30
aprile

LAMBERTO SPOSINI RICOVERATO PER UN MALORE, E’ GRAVISSIMO. DECORSO POST OPERATORIO REGOLARE, ADESSO IN COMA FARMACOLOGICO.

Lamberto Sposini

UPDATE 12.05 (30 aprile): “Il decorso post operatorio è regolare“. Così fonti sanitarie del Policlinico Gemelli definiscono le condizioni di Lamberto Sposini, sottoposto ieri sera a un intervento chirurgico nell’ospedale romano dopo che era stato colpito da una emorragia cerebrale mentre si trovava negli studi Rai di via Teulada.  Il giornalista e conduttore risponde agli stimoli del dolore durante le visite specialistiche, apprende l’Adnkronos da fonti qualificate, che definiscono questo un fatto positivo anche se evidenziano che l’emorragia cerebrale che ha colpito Sposini era molto estesa. L’entità del danno sarà possibile conoscerla solo nelle prossime 24-48 ore, quando presumibilmente il paziente verrà svegliato dal coma farmacologico. Sembra che la zona colpita dall’emorragia sia quella dell’emisfero sinistro, che corrisponde agli stimoli del linguaggio e del movimento.

Il bollettino medico diramato dopo l’operazione, effettuata dall’equipe dell’Unità operativa di Neurochirurgia del Gemelli guidata dal professor Giulio Maira, riportava che “l’intervento è perfettamente riuscito”, specificando che “ora Sposini è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Gemelli; è in prognosi riservata e rimarrà in coma farmacologico per qualche giorno“.

UPDATE 21.46: E’ terminato da pochi minuti l’intervento chirurgico a cui e’ stato sottoposto Lamberto Sposini. Il conduttore, stando a quanto rivela l’AGI, si troverebbe ora in coma farmacologico. Le sue condizioni restano critiche.

UPDATE 19.25: Al capezzale di Sposini si è recato tra i primi Enrico Mentana. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni all’uscita dall’ospedale. Il direttore del Tg5 Clemente Mimun e il vice Andrea Pucci, dopo aver atteso l’esito della visita del conduttore al pronto soccorso del Santo Spirito, hanno accompagnato al ‘Gemelli’ i congiunti di Sposini: la figlia Francesca e Sabina Donadio, dalla quale il giornalista ha avuto una bambina. Al ‘Gemelli’ sono stati subito raggiunti da Luciano Onder, curatore delle rubriche mediche del Tg2. Sul posto si sono recati anche i colleghi Massimo Giletti, Bruno Vespa, Lucia Annunziata, Mara Venier, il direttore di Sky Tg24, Emilio Carelli, e il presidente della Rai, Paolo Garimberti.

“E’ stata una cosa tremenda”, ha spiegato Garimberti uscendo dal Pronto soccorso del Gemelli. L’incidente è accaduto “un momento prima di andare in onda, Lamberto in quell’istante stava pensando soltanto alla trasmissione. Lamberto è un simbolo della Rai, sono a fianco dell’ex moglie, della figlia e della compagna di banco della figlia che in questo momento sono qui e sperano insieme a noi. L’operazione non dovrebbe essere ancora iniziata. Spero di rivedere questo grande professionista presto in Rai e, comunque, sugli schermi”.

Colpito dalla tragica vicenda anche il conduttore di ‘Porta a Porta’: “E’ una faccenda difficile da dimenticare anche perché Lamberto stava benissimo”, ha detto Vespa uscendo dal Gemelli.

UPDATE 17.50: Fonti vicine al giornalista, ci comunicano che Mara Venier, il Vice Direttore di Rai1 Daniel Toaff e parte dello staff de La Vita in Diretta abbiano raggiunto il conduttore al pronto soccorso del Policlinico Gemelli.

UPDATE 17.37: Enrico Mentana e’ appena uscito dal pronto soccorso dell’ospedale Gemelli di Roma, dove e’ stato ricoverato il collega Lamberto Sposini a causa di un malore. Visibilmente teso il direttore del Tg La7, che con Sposini ha condiviso l’avventura del Tg5, non ha rilasciato dichiarazioni. Sul posto si e’ recato anche il collega Massimo Giletti. (ADNKronos)

UPDATE 17.15: Sospesa la puntata de La Vita in Diretta.

UPDATE 16.44: Lamberto Sposini è in coma. Secondo quanto apprende l’Adnkronos Salute da fonti mediche, è stato colpito da un’emorragia cerebrale. Trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, si tenterà un intervento neurochirurgico.

UPDATE 15.30: Le condizioni di Lamberto Sposini, ricoverato da un’ora circa all’ospedale Santo Spirito di Roma, sarebbero gravi. L’ambulanza a Via Teulada, secondo le testimonianze raccolte dall’Ansa, sarebbe arrivata dopo 40 minuti rispetto alla chiamata di soccorso. Nel frattempo, il giornalista veniva riscaldato con abiti messi a disposizione da colleghi e collaboratori che gli erano accanto. (ANSA)

UPDATE 15.07: La Vita in Diretta andrà in onda a partire dalle 15.15 con Mara Venier.

Avrebbe dovuto essere in onda proprio mentre scriviamo con una puntata speciale de La Vita in Diretta sul matrimonio reale di William e Kate, ma inaspettamente lo speciale è stato annullato sostituito da Da Da da.

Purtroppo siamo venuti a conoscenza che Lamberto Sposini sarebbe stato ricoverato per un malore prima dell’inizio della trasmissione.

Non conosciamo al momento le sue condizioni di salute e non sappiamo se il programma andrà in onda con la sola Mara Venier.



Articoli che potrebbero interessarti


Lamberto Sposini ha riaperto gli occhi
LAMBERTO SPOSINI HA RIAPERTO GLI OCCHI.


Mara Venier, Lamberto Sposini
MARA VENIER: SAPEVO CHE LAMBERTO SPOSINI AVEVA AVUTO UNA CONGESTIONE. UN ATROCE REALITY IN ONDA SU RAI1.


DM Live24 23 Aprile 2011
DM LIVE24: 23 APRILE 2011. MALGIOGLIO IN TRASFERTA, MARIKA FRUSCIO E GUENDALINA TAVASSI INCAZZATE (CON MARIA CARMELA), SPOSINI TENTATORE.


Lamberto Sposini
LAMBERTO SPOSINI, IL TRIBUNALE DEL LAVORO NEGA IL RISARCIMENTO PER IL MALORE IN TV

118 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. 4567 ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:11

Poverino, speriamo che si rimetta presto e che stia bene. Ma lo speciale sul matrimionio reale tra William e Kate non lo può condurre la sola Mara Venier?



2. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:18

Infatti… leggete gli aggiornamenti nel post.



3. Vincenzoo ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:22

Caspita… speriamo nulla di grave…
mi sono perso l’inizio, ha detto qualcosa la Venier a riguardo?



4. AnTo ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:29

lauretta ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:25

La Venier apre la Vita indiretta spiegando che alle 14 erano pronti per partire con il programma quando Sposini ha avuto un malore. Poi rassicura il pubblico dicendo che ora sta meglio…

nel dMLIVE



5. anna ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:34

L’ANSA riporta che è in condizioni gravi…l’ambulanza sarebbe arrivata con 40 min di ritardo…
ROMA – Malore improvviso per Lamberto Sposini. Il giornalista della Vita in diretta poco prima dell’inizio del programma, alle 14,10, si e’ sentito male ed e’ stato portato via con un’ambulanza dagli studi di Via Teulada. Su Rai1 intanto il programma e’ stato sostituito con Dadada in musica, un programma d’archivio.

Le condizioni di Lamberto Sposini, ricoverato da un’ora circa all’ospedale Santo Spirito di Roma, sarebbero gravi. L’ambulanza a Via Teulada, secondo le testimonianze raccolte dall’Ansa, sarebbe arrivata dopo 40 minuti rispetto alla chiamata di soccorso. Nel frattempo, il giornalista veniva riscaldato con abiti messi a disposizione da colleghi e collaboratori che gli erano accanto.



6. marcello walker ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:47

Che brutta notizia, speriamo si riprenda subito!



7. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:50

Purtroppo sembra che le condizioni siano gravi.



8. AnTo ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:50

è a rischio anche Ballando domani sera?



9. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 15:52

Mamma mia che brutta notizia, un fulmine a ciel sereno! Ma non si sa proprio niente su che tipo di malore possa aver avuto? Attendiamo altre Anse



10. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:01

ma possibile che mara fa finta di nulla? mah..

15:41 29 APR 2011

(AGI) – Roma, 29 apr. – Lamberto Sposini ha avuto un malore intorno alle 14, poco prima di aprire la puntata speciale di ‘La vita in diretta’ dedicata alle nozze di William e Kate.
Sposini, 59 anni, e’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santo Spirito di Roma



11. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:02

Roma – (Adnkronos) – Il giornalista e conduttore televisivo, che si è sentito male subito prima dell’inizio della puntata di ‘La vita in diretta’, avrebbe perso sangue dalla bocca. Sarebbe stato prelevato dall’ambulanza circa 40 minuti dopo il malore



12. anna ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:06

ROMA – Sono gravissime le condizioni del giornalista Lamberto Sposini ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santo spirito. Secondo quanto si è appreso da fonti mediche il giornalista potrebbe avere avuto problemi di natura neurologica e forse sarebbe stato colpito da un ictus.

Spero che si riprenda!



13. Ilaria ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:09

hanno appena lanciato la notizia a sky tg 24 dicono che è grave



14. Il Criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:10

ROMA
Sono gravissime le condizioni del giornalista Lamberto Sposini ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santo spirito. Secondo quanto si è appreso da fonti mediche il giornalista potrebbe avere avuto problemi di natura neurologica e forse sarebbe stato colpito da un ictus.
[...]
Il momento del malore, secondo quanto riportato da chi era presente in quel momento, Sposini avrebbe perso sangue dalla bocca.

Fonte: http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/400115/



15. Roberta ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:17

su wikipedia fino a due secondi fa davano la data di nascita e la data di morte..e la biografia si chiudeva con la notizia “muore all’improvviso il 29 aprile 2011 poco prima di andare in onda”



16. aledì ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:21

Mi dispiace tantissimo…. notizia bruttissima



17. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:25

Emorragia cerebrale, Sposini gravissimo
ambulanza in ritardo a via Teulada
Il conduttore al Santo Spirito in codice rosso, poi al Gemelli. L’Ares 118: mezzi impegnati, arrivati sul posto dopo 20 minuti



18. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:27

Non so quanto sia affidabile questa fonte ma la pubblico ugualmente

“Il giornalista avrebbe avuto una emorragia cerebrale estesa. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi e i medici stanno preparando il suo trasferimento in un altro ospedale, probabilmente il Policlinico Gemelli.”

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/tv/sposini-problemi-neurologici-ictus-malore-838711/



19. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:31

Sposini colpito da emorragia cerebrale, si tenterà intervento

:-(



20. Mattia Buonocore ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:34

Trovo inopportuno il fatto che La Vita in diretta continui ad andare in onda, si parla di un matrimonio non della guerra in Libia. (Se le condizioni sono realmente così gravi)



21. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:34

@Roberta: su wikipedia purtroppo arrivano sempre degli odiosi becchini che si mettono a scrivere date di morte per chissà quale smania di protagonismo o quale malattia mentale grave. La pagina è stata immediatamente bloccata in scrittura!



22. filippo ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:36

fermate la Venier sberciante!!!



23. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:37

@Mattia: secondo me non vogliono allarmare il pubblico. Di fatto, la notizia la sanno gli internauti e stando a quanto ho letto la notizia sui telegiornali è stata diffusa solo da SkyTG24… Nessun altro contenitore giornalistico (leggasi Pomeriggio 5) ha citato la notizia (credo che nemmeno la stessa d’Urso lo sappia)…



24. nokiotto ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:37

è veramente surreale quello che sta accadendo…il programma si sta trasformando ahimè nella morte in diretta e la venier fa finta di nulla e continua a parlar del matrimonio di quei 2…penso succederà una bufera in arrivo…



25. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:38

E dirò di più, secondo me nemmeno la Venier sa gli aggiornamenti quanto li sappiamo noi…



26. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:39

@Mattia: probabilmente stanno andando avanti per non diffondere notizie, almeno fino a quando non avranno certezze. La stessa Venier, a inizio trasmissione, ha detto che si trattava di un leggero malore. E se c’hai fatto caso, poco fa ha detto “è una gioranata particolare”.



27. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:40

Comunque eviterei di criticare la Venier in questo momento, immaginate quanto sia difficile andare in onda mantenendo comunque un clima “festivo” avendo visto quel che è appena accaduto al collega e senza la possibilità di avere costanti aggiornamenti…



28. Mattia Buonocore ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:42

@mats impossibile che non lo sappia la D’Urso



29. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:43

@Mattia: Se è così, ha fatto benissimo a non dirlo, la notizia avrebbe stonato…



30. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:51

Purtroppo e’ in fin di vita :(



31. Ale ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:52

Da dove hai capito ?



32. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:52

La vita indiretta è finita. La Venier aveva una brutta faccia, probabilemnte nessuno sapeva nulla.



33. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:53

Si legge in giro che potrebbe essere in coma…



34. Peppe93 ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:54

Raga mi dispiace davvero tanto non ho parole



35. claudia ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:55

Poveraccio, così giovane! Davvero tanti auguri.



36. fede ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:56

scusate in che senso è finito? non dura fino alle 18.45?



37. Il criticone TV ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:58

Di solito scrivono fine prima parte, o a tra poco. invece hanno scritto FINE. E sinceramente vista la situazione credo sia la cosa migliore da fare



38. fede ha scritto:

29 aprile 2011 alle 16:59

senza dubbio. un fulmine a ciel sereno, non c’è che dire :( spero si riprenda



39. Mattia Buonocore ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:02

Ah e quindi sarebbe finita così. Hanno fatto fare una brutta figura alla Venier, non informandola. Dando la linea al Tg1 sembrava sinceramente turbata e forse anche irritata



40. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:05

Al TG1 ne hanno parlato, condizioni gravi ed emorragia cerebrale



41. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:11

Non potete capire come mi senta…



42. Ale ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:12

Tutti al capezzale di Lamberto….



43. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:14

Davide, appena sai qualcosa diccelo, ovviamente nei limiti di quel che si può diffondere



44. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:14

mats: e’ in fin di vita. Purtroppo c’e’ poco da aggiungere.



45. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:16

La vita in diretta ha chiuso, è in onda il film La tata dei desideri



46. Peppe93 ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:16

Davide: anche io sono proprio triste!!



47. mats ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:17

@Davide: Ok, avevo paura che la tua frase lasciasse sottintendere qualcosa… Speriamo in bene!!



48. paolaok ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:17

C’è un film adesso… “la Tata dei desideri”…
Hanno sospeso tutto… la Venier sarà giustamente inca@@ata… prevedo bufera…
Mi spiace davvero per Sposini :(



49. Awee ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:18

Ma no! Uno dei miei giornalisti preferiti, e a me la vita in diretta piace (il mio preferito dopo forum)



50. mariarosa ha scritto:

29 aprile 2011 alle 17:21

Mi dispiace tantissimo :-( spero con tutto il cuore che si riprenda presto, mi poaceva troppo come persona e come giornalista….che brutta cosa :-(



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.