Ora in tendenza

BOOM! LA VITA IN DIRETTA IN VERSIONE DOMENICALE PER IL DI’ DI FESTA DI RAI 1.

di Davide Maggio

10/05/2011 - 12:05

BOOM! LA VITA IN DIRETTA IN VERSIONE DOMENICALE PER IL DI’ DI FESTA DI RAI 1.
Boom

Mara Venier e Lamberto Sposini a La Vita in Diretta

Signora della Domenica era, e Signora della Domenica tornerà. Forse.

Pensavate che i rumors degli ultimi mesi che volevano Mara Venier al timone della prossima Domenica In fossero inattendibili? Eravate fuori strada. Prendete il taccuino e annotate con cura una nostra nuova anteprima.

Il progetto al vaglio per il dì di festa di Rai1 nella prossima stagione autunnale prevede, dopo la tradizionale Arena di Massimo Giletti, un’edizione domenicale de La Vita in Diretta che occuperebbe lo spazio gestito quest’anno da Lorella Cuccarini nella sua Domenica In Onda.

La conduzione prevista è, manco a dirlo, quella di Mara Venier e Lamberto Sposini (il progetto è naturalmente precedente ai tragici avvenimenti del 30 Aprile scorso e speriamo possa rappresentare un augurio di pronta guarigione), già padroni di casa dell’edizione in corso del programma tanto caro a Daniel Toaff.

Vero è, però, che bisognerà fare i conti con Lei. Il nuovo Direttore Generale della RAI sembra intenzionata ad avere parte attiva nella formazione dei palinsesti tramite apposite ‘strutture intrattenimento’ che verrebbero create ad hoc. E non è detto che il DG accetti sic et simpliciter ciò che viene messo nero su bianco dai Direttori di Rete.

Si inizia ad entrare nel vivo questa settimana con due CdA che si terranno domani e dopodomani.

Lascia un commento

51 commenti su "BOOM! LA VITA IN DIRETTA IN VERSIONE DOMENICALE PER IL DI’ DI FESTA DI RAI 1."

  1. L'ultimo commento di Davide Maggio,mi sembra quello più appropriato,nessun contenitore domenicale ha fatto faville,tranne forse l'arena(che abbiamo visto spostato in altra fascia ha fatto meno della Cuccarini..)non voglio essere ammorbante ma per una questione di giustizia perchè tra tutti soltanto la Cuccarini non verrà rinnovata?,invece di riprovare con una formula più frizzante?

  2. Carissimi, in questo caso bisogna cercare di non andar dietro ai meccanismi assurdi che la tv generalista attua..... l'unica cosa da dire e' che il tempo dara' ragione a chi la merita....La ruota gira per tutti ( cosi' come e' stato per la venier etc etc). Molte presentatrici hanno campato grazie ad un programma calzato addosso,es ISOLA-VENTURA, VENIER-DOMENICA IN, CARLUCCI -BALLANDO. quindi attendiamo news!!!!!

  3. alla conduzione di Domenica In.. vorrei la Lorella Landi..... una vera professionista, semplice , bella e brava..... Basta con la Venier... io l'ho conosciuta personalmente .... e' antipaticissima, scontrosa, e pensate non ci ha degnato neanche di un saluto....... ( che e' di educazione) non altro..... Anche se e ' comprensibilissimo il momento che sta attraversando, non e' autorizzata a trattare quella fetta del pubblico in malomodo..... A questo punto devo solo dire E? falsa.......!!!! e' un altra persona.... """" e' la nemica della ... domenica.... !!!!

  4. Guarda Davide che i fan di Lorella non sono tutti uguali! Questa Domenica In è stata anche secondo me troppo noiosa, salottiera e priva di verve, ma abbiamo saputo che le è stato richiesto così perché il pubblico era anziano e andava assecondato in quel modo, cioè i pochi numeri di spettacolo e giovani proposti avevano fatto cadere l'audience. Diciamo che la cosa però è preoccupante perché significa che chiunque conduca Domenica In deve adattarsi al target e fare sempre cose da vecchi = non si potrà mai rinnovare. Obiettivamente credo che né Perego, né Venier possano dare di più di Lorella a Domenica In che è una conduttrice capace come loro ma è in più anche showgirl e in un anno almeno una decina di numeri di spettacolo gustosi ce li ha regalati (vedi l'intervista ballata a Kledi). E al di là di tutto credo che si debba valutare che Lorella ha fatto una trasmissione pulita mentre Giletti, come D'Urso e Panicucci hanno offerto solo litigi e cronaca nera che è una vergogna. Infine la vergogna maggiore è che si tenga la Grey che ha fatto meno di Lorella e ha precipitare l'audience di RaiUno pre-Lorella e ne è la prova che domenica scorsa Giletti andando in onda dopo la Grey alle 17 ha fatto un ascolto del 14 % esattamente come quello della Cuccarini. Poi se si vuol far finta di non vedere certi dati e solo altri per mandare avanti raccomandate e raccomandati è un altro discorso. Mi da fastidio che Lorella sia etichettata come quella che deve stare in panchina perché floppa mentre c'è chi floppa più di lei o fa ascolto con mezzucci e si ritengono personaggi di successo o amati dalla gente. Spero Davide che mi riconoscerai questa analisi che non è affatto di parte.

    1. Ale: se devo dirla tutta, per quanto mi riguarda quest'anno la domenica hanno floppato un po' tutti con l'eccezione di Giletti che e' l'unico che ha fatto uno spazio seguito. Qualche eccezione per lo spazio GF di Domenica Cinque. E nient'altro.

  5. Ciao Davide, sai qualcosa in merito alla riconferma del programma Se a casa di Paola? Gli ascolti non sono esaltanti tranne l'ultima mezz'ora, per il resto viaggia tra il 10/13%, l'ultima mezz'ora 16/18 ultimamente.

    1. gino: dovrebbe rimanere cosi' com'e'.

  6. liberopensiero dice:

    Il vero scandalo è la riconferma della Grey,Lorella è una grande professionista che troverà i suoi spazi.

  7. chi si rivede... dice:

    rimango allibito quando viene detto/scritto che un programma come "domenica in"... di Lorella era noioso. Il problema principale che il concorrente ha utilizzato la carta del Grande Fratello (il nulla più di nulla che c'è in televisione.) Se il signor Fazio e Saviano non avessero fatto Vieni via con me che ha mandato in attivo endemol italia non avremmo avuto più grande fratello. i rischi del fallimento per Endemol erano scritti su tutti i giornali finanziari nell'agosto2010... Per cui se Domenica5 fa programmi più visti o seguiti perchè non c'è nulla.... mica è colpa della cuccarini, basta vedere la fine uman per capire cosa capita ai programmi che non vengono spalmati in lungo e in largo in un palinsesto giornaliero. se Can5 nella sua media giornaliera di non so quale share ti mette il Grande fratello dentro Mattino5, la striscia tra B&B e CV, poi con U&D e Amici proseguono una certa linea realityana e termini con Pom5... E' OVVIO CHE IL PUBBLICO CHE GUARDA IL NULLA, VIENE INEBETITO con messaggi subliminali a non cambiare canale.

    1. chi si rivede: considera che Endemol non e' solo Endemol Italia.

  8. Davide,a me la Cuccarini piace molto ma non sono un fan accanito e in tutta sincerità sono d'accordo con te.Domenica in non mi è piaciuta affatto,troppo noiosa e monocorde.Io al contrario degli altri fan non riesco ad immaginare in quale programma la vedrei bene perchè lei si pone troppi limiti vedi la tv di qualità tanto osannata ma noiosa da morire,piuttosto farei un passo indietro e mi presterei un pochino di più a quello che la tv oggi è diventata per cui ti chiedo:secondo te oggi in che modo potrebbe esprimersi lei in tv? ci sarebbe qualche programma che possa risultare vincente e che lei potrebbe condurre o credi invece che non sia adatta alla tv di oggi?

  9. E chila vedrà!!! Io la domenica voglio ridere e non essere ammorbato con gilletti e poi venier a parlare di morti e omicidi... Ma x favore... e questo secondo voi sarebbe rivoluzionare la domenica???