Ora in tendenza
BALLANDO CON LE STELLE 8: SALTA IL DAYTIME SU RAI5
di Daniele Pasquini
12/01/2012 - 17:14

Alla fine ha vinto il buonsenso. Possiamo confermavi che Ballando con le stelle 8, a dispetto degli annunci e dalle segnalazioni sulle guide tv, non avrà più alcun daytime. L’ottava edizione del programma firmato da Milly Carlucci e dal figlio del grande ex capostruttura di Rai1 De Andreis, doveva infatti essere corredata anche da una striscia giornaliera, Ballando con le stelle… in 5D, per fidelizzare gli spettatori – vista anche la forte concorrenza dell’ammiraglia di Cologno – e raccontare il vissuto dei 12 concorrenti vip all’interno della sala da ballo più famosa della tv.
Un progetto certamente interessante, che avrebbe “aiutato” a creare il giusto feeling tra gli aspiranti ballerini e lo spettatore, per la prima volta nella storia del talent di Rai1 “chiamato” a sbirciare all’interno dell’Auditorium del Foro Italico di Roma. Un punto di vista diverso e non limitato rispetto a quanto proposto nella puntata del sabato, in cui si privilegia la gara piuttosto che la vita nelle sale prova del programma.
Il problema risiedeva fondamentalmente nelle rete che avrebbe trasmesso il daytime, Rai5. Il canale, diretto da Massimo Ferrario dopo la promozione di Pasquale D’Alessandro a Rai2, ne avrebbe probabilmente giovato in termini di ascolti – anche perché, eventi a parte, non riesce ancora a convincere i telespettatori – ma ne sarebbe uscito d’altro canto snaturato. Rai5 è infatti un canale a forte impronta culturale e l’innesto di Ballando con le stelle – una produzione di puro intrattenimento – strideva con la mission del canale.
L’idea di base rimane comunque apprezzabile. Peccato sia naufragata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
bs dice:
scusate ma perché invece che su rai5 non lo hanno piazzato su rai4? ha un taglio più commerciale e giovane. se non mi sbaglio ci avevano fatto anche una striscia più lunga di xfactor o dell'isola qualche tempo fa.
Zoro dice:
un day-time ci può stare, ma non su Rai 5!
AnTo dice:
Io non vedo adatto un DT perchè Ballando non è un vero e proprio reality, come l'isola. Alla fine, le (cosiddette) stelle vanno, provano, e se ne vanno, non c'è molta interazione tra i concorrenti, venendo a mancare la convivenza forzata e la condivisione di ogni minima cosa (a partire dagli spazi comuni). Abbastanza monotona come cosa, però è solo un'opinione. Una finestra all'interno della vita in diretta (che dura circa tre ore, non sarebbe mancato il tempo) si sarebbe potuta eventualmente fare.
MisterGrr dice:
Daniele: sono d'accordo con te, decisamente!
MisterGrr dice:
AnTo: boh, secondo me non era così malvagia l'idea di un daytime di Ballando, poi dipende come sarebbe stata sviluppata...ma su Rai5 proprio no! Non c'azzeccava del tutto!
Daniele Pasquini dice:
Poteva essere un modo come un altro per massimizzare le risorse a disposizione. D'altronde registrano (quasi) tutto e un montato in daytime ci stava bene. Peccato che la rete fosse completamente sbagliata, ma è anche vero che eventualmente non c'era altra soluzione. Volendo si poteva proporre un "weektime" o una soluzione alla Grande Fratello, quindi all'interno della Vita in Diretta. C'è comunque un altro problema alla base: il pubblico di Rai1 non è abituato a questa "frammentazione" dei programmi
AnTo dice:
Mister non aveva molto senso un daytime per un programma come ballando ma, volendolo proporre, non aveva neanche senso farlo su Rai5 che, al di la della mission, si vede poco anche nelle zone all digital.
MisterGrr dice:
Non aveva davvero senso un daytime su Rai5.