Ora in tendenza

BOICOTTAGGIO PRESERALE?

di Davide Maggio

20/07/2007 - 15:20

BOICOTTAGGIO PRESERALE?

Amadeus @ Davide Maggio .it

Inizio a dubitare che ci sia una volontà ben precisa di Canale5 nel voler dare il colpo di grazia definitivo ad 1 Contro 100.

A rafforzare questo dubbio che iniziava a farsi strada nella mia mente sono stati alcuni vostri commenti che, sostenendo  in una data ben precisa (4 luglio) la vittoria, seppur minima, del preserale di Canale5 su quello di RaiUno, mi hanno portato a fare delle riflessioni.

Dati auditel alla mano, ho dato infatti un’occhiata alle curve di share e, in effetti, qualcosa di singolare c’è.

Questo qualcosa di singolare non è tanto la vittoria o meno di un programma sull’altro (in realtà, il 4 luglio, c’è stato un pareggio) ma riguarda gli ascolti alla partenza dei due programmi.

Una differenza a volte impressionante che, in alcuni casi, vede 1 Contro 100 con un inizio a poco più del 10%.

Fin qui potreste obiettare che non c’è nulla di così straordinariamente singolare. In effetti la singolarità vien fuori confrontando la partenza con un altro dato.

L’altro dato è rappresentato dagli ascolti negli ultimi minuti di trasmissioneAmadeus riesce a recuperare costantemente su Reazione a Catena e intorno alle 19.50 è riuscito, in alcuni casi, a sfiorare addirittura il 30%, battendo sonoramente Pupo.

Potreste, però, continuare ad obiettare dicendo che è normale che in un programma ci siano alti e bassi e ciò che conta è il dato finale.

Io, invece, sposterei l’attenzione sulla scarsa cura che la rete presta al programma di cui parliamo. Una scarsa cura che rende difficilmente sostenibile la sfida con il preserale dell’ammiraglia di Viale Mazzini.

Una partenza così scarsa, infatti, non può essere “imputabile” esclusivamente allo scarso interesse del pubblico nei confronti del “nostro” preserale ma è senz’altro dovuta all’assenza di un traino forte che possa permettere un’inizio discreto ad 1 Contro 100.

Questa “assenza di traino”, con le relative conseguenze, è frutto, a mio avviso, di una scelta ben precisa. Stranamente, infatti, un traino decisamente forte  il preserale di Canale5 ce l’aveva. Un traino forte che, guarda caso, è venuto meno proprio dal 2 luglio (giorno in cui è iniziato Reazione a Catena).

Tempesta d’Amore, la “cara” soap tedesca che riusciva ad arrivare al 27% di share, come saprete, è passata all’access prime time di Rete4 dove non riesce ad arrivare nemmeno all’10%.

Quale dirigente avrebbe mai spostato un programma che totalizzava il 27% per andare ad ottenere uno scarso 9%?

Si mormorava, giorni fa, che questo intelligentissimo spostamento fosse stato opera di un tal Antonio Ricci che avrebbe voluto recuperare i “vecchi sfarzi” di Cultura Moderna che quest’anno “soccombe” regolarmente contro I Soliti Ignoti.

Ma per quale motivo Tempesta d’Amore avrebbe dovuto sottrarre telespettatori a I Soliti Ignoti e non a Cultura Moderna stessa?

In realtà credo che il problema stia da un’altra parte.

Nello specifico ci sarebbero 2 fattori che potrebbero aver inciso in questo “progetto” di boicottaggio del preserale di Canale5.

Il primo si chiama Lucio Presta, diventato, alla situazione attuale, il vero “macchianatore” dei palinsesti del Biscione.

Un potere fortissimo, conquistato nel tempo, ma decisamente eccessivo al quale non fa riscontro un equo tornaconto che la scuderia del manager dovrebbe garantire.

Considerate che a far parte di questa scuderia ci sono due personaggi (destinatari di contratti milionari) che, nonostante i pregressi successi e l’indubbia popolarità, hanno floppato alla grande. In primis c’è Paolo Bonolis che non è stato capace di “indovinarne” una dopo il ritorno a Mediaset e in secondo luogo proprio il caro Amedeo Sebastiani.

Questi insuccessi vanno “puniti” e un ridimensionamento del potere del “responsabile” sarebbe la naturale conseguenza.

E quale miglior occasione se non un secondo sonoro STOP per un conduttore della scuderia che avrebbe dovuto togliere a RaiUno quella caterva di telespettatori che in realtà hanno continuato a guardare Carlo Conti?!?

A testimonianza dell’incrinazione dei rapporti tra Presta e Mediaset ci sarebbe l’assenza di Lucio Presta alla presentazione dei palinsesti a Mediaset Night e, ancor di più, la conferma ancora non pervenuta del cast di Buona Domenica (cercheremo di saperne di più a Stefano Jurgens)che, sino a qualche giorno fa, non era stato ancora scelto (o confermato). Paola Perego è, per la cronaca, la compagna dell’agente di cui parliamo.

Il secondo punto riguarda un’altra precisa volontà di Mediaset.

Sono profondamente convinto che ai piani alti di Viale Europa si sia capito (forse con tutte le ragioni di questo mondo) che l’unico personaggio in grado di trovare consensi unanimi in una fascia delicata come il preserale sia solo ed esclusivamente Gerry Scotti.

E, proprio per questo motivo, non si veda l’ora di poter mettere da parte tentativi vani di sperimentazione di “nuovi conduttori” e nuovi programmi preferendo la certezza rispetto all’incertezza e la strada vecchia al posto della nuova.

Sarà un caso che, pochi giorni fa, Gerry Scotti ha firmato un particolare contratto con Mediaset che oltre a rinnovare l’esclusiva per altri 5 anni dà vita ad una nuova forma di collaborazione con la factory, nuova di zecca, del conduttore pavese che avrà il compito di produrre nuovi preserali e prime serate per le emittenti di Cologno?!?

Lascia un commento

57 commenti su "BOICOTTAGGIO PRESERALE?"

  1. Ieri 1contro100 ha vinto l'auditel! Eppure non è stata una puntata in cui ci sono state vincite o sfide 1 contro pochi. Forse perchè hanno tolto Carabinieri? Ciò dimostra che questo è un format da rivedere nelle serate autunnali e invernali! Non bisogna giudicarlo ora! Può crescere e dare del filo da torcere a tutti! E Amadeus è perfettamente in linea col programma. Molto giovanili entrambi.

  2. CVD, ovvero Come Volevasi Dimostrare... sono convinto che molti altri attesterebbero la loro stima nei confronti di Amadeus. @ Richard: anch'io mi son deciso a tentare la mia partecipazione per il connubio quiz-conduttore; se fosse mancato uno dei due ingredienti, sarei rimasto a casa a far da semplice spettatore, continuando a notare la simpatia di Amadeus o ad apprezzare semplicemente il gioco (infatti nell'occasione di Formula Segreta, non è per il gioco che mi sono incaxxato quando è stato tagliato...). Piervito

  3. Anche io devo dire che, dopo la nostra prima settimana (18-19 giugno) ero rimasto un po' deluso da Amadeus, che avevo trovato un po' ""moscio"", ma stavolta (19-20 luglio) secondo me era un passo avanti! Si è dimostrato cortese con tutti, anche nei momenti di difficoltà tecniche, ed ha accettato di fare diverse foto con alcuni di noi. Ha riso e scherzato sui suoi passati da cantante e l'ho trovato anche modesto in giusta quantità ammettendo i suoi limiti persino in trasmissione (poi non so se taglieranno una certa sua ""confessione""). Praticamente, questa seconda volta, l'ho un po' rivalutato. Non che prima mi fosse antipatico ma l'avevo trovato un po' troppo ""insipido""; stavolta era molto meglio, in onda e fuori onda!

  4. @ - - - - - - o - o - - - : Spero davvero sia il Sig. Conti. Almeno ho un'altra occasione per augurarle buone feste e ringraziare di tutto. @ Sorcione: Non sei il solo a sostenere Amadeus! Pensa che i provini sono andato a farli anche perchè sapevo che c'era lui come conduttore! :) Saluti Richard

  5. Vorrei fare qualcosa di inusuale, se DM me lo permette. Nella puntata di ieri, 23/07, ho visto un Amadeus spento: sarà per la ""moscitudine"" della concorrente bitontina, sarà per l'ennesima doccia scozzese causata dalle ultime vicissitudini (il boicottaggio preserale, appunto), sarà per la stanchezza pre-pausa agostiana... chissà. Quel che è certo, il programma non è un bel vedere quando il conduttore non trasmette positività. Ma io non sono qui a bacchettare Amadeus, perchè innanzitutto è un essere umano e quindi soggetto ad alti e bassi di umore; poi, tra le altre cose, è un Vergine, e quindi capisco anche che si può essere sensibili quando l'ambiente intorno è ostile. Ecco perchè, sperando che anche lui possa leggere questo blog, o che glielo riferiscano, dico: ""Sursum corda, non ti curar di loro, ma guarda e passa... appartengo forse a quella minoranza a cui il programma piace anche e soprattutto perchè ci sei tu, perchè sono uno che non dimentica che in altra collocazione (l'Eredità) hai c

  6. @ Lele e AndreaLecce : certo che la vostra mente vola... sarà lui? @ mr maark : i tuoi commenti erano semplicemente in coda d'approvazione perche' per motivi di spam per iniziare a commentare e' necessario che il primo commento sia moderato. Se avessi letto le FAQ l'avresti saputo :-) Le prossime volte che commenterai con lo stesso nick e la stessa email non sarai moderato. Relativamente al ""proud to be part of"" ... magari mi comprassero. Mediaset tutta la vita!!!

  7. Ciao! che delusione, sarà anche casa tua, ma che problema c'è nel far dire l'opinione personale? se qualcuno pensa che possa esserci qualcosa di poco chiaro, non capisco come mai debba esserci censura! manco ci avessi a che fare con sto gioco... per quel che riguarda rete 4, è un pochettino il disavanzo del banchetto di canale5, il target di una è una costola dell'altra. diciamo che si non si fa fatica a piazzare i programmi della reta ammiraglia... è palese, non cerchiamo di essere troppo ""salameleccosi"" tra censure e alzata di toni, se no non c'è libertà di confronto. E le offese non ci sono davvero...

  8. @AndreaLecce Ottima intuizione! Ecco che si spiega l'acrostico del 6 luglio firmato dal sig. trattino: ""Che dire… un gran bell’ Indice di Ascolto per la puntata di ieri di “1 contro 100″ Ora spero non si parli + di flop La pazienza è indispensab

  9. Ciao, mi spiace leggere del boicotaggio di 1 contro 100! Ho partecipato come muro a questo programma e mi sono divertito moltissimo (anche senza aver vinto)... Il clima in studio era abbastanza rilassato ed in certi momenti sembrava di essere in vacanza! Inoltre vorrei far notare che la programmazione di canale 5 con un programma del genere, nel periodo estivo, ha fatto un salto di qualità! Infatti non è il solito quiz leggero (vedi reazione a catena, con un pupo che adesso usano dovunque, soprattutto d'esate). Amadeus dopo un inizio titubante ora piace, e sta facendo ""suo"" questo programma. Per il resto sono perfettamente d'accordo con beppo e davide che rispondono alle INUTILI CRITICHE di CHINGENSAI (che rappresenta comunque la minoranza!). Speriamo si vada avanti e speriamo arrivino per tutti le GIUSTE soddisfazioni!!

  10. Vorrei unirmi ai commenti di chi come me ha partecipato al muro per ben 4 giorni di registrazione in due mesi differenti. Prima di tutto devo sottolineare che di cose sporche non ne ho viste, nè in occasione dei casting, dove tutti avevamo test differenziati e che venivano immediatamente corretti, nè tantomeno durante le registrazioni dove venivano fatte le prove pulsanti prima dell' inizio della trasmissione per eliminare ogni possibile dubbio. Per ciò che concerne le risposte date da noi del muro, sinceramente posso assicurare che si danno con la massima onestà, chi vuole suggerire suggerisce, altrimenti si cerca di fare il meglio che si può e quando qualcuno vince il montepremi che il concorrente non riesce a beccarsi, gli altri sono sinceramente contenti per il muro (vedi fox #77). Ribadisco è tutto, ma ripeto tutto molto limpido. Lo staff della produzione con noi si comporta molto professionalmente, poi esistono simpatie ed antipatie, ma questo è un altro discorso. Non ho trovato nulla di torbido