Ora in tendenza

BERLUSCONI KO: PRONTO ALLE DIMISSIONI. BALLARO’ GLI SUONA IL REQUIEM

di Marco Leardi

08/11/2011 - 22:12

BERLUSCONI KO: PRONTO ALLE DIMISSIONI. BALLARO’ GLI SUONA IL REQUIEM

Silvio Berlusconi

Game over. La festa è finita, stavolta per davvero. Il voto odierno espresso dalla Camera, con la maggioranza inchiodata a quota 308 consensi, ha inferto il colpo di grazia al moribondo Governo guidato da Silvio Berlusconi. Un epilogo che si aspettavano in molti, vista la situazione politica ed economica particolarmente compromessa delle ultime settimane. In serata il premier è salito al Colle e ha concordato col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si dimetterà dopo l’approvazione della legge di stabilità. Probabilmente l’ultimo atto da protagonista della sua vita politica. “A questo punto le elezioni anticipate sono più vicine” ha detto lo stesso Cavaliere intervenendo all’edizione delle 20 del Tg5. Con la conclusione forzata della legislatura, il Paese si ritrova di nuovo al bivio. E c’è chi festeggia in diretta tv “la fine di un’epoca.

Basta sintonizzarsi su Rai3 per capire che oggi la puntata di Ballarò va in onda a tempo samba. Il Berlusca è ko: allegria, compañeros! Per una strana ironia della sorte, tocca proprio alla trasmissione condotta da Giovanni Floris (una delle più odiate dal Cavaliere) raccontare agli italiani la disfatta del Governo. Sulla terza rete, il giornalista – tutto gongolante – analizza le fasi della crisi politica e intona il requiem del berlusconismo col sorrisetto sulle labbra. Trasmette le immagini della celeberrima “discesa in campo”, del contratto con gli italiani siglato a Porta a Porta, delle autoreferenziali telefonate del premier a Ballarò… In sottofondo l’emblematica colonna sonora de La Piovra.

Dopo uno scoppiettante monologo di Maurizio Crozza, la parola passa agli ospiti in studio: Sandro Bondi (Pdl), Enrico Letta (Pd), i giornalisti Lucia Annunziata, Ferruccio De Bortoli e Mario Sechi. “La colpa della crisi attuale è solo di Silvio Berlusconi o anche dell’intero Paese?” domanda Floris. E il dibattito si infiamma.

La Annunziata è scettica. “Temo il colpo dell’asino“. Traduzione: vuoi vedere che Berlusconi finge di dimettersi e poi non lo fa?

Lascia un commento

100 commenti su "BERLUSCONI KO: PRONTO ALLE DIMISSIONI. BALLARO’ GLI SUONA IL REQUIEM"

  1. Io continuo a vedere sempre dibattiti in tv ogni sera, ma mi ritrovo sempre gente che espone un'idea diversa: Di Pietro e company non vogliono approvare le note della lettera di Berlusconi che ha mandato. Bersani parla parla ma non sa che fare Buttiglione ha la soluzione ma deve andare prima al governo per metterle in pratica Urso è fiducioso nell'approvazione ma sta ne gruppo misto boh... Più si parla ma nessuno dice una soluzione. Comunque anche la sinistra che molto spesso non approvava gli emendamenti ha la sua colpa. Per primo non ha mai formalizzato una proposta...l'unica la patrimoniale...ma se si fossero ridotti i loro stipendi vedrai come finiva subito il governo...Berlusconi è impopolare come tanti altri. Quando si è al governo "OGNUNO" vuole fare il proprio comodo...Chi è senza peccato, scagli la prima pietra". Inoltre se le intercettazioni fossero ovunque...cadrebbero altri governi...basta vedere i recenti primi ministri Inglesi.

  2. Non dimettendosi subito sta facendo fallire letteralmente l'Italia. Poi non è colpa di Berlusconi eh.. I mercati non hanno nessuna fiducia in lui, in questo governo e nei provvedimenti che (non ) adottano..

  3. Giustamente alcuni dico di approvare il DDl in pochi giorni e di indicare un Monti come nuovo premier di responsabiltà nazionale per dare un segnale forte ai mercati

  4. Rendimento dei Bot ad un anno al 7% :-O E' insostenibile, non so come usciranno fuori da questa pressione Io son preoccupato anche per i nostri soldi che sono in banca...

  5. La crisi del debito dell'Italia ha superato il "punto di non ritorno". E' quanto si legge in un'analisi della banca inglese Barclays che sottolinea: "il rendimento sui titoli di Stato italiani ha raggiunto nuovi massimi ed è ad un livello che i nostri economisti considerano insostenibile. I precedenti storici indicano che le dinamiche negative che si auto-alimentano che adesso minacciano l'Italia sono molto difficili da spezzare. A questo punto, l'Italia può essere oltre il punto di non ritorno".

  6. lo sto seguendo. Appunto per questo devono muoversi.

  7. L'unica cosa che mi auguro che almeno per quest'ultima manovra che questo governo fallito deve fare, si ragioni con la testa da cittadini RESPONSABILI di un Paese che sta andando a escort e non con quella di uno che deve a ogni costo pararsi il didietro e fare solo i suoi interessi. Poi saranno, in ogni caso, cavoli di chi arriverà, oltre che nostri (che tanto, cavoli nostri lo sono sempre stati).

  8. Mister Se stai seguendo l'andamento delle Borse e dello spread, bisogna vedere se ci sarà un dopo visto che andando avanti così rischiamo il fallimento.

  9. Eddai, mettetevi nei panni di Bersani, quello sta pensando "E adesso cosa faccio?"

  10. pippo76 è ovvio che devono muoversi. Tant'è che lo stesso Bersani (così ho letto eh, smentitemi se sbaglio) ha detto di approvarle al più presto. Il problema è ANCHE il dopo.