Ora in tendenza

BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA

di tommasoromitelli

05/12/2014 - 13:40

BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA
Boom

Chiara Galiazzo

Sono molteplici i rumors che nelle ultime settimane si fanno strada in merito al Festival di Sanremo 2015. Dopo le voci che vogliono Emma Marrone e Arisa come nuove “vallette” di Carlo Conti, ci pensiamo noi a fornirvi un’appetitosa anteprima sul cast della sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Siamo lieti di annunciarvi che Alex Britti e Chiara Galiazzo sono pronti a salire sul carrozzone… e la parola che viene subito in mente è “qualità”.

“Qualità” è rinvenibile nei virtuosismi alla chitarra del signor Britti, così come nell’intensità dei suoi testi; “qualità” si riscontra nei colori della voce di Chiara e nella quadratura del suo personaggio artistico. E’ pur vero che i percorsi di ambedue gli artisti ultimamente non hanno brillato per originalità (né tantomeno per popolarità), anzi, forse quello dell’ex vincitrice di X Factor non ha mai spiccato il volo (fatta eccezione per il contesto “pubblicitario”). Per questo Sanremo si prefigura per loro come un’occasione ghiotta per ritornare o iniziare a far sentire la propria voce in pompa magna, passando per la porta principale, per noi come un’opportunità per ritornare a sentire buona musica italiana dopo un’ultima edizione in cui è mancata verve.

Ovviamente questi nomi servono a dare una prima idea sulla direzione sonora che prenderà la kermesse, un’idea che visti tali presupposti, inizia ad assumere contorni molto piacevoli. Bisogna adesso vedere quali altri cantanti verranno inclusi nella gara. Fino ad  ora le candidature (non ancora ufficializzate) di Deborah Iurato, Dear Jack, Valerio Scanu e Rocco Hunt ci avevano fatto storcere il naso, quelle di Gianna Nannini e di Enrico Ruggeri invece ci avevano lasciato un sospiro di sollievo. Al momento nulla di sicuro ancora.

La speranza è che Carlo Conti faccia le cose per bene, ammiccando sì ad un pubblico giovane, pure attraverso il canale “talent show” da cui pescare alcuni reduci, ma senza dimenticare il fattore “classe”, caratteristica che invece verrebbe a mancare se fossero confermate alcune candidature.

Ma a noi piace fidarci del famoso presentatore toscano, soprattutto perché con Alex e Chiara ha dimostrato di sapere il fatto suo. Adesso non ci resta altro che aspettare l’annuncio dei 16 big in gara previsto il 14 dicembre su Rai 1 durante “L’Arena” di Massimo Giletti. Manca poco. Sempre che ovviamente non ci sia un’altra nostra anteprima…

Lascia un commento

52 commenti su "BOOM! FESTIVAL DI SANREMO 2015: CHIARA GALIAZZO E ALEX BRITTI IN GARA"

  1. Strapassata in radio? Ahahahah per favore, l'ultimo singolo, che tra parentesi merita tantissimo, viene snobbato dalle radio nazionali. Solo da oggi, a quanto pare, si sta sentendo di più perché è stata preannunciata la partecipazione di Chiara a Sanremo, e quindi le radio hanno deciso di ricordarsi di lei. Ridicolo.

  2. Anche Noemi ha personalita` e carisma ma con Emma non ha niente a che vedere. Chiara a me non prende in italiano, e` come mille altre voci.

  3. Passi Britti ma la tanto decanta Chiara è assolutamente anonima, concordo con chi asserisce che sia priva di personalità! Spero che ci siano artisti molto più convincenti, già dobbiamo sorbirci l'onnipresente e imbarazzante Emma, un po' di classe e maggiore professionalità sarebbe auspicabile! Tra i papabili spero altresì che ci sia Scanu, ottimo artista che recentemente ha rivelato anche ottime capacità di imitatore. Ovviamente essendo un festival della canzone mi aspetto dei brani validi, senza i soliti pompaggi e pregiudizi che purtroppo accompagnano questa manifestazione!

  4. Valerio Scanu è una delle più belle voci del panorama italiano e non solo quindi caro sig Tommasi Romitelli il naso lo storge solo lei e coloro che vivono di pregiudizi...ha forse ascoltato il suo ultimo cd,interamente prodotto e scritto da lui? Non credo,altrimenti non parlerebbe così dal momento che è un capolavoro e ha già ottenuto 2 dischi d'oro...a differenza della tanto "decatantata"Chiara che oltre ad essere strappassta in radio e sponsorizzata non vende...si faccia una domanda e inizi a rispettare "artisti" come Scanu che si auto-produce a soli 24 anni#Pesantezza👎🚽

  5. Eh sì, perché per avere personalità bisogna essere una Emma Marrone. Io preferisco mille volte di più la personalità umile e cristallina di Chiara: non è necessario essere prorompenti per avere personalità.

  6. .....Sempre gli stessi nomi! Magari qualcuno di classe vera tipo Virginio Simonelli, cantante, autore e musicista no?? Viene snobbato ma in realtà è il cantautore migliore, serietà ed eleganza nella scrittura e nel canto. L'umiltà come al solito non viene considerata nel mondo della musica...

  7. Ottima voce ma mancanza assoluta di personalità; la stanno lanciando da per tutto, ma il pubblico non le regala il successo sperato

  8. Ottima voce ma assoluta mancanza di personalità; la stanno lanciando da per tutto, ma il pubblico rifiuta da sempre le mestieranti. È davvero senza carisma

  9. Massimo Landi dice:

    Io mi auguro che a differenza degli ultimi anni LA MUSICA sia la prima protagonista assoluta del Festival e che sia piu' valorizzata l'orchestra che negli ultimi due anni e' stata relegata in fondo al palco.

  10. Massimo Landi dice:

    Io mi auguro che a differenza degli ultimi anni LA MUSICA sia la prima protagonista assoluta del Festival e che sia piu' valorizzata l'orchestra che negli ultimi due anni e' stata relegata in fondo al palco.