Ora in tendenza
BARBARA GILBO, LA PRIMA REDUCE DA “NON E’ LA RAI” AL FESTIVAL DI SANREMO
di Tommaso Martinelli
20/02/2009 - 19:15

Si fa un gran parlare di ex concorrenti di “Amici di Maria De Filippi” e “X Factor” alle prese con l’ambitissimo palco dell’Ariston, ma in pochi sembrano aver constatato la presenza nella “città dei fiori” di un’altra partecipante, alla gara, di origini televisive doc: Barbara Gilbo.
La biondissima cantante campana, prima di cimentarsi con il mondo delle sette note, ha debuttato appena maggiorenne in tv con l’ultima edizione di uno dei programmi cult della storia del piccolo schermo made in Italy, “Non è la Rai“. Paradossalmente, però, nel gineceo diretto da Gianni Boncompagni non la facevano neppure cantare, privilegiando altre avvenenti fanciulle, quasi tutte da doppiare, ai fini di deliziare il pubblico a casa con memorabili playback. Ma la prima esperienza televisiva, per la Gildo, è stata tutto tranne che un episodio isolato: presto, infatti, è stata assoldata anche per ruoli marginali sia in produzioni Mediaset come “Telecamere a richiesta” e “Casa Castagna” che in programmi RAI come “Beato tra le donne” e “Furore“.
Un discreto curriculum che, tuttavia, non le ha mai permesso di lasciare il segno nei telespettatori che, con ogni probabilità, non si saranno neppure accorti del repentino cambio di rotta verso la musica. Una nuova strada intrapresa grazie all’incontro col maestro Giancarlo Bigazzi, che le ha spianato la via del Festival di Sanremo e del prestigioso duetto con Massimo Ranieri, sulle note dell’intensa “Che ne sai di me“.
Tra i tanti primati di questa edizione targata Bonolis, quindi, anche quello di aver pescato dagli scheletri dell’armadio della nostra tv, piazzando per la prima volta sul palco dell’Ariston una reduce da “Non è la Rai”. Un’indiscutibile chicca per telemaniaci, fanatici di amarcord e memorabilia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
Se vuoi capire bene il senso della canzone ti consiglio di vedere questo video http://www.youtube.com/watch?v=T9tSX0x9-HU&feature=related ad un minuto e venti.. vedrai che ha un contenuto ed anche forte. A livello tecnico credo che l'esibizione sanremese sia stata rovinata dall'emozione (tieni conto che i più grandi hanno stonato)
Marco89 dice:
molto interessante...come voce trasmette molto...diciamo che la canzone del festival non era male ma non ho capito bene il senso...canzone ritmata ma senza contenuto per me...diciamo che è brava però a livello tecnico a Sanremo ho sentito che non è perfetta...però vabbè...
Francesco dice:
Concordo con Mario. Inoltre..se parliamo di 'banalità dei testi' possiamo parlare di qualsiasi cantante. Esempio per tutti è Vasco Rossi...testi banalissimi ma gran personaggio. Quindi credo sia relativa la banalità dei testi.
mario dice:
Scusa Massimiliano se intervengo...Ma sei sicuro che hai comprato o ascoltato il disco di BARBARA GILBO? I testi delle canzoni...Molto spesso sono anche AUTOBIOGAFRICI...poi intorno viene messo un po di FANTASIA e' normale CMQ...se trovi banale i testi della GILBO...Allora mi sa che a te piace MUSICA STRANIERA!!! Infine ti ricordo che BARBARA e' una CANTATTORE...cio' significa che ti puo' cantare TUTTO!!!
Francesco dice:
Hai già sentito il cd per caso? E anche se fosse come tu dici (sul fatto che non ha un genere) il problema non si pone. Nel senso che cosi facendo ha la possibilità di arrivare a più e non ad un gruppo limitato, che ascolta solo precise tipologie musicali, non credi? La banalità dei testi non sò, però tieni conto che è il primo cd per lei.
Massimiliano dice:
bah.. i testi delle canzoni sono banali e hanno poca forza, la voce è buona, ma on ha un genere. che cos'è? rock? pop? neomelodico?
Francesco dice:
Non perchè sono di parte ma..Barbara Gilbo oltre che una grande artista è una grande donna. Tanto di cappello a questa grande artista. Passate dall'official forum http://barbaragilbo.blogfree.net/
mario dice:
Prego...Per Barbara questo ed altro!!!
Angela 75 dice:
Grazie per l'informazione Mario sono una fan di Barbara e non mi perderò questo appuntamento su VIDEOITALIA!!!!!
mario dice:
Ho visto Barbara su VIDEOITALIA...E' davvero BRAVA!!! Insieme a Paola Gallo hanno parlato del disco(Invito a coloro che non l'anno fatto ancora di acquistarlo) della produzione di Giancarlo Bigazzi, di come e' nata la collaborazione con Massimo Ranieri ed anche di una COVER(Cuore impolverato) presente nel suo disco nata grazie l'amicizia di Luca Madonia Cmq...Non finisce qui perche' Barbara ritornera' a VIDEOITALIA con un LIVE il 28 marzo