Ora in tendenza

BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA

di tommasoromitelli

05/12/2014 - 13:40

BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA
Boom

Chiara Galiazzo

Sono molteplici i rumors che nelle ultime settimane si fanno strada in merito al Festival di Sanremo 2015. Dopo le voci che vogliono Emma Marrone e Arisa come nuove “vallette” di Carlo Conti, ci pensiamo noi a fornirvi un’appetitosa anteprima sul cast della sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Siamo lieti di annunciarvi che Alex Britti e Chiara Galiazzo sono pronti a salire sul carrozzone… e la parola che viene subito in mente è “qualità”.

“Qualità” è rinvenibile nei virtuosismi alla chitarra del signor Britti, così come nell’intensità dei suoi testi; “qualità” si riscontra nei colori della voce di Chiara e nella quadratura del suo personaggio artistico. E’ pur vero che i percorsi di ambedue gli artisti ultimamente non hanno brillato per originalità (né tantomeno per popolarità), anzi, forse quello dell’ex vincitrice di X Factor non ha mai spiccato il volo (fatta eccezione per il contesto “pubblicitario”). Per questo Sanremo si prefigura per loro come un’occasione ghiotta per ritornare o iniziare a far sentire la propria voce in pompa magna, passando per la porta principale, per noi come un’opportunità per ritornare a sentire buona musica italiana dopo un’ultima edizione in cui è mancata verve.

Ovviamente questi nomi servono a dare una prima idea sulla direzione sonora che prenderà la kermesse, un’idea che visti tali presupposti, inizia ad assumere contorni molto piacevoli. Bisogna adesso vedere quali altri cantanti verranno inclusi nella gara. Fino ad  ora le candidature (non ancora ufficializzate) di Deborah Iurato, Dear Jack, Valerio Scanu e Rocco Hunt ci avevano fatto storcere il naso, quelle di Gianna Nannini e di Enrico Ruggeri invece ci avevano lasciato un sospiro di sollievo. Al momento nulla di sicuro ancora.

La speranza è che Carlo Conti faccia le cose per bene, ammiccando sì ad un pubblico giovane, pure attraverso il canale “talent show” da cui pescare alcuni reduci, ma senza dimenticare il fattore “classe”, caratteristica che invece verrebbe a mancare se fossero confermate alcune candidature.

Ma a noi piace fidarci del famoso presentatore toscano, soprattutto perché con Alex e Chiara ha dimostrato di sapere il fatto suo. Adesso non ci resta altro che aspettare l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 14 dicembre su Rai 1 durante “L’Arena” di Massimo Giletti. Manca poco. Sempre che ovviamente non ci sia un’altra nostra anteprima…

Lascia un commento

52 commenti su "BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA"

  1. Sbaglio o questi primi due nomi sarebbero quelli di due scartati dell'anno scorso?

  2. Io ho ascoltato il suo primo album e le canzoni non mi piacevano. Ne quello di Sanremo ne quello della Mannoia ne Vieni con me, che sono stati rilasciati. Era passabile quella di Zampaglione. Un giorno di sole e` carina, non commenterei se non fossi informato, non sono stupido quindi il tuo commento e` inappropiato. La sua vera parla e` stata la canzone con Mika, che in radio ascoltavo. Le radio han passato pochi suoi pezzi anche perche` non erano all'altezza. Poi che le radio spesso trasmettano spazzatura e` un altro discorso.

  3. Quasi sicura la partecipazione di Annalisa con un testo dei Modà, la canzone dovrebbe intitolarsi "Stella Cadente".

  4. marco89 ,Sono passati due anni da -due respiri- e scommetto che tu non abbia mai sentito nessun'altro pezzo di Chiara se sei ancora a quello, quindi mi confermi che nonostante i dischi di oro, platino e multiplatino di altri suoi brani, tu non li conosci perchè non li mandano in radio...

  5. Sono 2 ottimi nomi. Sul discorso della non popolarità di Chiara non sono d'accordo, aldilà della pubblicità, dopo il Sanremo di 2 anni fa si è affermata molto bene anche come cantante con canzoni che in radio ho sentito molte volte.

  6. Alefer: oscurarla? Ma se e` l'unica che e` finita a Sanremo in due mesi. Piu` di Sanremo...per questo album poi ha fatto promozione ovunque...non cerchiamo sempre complotti. E le radio spesso non passano roba buona, ma ci voleva coraggio a trasmettere le sue canzoni...il pezzo di Ramazzotti veniva trasmesso, infatti era buono.

  7. Contento per Chiara! Speriamo porti un pezzo che la valorizzi!

  8. Alex: a me non interessa nessuna delle due. Chiara e` oggettivamente piu` dotata ma ripeto che in italiano la sua qualita` si perde. Non ho mai preferito i testi della Iurato, li trovo di poco conto come quelli che conosco di Chiara (vedremo se quelli che non ho ascoltato nel nuovo album saranno superiori). Pero` a parita` di testi la Galiazzo ci si auspica ci sia, la Iurato no. Tutto qua, mi sembra un giudizio severo. Trattamenti forse diversi a seconda della provenienza. Dico che Sanremo e` il Festival della canzone e speriamo abbia un bel pezzo, quel che non aveva nel 2013, edizione a cui ha immeritatamente partecipato. La scelta di un'eventuale cantante di qualita` e` relativa se non merita la canzone, staremo a vedere. Io sono uno di quelli poi che considera la qualita` come qualcosa di soggettivo, complesso e non certo, fisso, statico per cui forse non ci capiamo.

  9. Chiara è uno dei pochi talenti usciti dai talent, grande cantante ma non ha grande presenza scenica e questo l'ha penalizzata e la penalizzerà sempre, è una cantante eccellente dal punto di vista tecnico ma a volte questo non basta.

  10. L'autore del pezzo che parla di canzoni di qualita' di Britti e di grande doti di Chiara e storce il naso per Scanu e Iurato la dice lunga sulla sua preparazione e su i suoi gusti....

    1. angelo90: o, forse, il tuo commento esplicita di chi tu sia fan.