Ora in tendenza

BALLANDO CON LE STELLE 6: GIURIA INCOERENTE E ASSENZA DI GARA FANNO PERDERE PUNTI ALLO SHOW. ELIMINATA MARIA CONCETTA MATTEI

di Daniele Pasquini

31/01/2010 - 16:15

BALLANDO CON LE STELLE 6: GIURIA INCOERENTE E ASSENZA DI GARA FANNO PERDERE PUNTI ALLO SHOW. ELIMINATA MARIA CONCETTA MATTEI

Che Ballando con le Stelle stia diventando la fiera dell’ovvio, non crediamo ci siano dubbi (e la quarta puntata non ha fatto altro che confermarlo). Ma che volesse addirittura conquistare l’etichetta di “sagra di paese”, non eravamo riusciti ad immaginarlo.

Colpa del misfatto, di nuovo,  la “giuria tecnica“, che di tecnico sembra avere poco o nulla a dire il vero. Viene infatti da chiedersi cosa abbiano fatto i “Fantastici 5” (così li ha definiti, si spera ironicamente, Milly Carlucci) per meritarsi un posto così rilevante all’interno del talent di RaiUno. Tolto Guillermo Mariotto, che un perchè lo ha sempre avuto (o, quantomeno, se l’è costruito), tra i restanti giurati è guerra aperta sul giudizio più comico e insensato. Menzione d’onore per Carolyn Smith che, giunti alla quarta puntata, non ha ancora ben chiara la responsabilità di cui è stata investita. Poco tecnici e troppo emotivi, i giudizi della bionda scozzese, unica esperta di danza nel gruppo, risultano sempre più spesso amatoriali, perennemente influenzati da fattori esterni poco affini alla materia in questione.

Tornando alla “gara”, se così possiamo definirla, a fare le spese di questo clima è stata soprattutto Margherita Granbassi, portata nuovamente al ballottaggio per salvaguardare il tronchetto di turno (il tesoretto è infatti toccato a Cecilia Capriotti). Il pubblico, mosso probabilmente da compassione, ha però deciso di salvarla preferendola a Maria Concetta Mattei (eliminata con il 18% dei voti) e Raz Degan.

E mentre cala il sipario sulla quarta puntata, ci auguriamo che dalla prossima settimana Milly Carlucci si ricordi di non essere a Telethon, chiudendo ad un orario “umano” ed evitando di proporci per l’ennesima volta una carrellata infinita di esibizioni, per giunta senza il minimo cenno di sfida, di cui i telespettatori (come hanno dimostrato i dati Auditel) ne hanno veramente abbastanza…

  • Le coppie migliori e peggiori

Barbara De Rossi e Simone Di Pasquale: lui è un Ballerino con la B maiuscola, lei è una donna, un’attrice, una “ballerina” e un personaggio pressocchè rinato che, se non avesse l’appoggio incondizionato della conduttrice e della giuria, avrebbe ottime chance per entrare meritatamente nelle grazie di tutto il pubblico. Voto: 7

Lorenzo Crespi e Natalia Titova: lei è una bomba ad orologeria, lui una bomba che non scoppierà mai. Non bastano quattro passi fatti bene e una manciata di rvm lacrimosi per convincere il pubblico delle proprie capacità. La danza è anche “espressione” e Crespi, nonostante tutto l’impegno, ancora non ne ha. Voto: 5

  • I 5 momenti da ricordare

La ballerina-calciatrice: poteva Fabio Canino non aprire la puntata con una delle sue perle di cattiveria? Stavolta è stato il turno della telegiornalista di Raidue. “Maria Concetta sembra pronta per i Mondiali in Sudafrica. Troppo tribale questa esibizione.”. Lambada… tribale?

Sbattiamoci: se alla Capriotti, alla Valanzano e alla Olivier avevano rimproverato di essere troppo “sexy” e poco adatte ad una prima serata, con la Granbassi la “giuria tecnica” ci è andata ancora più pesante: “Stefano, l’hai sbattuta a destra e sinistra. Mi ricordava quella spadaccina dello scorso anno…”. Duplice offesa.

Attenti alle… travi: Lamberto Sposini non sembra gradire molto la presenza di Moss nel cast di Ballando con le stelle. E dopo l’esibizione dell’amato attore se ne esce: “Sembravi un cantiere stradale dove uno porta la trave e l’altro una carriola”. Ronn incassa e corre via… a lavorare. Lavori in corso

Ops: Milly Carlucci ci ha sempre abituati ad un certo tipo di conduzione, perfetta ed impeccabile. Ma anche ai “più grandi” capita di sbagliare. E’ successo, ad esempio, nel “lancio” del torneo dei babyvip: “Carolyn, hai la busta con le Stelline?”, Carolyn: “Si, devono scendere in pista Lorenzo Crespi e Natalia Titova”. Stell…ine

Pacchi e contropacchi: Alle 21.44 parte lo slot pubblicitario di Io Canto, due secondi dopo Milly Carlucci blocca la presentazione di Mike Tyson “ballerino per una notte” per lanciare la pubblicità. Non solo: lo slot di RaiUno (con tanto di telepromozione) si conclude in anticipo rispetto a quello della concorrenza. Mezzucci

Lascia un commento

23 commenti su "BALLANDO CON LE STELLE 6: GIURIA INCOERENTE E ASSENZA DI GARA FANNO PERDERE PUNTI ALLO SHOW. ELIMINATA MARIA CONCETTA MATTEI"

  1. @Daniele Pasquini Scusa Daniele, non ho letto la firma dell'articolo.

  2. Signora Rita. mi può spiegare il suo commento su Lorenzo che non ho capito bene ! Grazie mille

  3. Grazie Daniele per la risposta. Sottoscrivo e sottolineo in grassetto il tuo commento. Purtroppo il filone di cui parli è un'arma vincente e fa molta presa sul pubblico di Rai1. MI SENTO IN DOVERE MORALE DI DARGLI CONFORTO E DI SUGGERIRGLI DI STARE TRANQUILLO: A LORE' IL PUBBLICO TI AMA, I GIORNALI TI ADORANO, SEI BRAVO, BUONO E BELLO, E QUINDI????? A MARZO VINCERAIIIIII, VINCEEEERAIIIII! Evviva la Rai!

  4. La giuria è stata molto incoerente su Crespi ribadisco..allora prima hanno detto che Crespi era quello che ha ballato meglio dopo vanno a dare i 20 punti su Degan per la simpatia ma va va ....Poi quando ha ballato la seconda volta ..Zazzarone nn gli ha messo 10 solo perchè voleva sapere quello che Crespi aveva detto a la smith ma scusa fatti i cavoli tuoi! Devi giudicare come ballano allora giudica su questo non su altre cose !!!!

  5. Rita Crespi mi piaceva alla prima puntata. Poi ha capito "che aria tira" e ha continuato sul filone cuore-emozione-sentimenti-amore. L'apice l'ha raggiunto ieri sera: "Non toccare il mio pubblico", sì... lallero. Dal punto di vista della danza, oltre ad aver ingoiato un manico di scopa, ha sempre la stessa faccia da "tenebroso" che piace tanto ai giurati. E fattela una risata suvvia... Su Degan, no-comment...

  6. Secondo me sulla lambada, Crespi si meritava i 20 punti altro che Degan ...hanno premiato solo la simpatia e secondo me nn è giusto !!Devono ballare e basta, non conta la simpatia ma la bravura!!!!

  7. Volevo fare i complimenti a Daniele Pasquini per i commenti sulle migliori e peggiori coppie di ieri sera. Mi fa piacere constatare che il suo pensiero su Crespi, non intendo nel ballo, è perfettamente in linea con quanto penso anch'io. Io lo trovo alle volte patetico e stucchevole. Sarò impopolare ma a me piace molto Degan, non per la bellezza come sarebbe ovvio pensare, ma per la sua presenza scenica. Insieme alla Togni, che è straordinaria (si parla sempre della Titova ma non viene ricordata mai la bravura di Samanta) sono la coppia più bella e trovo che lui, di puntata in puntata, si stia impegnando umilmente anche per vincere i pregiudizi che spesso lo hanno accompagnato.

  8. Salve,sono davvero sconcertata, di ,come i giurati deridono i ballerini con dei commenti che vanno fuori dal giudizio di esibizione.Zazzarone potrebbe tornare a fare il giornalista sportivo "forse gli riesce meglio"lasci il giudizio tecnico a chi sa "non credo che lui sia diventato un tecnico dopo che ha fatto quei quattro passi".Be spero che le prossime puntate facciano piu' spettacoloi ballerini e non la giuria con affetto una telespettatrice (che ha pagato il canone e vorrrebbe una tv. piu' seria)

  9. Zed L'articolo è del sottoscritto...

  10. Ballando non è l'unico programma che usa il "trucchetto" della pubblicità in sincrono per fidelizzare il pubblico consumatore; provate a saltare dal Milionario all'Eredità.....Hai ragione Davide:mezzucci.