Ora in tendenza
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA
di tommasoromitelli
05/12/2014 - 13:40

Sono molteplici i rumors che nelle ultime settimane si fanno strada in merito al Festival di Sanremo 2015. Dopo le voci che vogliono Emma Marrone e Arisa come nuove “vallette” di Carlo Conti, ci pensiamo noi a fornirvi un’appetitosa anteprima sul cast della sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Siamo lieti di annunciarvi che Alex Britti e Chiara Galiazzo sono pronti a salire sul carrozzone… e la parola che viene subito in mente è “qualità”.
“Qualità” è rinvenibile nei virtuosismi alla chitarra del signor Britti, così come nell’intensità dei suoi testi; “qualità” si riscontra nei colori della voce di Chiara e nella quadratura del suo personaggio artistico. E’ pur vero che i percorsi di ambedue gli artisti ultimamente non hanno brillato per originalità (né tantomeno per popolarità), anzi, forse quello dell’ex vincitrice di X Factor non ha mai spiccato il volo (fatta eccezione per il contesto “pubblicitario”). Per questo Sanremo si prefigura per loro come un’occasione ghiotta per ritornare o iniziare a far sentire la propria voce in pompa magna, passando per la porta principale, per noi come un’opportunità per ritornare a sentire buona musica italiana dopo un’ultima edizione in cui è mancata verve.
Ovviamente questi nomi servono a dare una prima idea sulla direzione sonora che prenderà la kermesse, un’idea che visti tali presupposti, inizia ad assumere contorni molto piacevoli. Bisogna adesso vedere quali altri cantanti verranno inclusi nella gara. Fino ad ora le candidature (non ancora ufficializzate) di Deborah Iurato, Dear Jack, Valerio Scanu e Rocco Hunt ci avevano fatto storcere il naso, quelle di Gianna Nannini e di Enrico Ruggeri invece ci avevano lasciato un sospiro di sollievo. Al momento nulla di sicuro ancora.
La speranza è che Carlo Conti faccia le cose per bene, ammiccando sì ad un pubblico giovane, pure attraverso il canale “talent show” da cui pescare alcuni reduci, ma senza dimenticare il fattore “classe”, caratteristica che invece verrebbe a mancare se fossero confermate alcune candidature.
Ma a noi piace fidarci del famoso presentatore toscano, soprattutto perché con Alex e Chiara ha dimostrato di sapere il fatto suo. Adesso non ci resta altro che aspettare l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 14 dicembre su Rai 1 durante “L’Arena” di Massimo Giletti. Manca poco. Sempre che ovviamente non ci sia un’altra nostra anteprima…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
saccio dice:
@Marco cioè critichi Chiara e poi dici di puntare sulla Iurato? hafhghahhah
Lacap dice:
La differenza tra Chiara e Deborah o i Dear Jack quale sarebbe? Non mi pare che nessuno di questi 3 abbia una carriera così sfavillante da poter ammettere che una è una cantante di qualità e gli altri no quindi direi che bisogna aspettare di sentire le canzoni che porteranno a sanremo per poter giudicare
Ciro89 dice:
direi ottimo!! :)
Marco89 dice:
Ecco, Mietta sarebbe una scelta di classe e qualita`. Un'artista con quasi 30 anni di carriera, elegante e tecnicamente perfetta. Un'artista vera, che ha osato, cambiato pelle, sperimentato ogni genere musicale con testi e musiche alternative e coraggiose. Lei, Irene Grandi, Alice (per fare alcuni nomi) sarebbero scelte di vera classe e qualita`....non Chiara, ricordata dai piu` come la ragazza che cantava negli spot Tim. Io intendo questo.
Marco89 dice:
Perche` se si ragiona in questo modo altro che Festival della canzone, mi spiego meglio: i pezzi pop dei Dear Jack se si ragiona senza etichette e pregiudizio, musicalmente sono migliori di quella canzone sanremese di Chiara "portami a bere..." oppure "vieni con me" che non si possono ascoltare. Quindi a ragion di logica e di obiettivita`, a far storcere il naso dovrebbero essere varie cose. Poi i gusti sono gusti ma le canzoni brutte sono canzoni brutte.
Love is... dice:
Ottimi nomi quelli sentiti fino ad ora Carlo Conti è molto intelligente e ora aspetto solo in nome della bellissima e bravissima e amata dal conduttore MIETTA 🎤🎤🎤🎤🎤🎤🎤🎤🎤🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎻🎻🎻🎻🎺🎺🎺🎺🎸🎸🎸🎸🎸🎷🎷🎷🎷🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧
Marco89 dice:
Mi perdoni Tommaso ma per me alcuni concetti son troppo netti e severi. Chiara e` bravissima in inglese ma in italiano perde qualita`. Il suo pezzo nel 2013 e` stato tremendo, e pure il suo album era poco convincente, con canzoni da brividi. Son gia` bravi a permetterle di tornare, il nuovo album sta oltre la posizione 50, si son dimenticati di lei. E` stata aiutata in tutti i modi, un Festival in due mesi, gli spot Tim, collaborazioni imponenti. Lei e` simpatica per carita`, ma i suoi pezzi post talent sono ai livelli dei vari Scanu e Pulli. Io personalmente trovo sia gia` stata esaltata al massimo. Se poi nella speranza di ricercare la qualita`, ci propinano i bruttissimi pezzi dello scorso anno, preferisco la Iurato. Lasciateci dopo due anni un Festival piu` pop e nazional popolare con scelte discitibili ma da grande pubblico...almeno a Sanremo. Riguardo Britti son contento, avrebbe fatto faville l'anno scorso con Bianca Atzei, quel pezzo era favoloso, ma scartata per far posto ai pezzoni che oggi tutti ascoltano. Per favore.
Luca11 dice:
Wow!!! Mi piace!! :) In bocca al lupo!
Franz dice:
Bellissima notizia!!! FORZA CHIARA!!
faboulous dice:
qualità quelle canzoni oscene di Alex Britti? aiuto!