset, prontamente adoperatasi per arginare la concorrenza e sfruttare il trend rispolverando un vecchio cavallo di battaglia, Chi ha incastrato Peter Pan?, e testando un nuovo access per Italia1 (Da 8 a 80), che potrebbe veder presto gareggiare nonni e nipoti. Eppure, in quel di Cologno, avrebbero potuto osare di più: agendo sullo stesso campo di Ti lascio una Canzone, ben avrebbero potuto puntare sul capostipite dei programmi per bambini di talento, alias Bravo Bravissimo.

La trasmissione condotta con successo da Mike Bongiorno dal 1990 al 2002, prima su Canale 5 poi su Rete 4, avrebbe tutte le carte in regola per rientrare, in grande stile, nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Chiaramente, condicio sine qua non per la riproposizione dello show sarebbe un restyling a 360 gradi, modulato proprio sulle caratteristiche del competitor di Raiuno. Al bando, dunque, le atmosfere cupe e l’istituzionalità che avevano connotato lo show nelle passate edizioni ma spazio ad un clima spensierato, in perfetta sintonia con l’allegria tipica dei bambini/concorrenti, che stemperi la “mostruosità” del talento dei protagonisti. Il programma necessiterebbe, pertanto, di una conduzione calda, familiare e informale, con buona pace dell’ex mattatore Bongiorno, inadatto in siffatto contesto. Conduzione familiare che a Canale 5 ha, per il momento, un solo volto: quello di Barbara D’Urso

La donna dei pomeriggi di Canale5, nonchè futura signora della domenica, potrebbe essere l’unica ad “aggiustare” un contenitore vecchio ma dal contenuto, in questo momento, esplosivo. Sì perchè Bravo Bravissimo ha un potenziale superiore al talent della Clerici, in quanto i bambini non si limitano a cantare, ma anche a suonare o a ballare, e tra di essi vige(va) una vera e propria gara. Un eventuale rispolvero di Bravo Bravissimo potrebbe andare a colmare, seppur parzialmente, il vuoto lasciato dalla Corrida nello slot del sabato sera di gennaio. In questo modo, si andrebbe, altresì, a giocare d’anticipo sulla nuova edizione di Ti lascio una canzone, in onda, con ogni probabilità, a marzo. Alternativamente, il programma potrebbe essere testato nel periodo natalizio, per poi riproporlo, in caso di successo, in garanzia.

Di certo l’operazione Bravo Bravissimo non sarebbe immune da insidie, a cominciare dalla reazione del pubblico che potrebbe bollare il programma come una “copia” dello show della Clerici; inoltre la Bongiorno Production, potrebbe negare il beneplacito ad una nuova edizione del talent che non veda al timone il caro vecchio Mike. Da non sottovalutare, poi, un possibile problema di cannibalizzazione con la versione italiana di American’s got talent smaniosa di trovare talenti anche tra i bambini.

Ma nulla, si sa, è insormontabile. E allora non ci resta che aspettare e vedere se i nostri suggerimenti possano trovare realizzazione.

Lascia un commento

44 commenti su "BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?"

  1. Orrore... Cesara Buonamici?? Ma con quell' occhio perennemente sbarrato sembra piu' adatta a film horror, se li magna i bambini... Lorella Cuccarini per me oramai e' bruciata, sa di vecchio e dopo gli ultimi flop ha poco da essere felice, e' finita l'epoca in cui era la piu'amata dagli italiani.. Alessia Marcuzzi e' gia' troppo che fara' ancora Gf, come presentatrice non e' mica tutto sto granche'... Io voto per la Bislacca tutta la vita!!!!!!!!!

  2. Io, invece, punterei sulla Marcuzzi o se no su un'outsider...Cesara Buonamici... :D

  3. @ Dennis 78 la Cuccarini ha una conduzione familiare ma in questo caso non la vedo adatta perchè il programma deve essere svecchiato e riattualizzato e dunque ha bisogno di una conduttrice sulla cresta dell'onda.

  4. @Nedda: la tua analisi sul modo di rapportarsi con i telespettatori della D'Urso è molto vera e interessante.

  5. @Mattia Buonocore: è vero quello che dici, le mie erano proposte alternative alla D'Urso. Se vogliamo dirla tutto la D'Urso a volte è troppo sopra le righe e si autocompiace, neanche lei sarebbe il massimo a contatto con dei bambini. Ecco, forse la Cuccarini potrebbe essere il volto giusto (tra quelli noti).

  6. io ci vedrei bene come conduzione familiare anke lorella cuccarini......

  7. Mattia..che fai? Prendi per i fondelli??? Metti almeno quel "materna" tra virgolette :)

  8. @ Il mio reality Parodi e Capua sono troppo algide, la Marcuzzi non è materna come la D'Urso.

  9. Credo che il successo di TLUC non sia ipotizzabile per BravoBravissimo, che ad ogni modo e' un programma che ha ben poco in comune col primo secondo me.. La D'Urso la vedrei comunque bene al timone, mi piace la sua conduzione calda ed avvolgente!! Vorrei ricordare inoltre che Mike, oltre ad essere inadatto ormai, coi bambini a volte era di una perfidia e cattiveria non da poco...altro che mamma Antonella...