Ora in tendenza
BARCELLONA-NAPOLI IN PAY PER VIEW A 10 EURO SU SKY E PREMIUM: DE LAURENTIIS ‘SPECULA’ SULLA PASSIONE DEI SUOI TIFOSI
di Gianluca Camilleri
22/08/2011 - 16:00

Eravamo già pronti a gettare la croce addosso a Sky Sport e Mediaset Premium. Ma come, i calciofili pagano costosi abbonamenti per non perdersi nemmeno un minuto delle partite della propria squadra del cuore e le pay tv si permettono di chiedere ben 10 euro per la visione di un match amichevole? Paradossale, se si pensa che, allo stesso prezzo, Cologno Monzese offre il pacchetto che comprende anticipi e posticipi serali oltre alla ‘Diretta Premium’ della domenica pomeriggio.
Come si spiega allora la richiesta di una bella sommetta per vedere ogni singola amichevole estiva di una delle squadre italiane con il maggior seguito di pubblico (anche televisivo)? E’ una domanda che ci siamo posti ogni qualvolta il Napoli Calcio si appresta a scendere in campo per le gare di precampionato. E che non possiamo esimerci dal porgere proprio quest’oggi, quando alle 20.45 gli azzurri saranno di scena al Camp Nou di Barcellona per sfidare il team più forte del mondo.
E così anche quest’oggi i supporter partenopei dovranno sborsare 10 euro dopo averlo già fatto in occasione delle sfide con il Penarol (4 agosto), il Siviglia (7 agosto) e il Maiorca (il 13). Ma cosa c’è dietro questa politica dei prezzi delle due pay tv? Sono Murdoch e Berlusconi a voler “mettere le mani nelle tasche” dei tifosi napoletani? No, in realtà a voler “speculare” sulla passione dei campani è proprio colui che ha ridato la dignità calcistica ad una squadra che ne è stata sprovvista per un quindicennio. Aurelio De Laurentiis.
Risparmiando le ovvie considerazioni sull’esosità della cifra richiesta, constatiamo che non si tratta comunque di una novità assoluta. La follia delle amichevoli pagate a peso d’oro era stata introdotta già nell’estate 2010 ed anche lo scorso anno il Napoli, a quanto pare per esplicito volere del Presidentissimo che avrebbe imposto questa forma di trasmissione dei match (forse per rifarsi dei deludenti incassi degli ultimi cinepanettoni?), era l’unica squadra ad avere fissato questo listino. La cattiva abitudine ha ultimamente coinvolto anche la Roma: il friendly match con il Valencia del 12 agosto era visibile in pay per view al costo di 10 euro.
A parte l’eccezione dei giallorossi però solo il Napoli si è reso artefice di questa forma di “speculazione”. Sky, ad esempio, ha mandato in onda tutte le amichevoli dell’Inter sul pacchetto Sport senza alcun costo aggiuntivo per chi aveva già sottoscritto un abbonamento pay e la stessa cosa ha fatto Mediaset Premium in occasione della gare del Milan con Solbiatese e Malmoe.
Perchè le due milanesi non hanno optato per la modalità pay per view? Semplice, perché i tifosi delle due squadre non avrebbero mai speso una cifra così importante per gustarsi un’amichevole. Diverso discorso si pone per i napoletani, la cui passione per i propri colori non conosce limiti (previsto un esodo di azzurri questa sera in terra iberica): è sbagliato allora parlare di “speculazione”? L’auspicio è che i partenopei rimasti in loco, che si distinguono per furbizia oltre che per la fede calcistica, non cedano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzoo dice:
Ultima cosa: il Napoli, attraverso le ppv, stà speculando sui tifosi, ma le altre società come Milan, Inter, Juventus non lo fanno per vedere i match allo stadio? Un mio amico, tifoso interista, sabato va a Milano per vedersi la prima dell'Inter contro il Lecce... e il biglietto, in curva, 3° anello (cioè si vede meglio dal Duomo) gli è costato 23€... per una partita contro il LECCE... mentre a Napoli, i match più importanti costano quella cifra in curva (col Genoa costa 10€)... questa non è un'altra forma di speculazione???
Vincenzoo dice:
@Gianluca: si, ho capito, ma io ho detto che se volevo (per esempio) guardare la partita del Milan su Premium, ero comunque costretto ad acquistarla, poiché sono abbonato a Sky... viceversa, ho potuto seguire l'Inter, offerta su Sky Sport 1, ma chi non è abbonato a Sky, se voleva guardarla doveva comunque acquistarla, non trovi? Si, i match di andata di Roma e Lazio non erano in ppv, mentre il match di ritorno all'Olimpico della Roma è in ppv... e, a mio avviso, questa è speculazione, perchè è un match delicato visto come è finita la gara d'andata ed influenzerà quasi tutta la stagione dei giallorossi, e molti tifosi della Roma che vogliono vedere il match che porterebbe la Roma giocare nel secondo torneo più importante d'Europa, e che non possono andare allo stadio, sono "costretti" ad acquistarla. Mentre, per quando riguarda il Napoli, erano gare amichevoli, con nessun risvolto sulla stagione che a breve inizierà... chi ha voluto acquistarle, l'ha fatto, chi ha voluto andare allo stadio (come me nei match con Siviglia a Penarol) l'ha fatto... quindi... E poi non credo che con i match in PPV ci guadagna solo la società, visto che sia Sky che Premium si sono tante impegnate x pubblicizzare gli eventi del Napoli. Se vogliamo attaccare De Laurentis, per i suoi modi di fare e per i suoi discorsi, ok facciamolo, ma non facciamo il solito errore di buttare nella mischia anche i tifosi...