Ora in tendenza
BEPPE GRILLO A PORTA A PORTA: LO STREAMING SUL BLOG DIVENTA UN CASO. LA RAI DICE NO
di Marco Leardi
18/05/2014 - 11:38

La diretta streaming ci sarà, ma senza strappi alla regola. L’atteso intervento di Beppe Grillo a Porta a Porta, in programma per domani, verrà trasmesso live su Rai1 e sul sito Rai.tv, così come accadrà con le ospitate di Silvio Berlusconi e di Matteo Renzi (rispettivamente in onda mercoledì 21 e giovedì 22 in seconda serata). Lo ha specificato il direttore della rete ammiraglia, Giancarlo Leone, aggiungendo che “in generale non è pratica comune concedere ad altri lo streaming” delle trasmissioni del servizio pubblico.
Per chi vorrà seguire in streaming le prossime puntate di Porta a Porta dedicate a Grillo, Berlusconi, Renzi le troverà sul sito Rai.Tv
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 17 Maggio 2014
ha twittato Leone. Una precisazione non del tutto scontata, la sua: nella giornata di ieri, infatti, era circolata l’indiscrezione che la Rai potesse concedere al blog di Grillo una diretta streaming in occasione del faccia a faccia tra Bruno Vespa ed il comico. Tale possibilità è stata esclusa sul fronte Rai, mentre non sono arrivate smentite circa una richiesta del Movimento Cinque Stelle in tal senso. La sola ipotesi ha però suscitato l’immediata reazione di Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, che ne ha creato un caso.
“Per quale motivo la Rai riserva un trattamento speciale a Beppe Grillo concedendo al suo blog la diretta streaming dell’ospitata prevista lunedì da Bruno Vespa? Si tratta di un regalo inedito e ingiustificato. Che ne pensano il presidente Agcom Cardani e il presidente della Vigilanza Fico?“
ha tuonato l’esponente Pd, pronto ad allertare la struttura della Vigilanza per avere chiarimenti. “Concedere lo streaming sul sito di Grillo significa permettere all’organo di autofinanziamento del suo partito un lauto guadagno, poiché attraverso l’aumento dei contatti del blog aumentano anche gli incassi attraverso la pubblicità” ha proseguito il deputato.
Preoccupazioni, le sue, che a quanto pare non troveranno fondamento. Il sito ufficiale preposto a diffondere in streaming Porta a Porta sarà infatti quello della Rai (come del resto avviene per la quasi totalità della programmazione di Viale Mazzini), ma non è detto che i Cinquestelle riescano comunque a rilanciare il programma anche sul loro portale di riferimento. Del resto, già in occasione del blitz di Grillo al Festival di Sanremo, gli attivisti del Movimento proposero una diretta video ‘sfruttando’ anche le immagini fornite dai canali tv in quel momento sintonizzati.
A pochi giorni dalle elezioni europee, Grillo tornerà in Rai, e già questa è una notizia. “Vado per rivolgermi a chi pensa che io sia Hitler” ha spiegato il leader del Movimento Cinque Stelle.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
genny dice:
Come si può essere così ?.. Negare la verita' e trasformare quello che e' il giusto sdegno e la giusta protesta contro una politica vomitevole, definendoli insulti e pagliacciate. Perché la gente è così ingiusta e bugiarda? Ecco perche'va tutto storto. La societa' e il governo sono solo lo specchio di cio' che siamo noi individui. Svegliamoci.
liberopensiero dice:
Pig concordo,il problema principale dei grillini però non è Grillo ma che non hanno ancora capito chi è Casaleggio,visto che ad oggi nessuno lo ha detto chiaramente.
pig dice:
@dok188 Il mio era un consiglio e non di certo una forzatura @Sergio Ottonello Continua a rivolgerti a Grillo, ti risponderà sicuramente :) Mi sfuggono le cose giuste che sta proponendo Grillo. Fino ad ora ha detto 1000 vaffanc.ulo, 100 porca pu.ttana e qualche migliaia di deliri vari
dok188 dice:
"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto." Molto spesso si dimentica questo, ognuno è libero di votare chi vuole, che sia Berlusconi,Grillo,Renzi,Alfano o altri.
Sergio Ottonello dice:
Spero che le persone che scrivono cose come quelle che ho letto qui sopra siano diminuite, se ne veniamo fuori lo dovremo proprio a te beppe, alla faccia di tutti quelli che sputano sulle cose giuste e stupende come il movimento che tu hai fondato.
pig dice:
Un personaggio orribile. Da questa campagna elettorale sta uscendo il peggio di quest'uomo. I politici saranno brutti, sporchi, cattivi...ma votare Grillo non e la soluzione. Meglio annullare la scheda cari grillini
alessandro dice:
E' proprio un pagliaccio. La prossima volta che viene Berlusconi gli facciamo fare la diretta streaming su Mediaset.it
rocx dice:
A me non fa paura lui ma la gente che lo vota...assurdo
Giuseppe dice:
Ma quando mai la Rai avebbe dovuto fare una concessione del genere. E in nome di quale diritto o principio? Grillo non è Hitler. Infatti "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa".