Ora in tendenza
BLOG – LA VERSIONE DI BANFI: OPERAI AGGREDISCONO IN DIRETTA LA TROUPE DI RETE4
di Marco Leardi
13/10/2011 - 23:00

Quando si incazzano, gli indignados muovono pure le mani. Ne sa qualcosa la giornalista Monica Giandotti, che stasera si è trovata in mezzo ad una rivolta durante il programma Blog – La versione di Banfi, in onda su Rete4. La giovane inviata era in collegamento con Genova per raccontare in diretta la situazione precaria dei lavoratori della Fincantieri, quando gli stessi operai hanno iniziato a manifestare il loro malcontento con toni accesi e incivili. Ne è scaturita una rissa.
A scatenare la reazione violenta dei lavoratori, in particolare, sarebbe stata la scelta del programma di privilegiare gli interventi dei politici, rinviando ad un secondo momento l’esposizione delle loro rimostranze. Sentire le ‘elucubrazioni’ di Enrico Letta prima e di Silvio Berlusconi poi, ha fatto saltare i nervi agli indignados genovesi, i quali si sono scagliati contro le telecamere di Rete4, assalendo la coraggiosa inviata Monica Giandotti.
“Siamo stufi di sentire le chiacchiere dei politici… Avete giocato sul nostro futuro!” sbraitano i lavoratori della Fincantieri. E dal quel momento parte l’autogestione in diretta tv. La telecamera traballa, poi viene travolta, volano spintoni mentre gli operai accerchiano la giornalista di Rete4 e la sua troupe. Alessandro Banfi, da studio, cerca di capire cosa stia accadendo in mezzo a tutta quella concitazione e manda la pubblicità.
Al rientro in diretta, il collegamento con Genova è saltato e il motivo lo spiega la stessa Giandotti in collegamento telefonico. “Qui la situazione è diventata ingestibile” spiega la giornalista, lasciando intendere che i lavoratori hanno costretto le telecamere di Rete4 a levare le tende.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







luke dice:
Cosi facendo non risolveranno certo i loro problemi.
star dice:
@nanà. Tutte le volte è un "campanello d'allarme"... perché non chiamiamo le cose con il loro nome? Questa è una reazione rozza e sbagliata. Gli operai avevano la possibilità di gridare il loro disagio davanti a milioni di telespettatori e invece hanno sprecata l'occasione. Sembra che se le cerchino...
mats dice:
Quando si arriva all'esasperazione i risultati sono questi. E domani Banfi riuscirà a superare il milione...
nanà dice:
E quale? pure questo è un modo. Li/ci hanno forse mai ascoltato quando si è protestato in maniera civile? Ti fanno belli e bellini (ovviamente i partiti dell'opposizione di turno) e poi ti segano, tutti d'accordo tra di loro. Con questo non voglio dire che è lecito e corretto manifestare con ed incitare alla violenza. Ma questo è un campanello/grido di allarme, non ce n'è più per nessuno e la gente vuole difendersi, vuole difendere la propria vita ed il proprio futuro. Ci vuole un cambiamento di rotta e questi ancora non l'hanno capitoooo?!!!!
pig dice:
Poi la motivazione degli operai della Fincantieri era davvero ridicola.Hanno detto che si sono comportati così perchè hanno atteso 40 minuti al freddo in attesa del collegamento..ma se stanno facendo uno sciopero non dovrebbero passare tutta la notte lì?
pig dice:
Ah ecco.Io sono rimasto sbalordito da questo atteggiamento da parte dei lavoratori della Fincantieri.Mediaset e Banfi hanno dato a loro l'opportunità di far conoscere al pubblico le loro ragioni di sciopero ma loro non hanno preso al volo questa occasione
star dice:
La classe operaia più retrograda d'Europa... grazie ai sindacati! Mi spiegate cosa si ottiene aggredendo una troupe televisiva che sta facendo il suo mestiere? Nulla. Capisco l'esasperazione, ma gli operai hanno sbagliato
MisterMagoo dice:
Un'occasione persa per esprimere civilmente le proprie idee... l'aggressione non è mai una vittoria.. e poi.. se ce l'hanno con i politici aggrediscano al limite loro.. non una lavoratrice come loro!!!
pig dice:
Il giornalista-conduttore Alessandro Banfi ha avuto una bella opportunità per far parlare del programma,peccato che non abbia saputo tener testa a quegli operai indignati. Io ho girato su Rete 4 alle 21:45 proprio quando stava scoppiando questa aggressione verso la povera giornalista Monica Giandotti,che tra l'altro è molto brava,ma Banfi mi ha deluso molto,sarebbe stato molto meglio Santoro in questo caso,visto che a fare la vittima e a far scoppiare un caso lui è bravissimo. Comunque credo che domani questo programma possa raggiungere il milione
Andrea80 dice:
HANNO FATTO BENISSIMO.... BRAVI Solidarietà e appoggio ai lavoratori che vivono ogni giorno con la paura di perdere il loro posto, mentre i nostri rappresentanti (o presunti tali) vanno a fare i belli nei vari salotti tv!!!!!
Davide Maggio dice:
Andrea80: ma smettila. E' proprio grazie a questa 'solidarietà' che poi si arriva a questo punto. C'e' modo e modo di manifestare.