Ora in tendenza
BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA
di tommasoromitelli
05/12/2014 - 13:40

Sono molteplici i rumors che nelle ultime settimane si fanno strada in merito al Festival di Sanremo 2015. Dopo le voci che vogliono Emma Marrone e Arisa come nuove “vallette” di Carlo Conti, ci pensiamo noi a fornirvi un’appetitosa anteprima sul cast della sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Siamo lieti di annunciarvi che Alex Britti e Chiara Galiazzo sono pronti a salire sul carrozzone… e la parola che viene subito in mente è “qualità”.
“Qualità” è rinvenibile nei virtuosismi alla chitarra del signor Britti, così come nell’intensità dei suoi testi; “qualità” si riscontra nei colori della voce di Chiara e nella quadratura del suo personaggio artistico. E’ pur vero che i percorsi di ambedue gli artisti ultimamente non hanno brillato per originalità (né tantomeno per popolarità), anzi, forse quello dell’ex vincitrice di X Factor non ha mai spiccato il volo (fatta eccezione per il contesto “pubblicitario”). Per questo Sanremo si prefigura per loro come un’occasione ghiotta per ritornare o iniziare a far sentire la propria voce in pompa magna, passando per la porta principale, per noi come un’opportunità per ritornare a sentire buona musica italiana dopo un’ultima edizione in cui è mancata verve.
Ovviamente questi nomi servono a dare una prima idea sulla direzione sonora che prenderà la kermesse, un’idea che visti tali presupposti, inizia ad assumere contorni molto piacevoli. Bisogna adesso vedere quali altri cantanti verranno inclusi nella gara. Fino ad ora le candidature (non ancora ufficializzate) di Deborah Iurato, Dear Jack, Valerio Scanu e Rocco Hunt ci avevano fatto storcere il naso, quelle di Gianna Nannini e di Enrico Ruggeri invece ci avevano lasciato un sospiro di sollievo. Al momento nulla di sicuro ancora.
La speranza è che Carlo Conti faccia le cose per bene, ammiccando sì ad un pubblico giovane, pure attraverso il canale “talent show” da cui pescare alcuni reduci, ma senza dimenticare il fattore “classe”, caratteristica che invece verrebbe a mancare se fossero confermate alcune candidature.
Ma a noi piace fidarci del famoso presentatore toscano, soprattutto perché con Alex e Chiara ha dimostrato di sapere il fatto suo. Adesso non ci resta altro che aspettare l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 14 dicembre su Rai 1 durante “L’Arena” di Massimo Giletti. Manca poco. Sempre che ovviamente non ci sia un’altra nostra anteprima…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
E meno male che sei un non fan. Se fosse stato snobbato non sarebbe andata a promuoverlo ovunque. Non e` che se uno non vende deve essere per forza stato snobbato. La discografia e` in crisi, inutile dirlo e colpisce tutti. Un giorno di sole e` un pezzo carino ma solo per quel "brutte parole" non si puo' promuovere il testo e come ripeto Chiara in italiano non mi convince per niente. Tutte quelle particolarita` della sua voce che la rendono magica in inglese, la penalizzano di molto in italiano. Non ho ascolato l'album per intero, solo alcuni pezzi e non mi sembrano particolarmente sorprendenti, per questo non ho avuto la spinta per andar oltre. Se capita lo faro` ma rimango fermo su quanto ribadito. E speriamo che il pezzo di Sanremo sia bello davvero. Perche` a mio avviso, di canzoni davvero belle e di qualita`, questa ragazza ancora non ne ha cantate...ascoltero` il resto del suo ultimo disco.
anguie dice:
Da non fan, ho anche io l'impressione che Chiara venga volutamente snobbata dalle radio che contano davvero in quanto metterebbe a rischio la popolarità dei loro cantanti prediletti.
giusy dice:
chiara l ho scambiata per la scarrone in radio. io le trovo identiche ed è un brutto segno per entrambe. a volte succede che un cantante entri nell immaginario collettivo e chi arriva dopo è solo uno che assomiglia a .....invece nel loro caso hanno lo stesso livello di popolaritá , poca direi , nesduna delle due emerge , e la gente le confonde. non ho capito perchè tutti fanno nomi di gente che ha fatto tale e quale , ma Conti deve per forza raccomandare qualcuno delle sue passate trasmisdioni ? è obbligatorio ? perchè leggo la scelta è tra..... e diversi nomi di tale e quale come se ne dovesse per forza prendere uno da lí e non è che ne sentiamo la mancanza .
Alberto dice:
Caro @Marco89, io non sono fan di Chiara ma paragonarla alla Iurato è davvero imbarazzante. Ho ascoltato il suo ultimo album ed è un album di classe, importante, con testi ben strutturati. Ognuno ha i propri gusti, io personalmente sono contento della partecipazione a Sanremo, l'album è stato immeritatamente snobbato, e aggiungo, volutamente. Sono del parere che prima di giudicare, nel campo musicale si debba ascoltare e tu evidentemente ti sei basato solo ed esclusivamente su quello che hai ascoltato in radio. Assodato che del nuovo album forse non sai manco il titolo, da non fan ti dico che sono contento e ti consiglio di ascoltare il nuovo album e spero che, con la versione ristampata con il singolo di Sanremo, possa avere la fortuna che merita.
angelo90 dice:
Non è che Scanu e Iurato siano chissa' che ma neanche i due nomi da te citati eh...Sono sullo stesso livello ...Forse per te no perche' vengono dal serbatoio di Amici , visto che la conduttrice del Talent non ti fila manco di traverso ! Solo con la decadente Ventura puoi avere "interviste esclusive"
Matteo G. dice:
Filippo. Probabile Britti? Ma hai letto l'articolo? Ormai è sicuro!!
Filippo dice:
Tanti Nomi, a pochi giorni dell'ufficialità.. A mio parere sicuri al momento: * DEAR JEACK * ROCCO HUNT * MARCO MASINI Le altre sono solo voci. Vedremo tanti tanti Fiorentini( o Toscani); basti pensare che ha chance anche il bravo Paolo Vallesi. Si spera in Nek, probabile Britti, fresco di collaborazione ai testi con Pierdavide Carone, no di certo dei Modà, speranze per la Amoroso, probabile Scanu..
Luca11 dice:
Vero che la qualità é soggettiva, ma certi aspetti vocali no.. Neanche a me i suoi testi non mi fanno impazzire.. Ne salvo davvero pochi anche se non ho ascoltato tutte le canzoni dei suoi album.. Qualche canzone carina è uscita però a mio parere (mille passi, l'esperienza dell'amore..) Un giorno di sole è carina secondo me.. Musica e voce soprattutto.. L'ho sentista un bel po' di volte in radio.. Ma non solo questa comunque.. I singoli non sono andati malissimo.. Il rimedio la vita e la cura mi piace molto.. Lei può fare ben altro però. Speriamo sia l'anno buono! Marco comunque stiamo parlando di un mercato in crisi. Le vendite sono scarse un po' per tutti.. Dopo Emma quale nuova altra cantante donna ha avuto davvero successo? E uomo? Neanche i talent riescono a sfornare gente che riesca a rimanere a galla.. Vedremo Fragola o Madh come andranno. Non è un caso che XF abbia cominciato a proporre pezzi in inglese..
andrea dice:
Io vorrei vedere personaggi stravaganti e di spessore che hanno fatto la storia. Mi viene il mente, ad esempio, la Rettore, che ad ogni passaggio sanremese ha lasciato il segno e che è molto piu attuale di queste cantanti che escono dai talent. Oppure un Ivan Cattaneo, anche lui, seppur poco conosciuto, è stato parecchio innovativo. Spero di ritrovare insomma qualche personaggione, con carattere da vendere e con una solida preparazione musicale alle spalle. Il resto è solo contorno.
Marco89 dice:
Tra l'altro, da quel che so, Chiara ha solo due canzoni certificate in Fimi. Quella di Ramazzotti e il duetto con Mika, le due piu` belle che appunto le radio han trasmesso di piu`. Non vedo complotti nei suoi confronti, anzi.