Ora in tendenza
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA
di tommasoromitelli
05/12/2014 - 13:40

Sono molteplici i rumors che nelle ultime settimane si fanno strada in merito al Festival di Sanremo 2015. Dopo le voci che vogliono Emma Marrone e Arisa come nuove “vallette” di Carlo Conti, ci pensiamo noi a fornirvi un’appetitosa anteprima sul cast della sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Siamo lieti di annunciarvi che Alex Britti e Chiara Galiazzo sono pronti a salire sul carrozzone… e la parola che viene subito in mente è “qualità”.
“Qualità” è rinvenibile nei virtuosismi alla chitarra del signor Britti, così come nell’intensità dei suoi testi; “qualità” si riscontra nei colori della voce di Chiara e nella quadratura del suo personaggio artistico. E’ pur vero che i percorsi di ambedue gli artisti ultimamente non hanno brillato per originalità (né tantomeno per popolarità), anzi, forse quello dell’ex vincitrice di X Factor non ha mai spiccato il volo (fatta eccezione per il contesto “pubblicitario”). Per questo Sanremo si prefigura per loro come un’occasione ghiotta per ritornare o iniziare a far sentire la propria voce in pompa magna, passando per la porta principale, per noi come un’opportunità per ritornare a sentire buona musica italiana dopo un’ultima edizione in cui è mancata verve.
Ovviamente questi nomi servono a dare una prima idea sulla direzione sonora che prenderà la kermesse, un’idea che visti tali presupposti, inizia ad assumere contorni molto piacevoli. Bisogna adesso vedere quali altri cantanti verranno inclusi nella gara. Fino ad ora le candidature (non ancora ufficializzate) di Deborah Iurato, Dear Jack, Valerio Scanu e Rocco Hunt ci avevano fatto storcere il naso, quelle di Gianna Nannini e di Enrico Ruggeri invece ci avevano lasciato un sospiro di sollievo. Al momento nulla di sicuro ancora.
La speranza è che Carlo Conti faccia le cose per bene, ammiccando sì ad un pubblico giovane, pure attraverso il canale “talent show” da cui pescare alcuni reduci, ma senza dimenticare il fattore “classe”, caratteristica che invece verrebbe a mancare se fossero confermate alcune candidature.
Ma a noi piace fidarci del famoso presentatore toscano, soprattutto perché con Alex e Chiara ha dimostrato di sapere il fatto suo. Adesso non ci resta altro che aspettare l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 14 dicembre su Rai 1 durante “L’Arena” di Massimo Giletti. Manca poco. Sempre che ovviamente non ci sia un’altra nostra anteprima…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alefer arch dice:
... che Chiara non abbia brillato è opinione personale dell'autore dell'articolo, diciamo piuttosto che hanno cercato di oscurarla (mancati passaggi in certe radio, la poca rilevanza sui media di sue notizie, con la scusa pietosa della presunta sovraesposizione pubblicitaria) anche quando è stata al vertice delle classifiche per giorni, con pezzi stratosferici del suo ultimo cd. Speriamo che il festival non sia manipolato come al sempre dai soliti noti, amici degli amici o dei compagni e venga premiato il merito, la classe e la bravura... Certamente se faranno maneggi contro questi calibri, ne vedremo delle belle...!!!
Alex dice:
Marco, tu hai paragonato la Iurato alla Galiazzo sotto il punto di vista delle canzoni preferendo la prima; Hai completamente glissato sulla differenza di qualità tra le due che è di varie categorie. se abbiano capito male allora spiegaci quale è la tua preferita!
Matteo G. dice:
Bene, ottime scelte. Popolari, ma di qualità. Non mi ha sorpreso Britti, che Conti stima, mentre Galiazzo sì. Con questa scelta strizza l'occhio al pubblico giovane e social. Spero che le "vallette" non siano quelle confermate. Emma è tutto forchè femminile e di classe..
Marco89 dice:
Poi inviterei a leggere meglio perche` il mio discorso sulla Iurato era un altro. Capisco l'ansia da fan nel difendere il beniamino, ma comprendere un ragionamento non necessita di un tempo particolarmente lungo.
Alex dice:
Marco, a parte il fatto che il livello di canzoni non siamo affatto li visto che nel nuovo cd di Chiara ce ne sono di bellissime, ma vogliamo una buona volta mandare avanti gente che sa cantare e non quella che fa finta??? Chiara è una artista talentuosissima che se fosse nata in Inghilterra avrebbe senz'altro la fama che merita ...
Marco89 dice:
La follia e` quando la gente ammazza altra gente senza motivo. Casomai si puo' parlare di gusti. A me poco interessa di tutti e tre, vocalmente non mi interessano ma non venitemi a dire che le sua canzoni sono migliori di altre perche` non e` vero. Se poi siete fans e` normale che la vediate come la nuova stella del futuro, ma e` meglio vi diate da fare perche` le vendite sono scarse e infatti torna a Sanremo. I fatti parlano di altro, la maggior parte della gente la ricorda per quegli spot, inutile raccontarsi le favolette.
Franz dice:
Il suo secondo album uscito il mese scorso, Un giorno di sole, è molto più d'impatto e pop del primo. Secondo me Chiara ha fatto un ottimo lavoro! Poi rimane un personaggio stupendo e una cantante con una voce pazzesca. Date tempo al tempo!
Marco89 dice:
Saccio: il discorso e` piu' complesso, non ho paragonato Iurato e Galiazzo. Era una provocazione riguardo ai pezzoni che l'anno scorso erano al Festival, a questo punto andrebbe meglio pure lei, chi mai ha parlato di puntare. Fatto sta che a livello di canzoni, tra Chiara e la Iurato siamo li'. Io aggiungo che in italiano lei non rende e il mio ragionamento e` lindo. Con Mika in duetto per esempio lei era perfetta. Ha gia` avuto risalto ed opportunita`, forse anche troppe. Per questo il talent a volte puo' distruggere un potenziale talento. Da un punto di vista vocale puo' pure essere dotata ma mica e` l'unica. Poi dipende dai gusti. I testi erano imbarazzanti, e non tutti han fatto cosi`. Giusy e Noemi han fatto due signori album con canzoni pop convincenti fin da subito. Chiara in italiano non trasmette come in inglese, non valorizza i pezzi come dovrebbe fare un'interprete a mio avviso.
Alex dice:
Andiamo bene, siamo ancora agli spot della Tim ... Chiara è uno dei pochissimi talenti "veri" usciti dai talent, io ne conto 2/3 al massimo; Qui si preferisce la Iurato o Dear Jack e siamo alla follia pura. Ben contento che Chiara vada a Sanremo a dimostrare il talento cristallino che possiede!!!
Luca11 dice:
Chiara ha ampiamente dimostrato di avere qualità.. Vocalmente è tra le migliori interpreti italiane del momento.. Il problema dei pezzi è un problema che hanno tutti i ragazzi usciti dai talent, lei molto spesso in italiano risulta noiosa. Quest'anno con un pezzo in inglese avrebbe spaccato. Spero che Britti possa valorizzarla. La qualità potenziale di questo duo è indiscutibile.. ;)