Ora in tendenza
BOICOTTAGGIO PRESERALE?
di Davide Maggio
20/07/2007 - 15:20
Inizio a dubitare che ci sia una volontà ben precisa di Canale5 nel voler dare il colpo di grazia definitivo ad 1 Contro 100.
A rafforzare questo dubbio che iniziava a farsi strada nella mia mente sono stati alcuni vostri commenti che, sostenendo in una data ben precisa (4 luglio) la vittoria, seppur minima, del preserale di Canale5 su quello di RaiUno, mi hanno portato a fare delle riflessioni.
Dati auditel alla mano, ho dato infatti un’occhiata alle curve di share e, in effetti, qualcosa di singolare c’è.
Questo qualcosa di singolare non è tanto la vittoria o meno di un programma sull’altro (in realtà, il 4 luglio, c’è stato un pareggio) ma riguarda gli ascolti alla partenza dei due programmi.
Una differenza a volte impressionante che, in alcuni casi, vede 1 Contro 100 con un inizio a poco più del 10%.
Fin qui potreste obiettare che non c’è nulla di così straordinariamente singolare. In effetti la singolarità vien fuori confrontando la partenza con un altro dato.
L’altro dato è rappresentato dagli ascolti negli ultimi minuti di trasmissione. Amadeus riesce a recuperare costantemente su Reazione a Catena e intorno alle 19.50 è riuscito, in alcuni casi, a sfiorare addirittura il 30%, battendo sonoramente Pupo.
Potreste, però, continuare ad obiettare dicendo che è normale che in un programma ci siano alti e bassi e ciò che conta è il dato finale.
Io, invece, sposterei l’attenzione sulla scarsa cura che la rete presta al programma di cui parliamo. Una scarsa cura che rende difficilmente sostenibile la sfida con il preserale dell’ammiraglia di Viale Mazzini.
Una partenza così scarsa, infatti, non può essere “imputabile” esclusivamente allo scarso interesse del pubblico nei confronti del “nostro” preserale ma è senz’altro dovuta all’assenza di un traino forte che possa permettere un’inizio discreto ad 1 Contro 100.
Questa “assenza di traino”, con le relative conseguenze, è frutto, a mio avviso, di una scelta ben precisa. Stranamente, infatti, un traino decisamente forte il preserale di Canale5 ce l’aveva. Un traino forte che, guarda caso, è venuto meno proprio dal 2 luglio (giorno in cui è iniziato Reazione a Catena).
Tempesta d’Amore, la “cara” soap tedesca che riusciva ad arrivare al 27% di share, come saprete, è passata all’access prime time di Rete4 dove non riesce ad arrivare nemmeno all’10%.
Quale dirigente avrebbe mai spostato un programma che totalizzava il 27% per andare ad ottenere uno scarso 9%?
Si mormorava, giorni fa, che questo intelligentissimo spostamento fosse stato opera di un tal Antonio Ricci che avrebbe voluto recuperare i “vecchi sfarzi” di Cultura Moderna che quest’anno “soccombe” regolarmente contro I Soliti Ignoti.
Ma per quale motivo Tempesta d’Amore avrebbe dovuto sottrarre telespettatori a I Soliti Ignoti e non a Cultura Moderna stessa?
In realtà credo che il problema stia da un’altra parte.
Nello specifico ci sarebbero 2 fattori che potrebbero aver inciso in questo “progetto” di boicottaggio del preserale di Canale5.
Il primo si chiama Lucio Presta, diventato, alla situazione attuale, il vero “macchianatore” dei palinsesti del Biscione.
Un potere fortissimo, conquistato nel tempo, ma decisamente eccessivo al quale non fa riscontro un equo tornaconto che la scuderia del manager dovrebbe garantire.
Considerate che a far parte di questa scuderia ci sono due personaggi (destinatari di contratti milionari) che, nonostante i pregressi successi e l’indubbia popolarità, hanno floppato alla grande. In primis c’è Paolo Bonolis che non è stato capace di “indovinarne” una dopo il ritorno a Mediaset e in secondo luogo proprio il caro Amedeo Sebastiani.
Questi insuccessi vanno “puniti” e un ridimensionamento del potere del “responsabile” sarebbe la naturale conseguenza.
E quale miglior occasione se non un secondo sonoro STOP per un conduttore della scuderia che avrebbe dovuto togliere a RaiUno quella caterva di telespettatori che in realtà hanno continuato a guardare Carlo Conti?!?
A testimonianza dell’incrinazione dei rapporti tra Presta e Mediaset ci sarebbe l’assenza di Lucio Presta alla presentazione dei palinsesti a Mediaset Night e, ancor di più, la conferma ancora non pervenuta del cast di Buona Domenica (cercheremo di saperne di più a Stefano Jurgens)che, sino a qualche giorno fa, non era stato ancora scelto (o confermato). Paola Perego è, per la cronaca, la compagna dell’agente di cui parliamo.
Il secondo punto riguarda un’altra precisa volontà di Mediaset.
Sono profondamente convinto che ai piani alti di Viale Europa si sia capito (forse con tutte le ragioni di questo mondo) che l’unico personaggio in grado di trovare consensi unanimi in una fascia delicata come il preserale sia solo ed esclusivamente Gerry Scotti.
E, proprio per questo motivo, non si veda l’ora di poter mettere da parte tentativi vani di sperimentazione di “nuovi conduttori” e nuovi programmi preferendo la certezza rispetto all’incertezza e la strada vecchia al posto della nuova.
Sarà un caso che, pochi giorni fa, Gerry Scotti ha firmato un particolare contratto con Mediaset che oltre a rinnovare l’esclusiva per altri 5 anni dà vita ad una nuova forma di collaborazione con la factory, nuova di zecca, del conduttore pavese che avrà il compito di produrre nuovi preserali e prime serate per le emittenti di Cologno?!?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Flavio dice:
Ma tanto il muro chi lo riuscira a abbattere, ""1 contro 100"" andrà ancora avanti nonstante quello che è successo.
AndreaLecce dice:
@ - - - - - - o - o - - - : Anni e anni di ""Ruota della fortuna"" mi portano a sospettare che questo utente col nick a trattini e con sole due ""o"" sia il grande Edmondo Conti! Se cosàfosse....caro Edmondo sei un grande! Mi raccomando....prendi in mano i nomi del muro del 9-11 Luglio e richiamaci!!! Non vediamo l'ora di ritornare! Buone vacanze anche a te!
Sempreinpista dice:
Allora, cominciamo a precisare che del Milionario NON è vero che si possono fare solo 120 puntate (Ruben, chi ti ha detto sta cosa?), e poi dato che la radio la registra una volta la settimana e la corrida che partira' forse a gennario, oltre a (forse) Paperissima (novembre?) Gerry non ha altri impegni. Il pranzo è servito è un miraggio che sicuramente, almeno x i prossimi due anni, non si fara'. Quindi il Milionario... è sempre pronto... li.... ad attendere il cadavere che passerà lungo il fiume. Non è da escludersi, invece, un ritorno alla grande di Passaparola. Passo e chiudo.
- - - - - - o - o - - - dice:
Buone vacanze a tutti e complimenti a Davide per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi.
Ruben dice:
Del Milionario si possono fare al massimo 120 puntate,e siccome penso che Scotti,tra Radio101,Corrida e forse Pranzo,non abbia tutto questo tempo per il preserale di canale 5 rimangono altre 200 puntate di preserale libere all'anno. Quindi secondo il mio parere è colpa dell'incapacità di Donelli rispetto ai predecessori di capire il mezzo televisivo,e non di chissà quali mosse di potere (che danneggerebbero Mediaset ed Endemol che spendono molti soldi per 1vs100).
Richard dice:
@ Chingensai: Non ti ti dico molto, perchè ti hanno già sottilineato tutto. L'unica cosa che mi va di dirti è relativa a 1contro100, avendo vissuto due volte l'esperienza del muro. Non è vero che si teme la risposta e che i concorrenti potrebbero dare, per(se ho inteso bene) gabole di risultati d'errore. Ti posso dire che a volte capita di pigiare il tasto sbagliato e per questo si può essere in dubbio. Poi si chiede anche di non dire cosa si è risposto per non toglier ela suspance della risposta finale. Ci dicono prima che non dobbiamo palesare sentimenti di felicità o di delusione per non tugliere la sorpresa al pubblico. Ma non con cattiveria, ma come richiesta per rendere migliore la trasmissione. Ovvio è che non siamo attori e alcuni non sono bravi a far finta di niente, quindi sembrano spaesati. @ Beppo: so cosa pensi di formula segreta e sono daccordo con te come sai. Mi spiace poi non sia andata a buon fine la cosa. Come sempre apprezzo molto i tuoi interventi. Per il Topic p
AndreaLecce dice:
Ma perchè non mettono repliche di vecchi programmi? Tira & Molla, Pranzo è servito, Ruota della fortuna, una specie di Happy Channel di una sola ora. Sarebbe fantastico! E credo che farebbero sicuramente più ascolti di Carabinieri.
phoebe dice:
andrea lecce mi sa che parli parli senza sapere quello che dici....tempesta infatti non è stata spostata su rete 4 perchè canale 5 non la voleva più....anzi!!!! tempesta d'amore era il pezzo forte del pomeriggio di canale 5 e le conseguenze negative per la rete in seguito al suo spostamento si stanno vedendo e le pagando soprattutto 1 contro 100...su questo sono perfettamente d'accordo con quanto detto da avanguard.... poi vorrei puntualizzare una cosa è vero che tempesta passando dal 25% di share di canale 5 al 9% di rete 4 sembra abbia avuto un calo disastroso ma lasciando un attimo perdere lo share e guardando l'ascolto medio si può notare che quasi tutti quelli che guardavano tempesta su canale 5 hanno continuato a seguirla su rete 4..... per quanto riguarda il tema del post ovvero il presunto boicottagio del preserale davide mi trovo perfettamente d'accordo con te...:-)
Chacha dice:
ah beh se mettono tante storie voglio proprio vedere con quanto share iniziano!!!!lo 0.5%???
sandrus dice:
TEMPESTA RESTA SU RETE4 PERCHè STA ANDANDO A GONFIE VELE