Ora in tendenza
BALLANDO CON LE STELLE 2013, ANNA OXA LASCIA LO STUDIO E ACCUSA: SONO STATA AGGREDITA E INSULTATA
di Fabio Fabbretti
03/11/2013 - 01:50

Quella che sembrava essere soltanto una questione di ballo, alla fine si è rivelata decisamente più complessa. E l’arte, questa volta, si è trasformata in cocente delusione: Anna Oxa abbandona lo studio di Ballando con le Stelle 2013, salvo poi tornarci e lanciare una bomba: “Sono stata aggredita e insultata“. Questo è il fattaccio accaduto in diretta nello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo quanto detto e successo nella quinta puntata.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: l’accusa di Sara Di Vaira
Dopo la sua normale (si fa per dire) performance in coppia con Samuel Peron, Anna Oxa dà il là al suo consueto e poco comprensibile monologo (rectius: pippone) che spiega il ballo, l’arte e l’energia portate sul palco. Un “teatrino” che a molti non va più giù. E qualcuno, interpretando forse il sentiment della maggior parte del pubblico, risponde al nome di Sara Di Vaira che, evidentemente, quando c’è una Anna di mezzo vede nero (ricordate la sua arringa, nella precedente edizione di Ballando, nei confronti della Tatangelo?). E così parla ai giudici, innescando la polemica:
“Alla fine di ogni esibizione ognuno di noi ascolta il giudizio dei giurati. A noi c’è stato detto che il charleston era insulso. Ok, mi sta bene. Vado lunedì in sala prove e cerco di migliorare insieme a Gigi. Ma per quale motivo ogni volta devono chiedere spiegazione del loro ballo (di Anna e Samuel, ndDM)? O è samba o non è samba: punto”.
Il pubblico in studio si fa sentire e applaude la maestra di ballo, mentre la giuria coglie la palla al balzo ed inizia a palesare una certa sofferenza nel giudicare le esibizioni della Oxa. Sofferenza che diventa contestazione nel momento in cui Carolyn Smith pretende da Anna che balli con le scarpe da ballerina e non scalza o con scarpe normali.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: Anna Oxa lascia lo studio
La Oxa, a questo punto, non ci sta e, tra i fischi del pubblico, replica:
“Voi non potete aggredire chi porta qualcosa di diverso. Voi potete ascoltare, non accettare e alzare le vostre palette. Non potete comportarvi in questo modo contro qualcuno che lavora tutta la settimana per portare qualcosa che appartiene al proprio mondo. A me non interessa degli altri. Allora alzate le vostre palette e giudicate quello che voi ritenete necessario o no. Io sono sempre per i divorzi nelle cose e per le dimissioni. Io ho queste scarpe, che avevo lì sul palco, e porto queste. Se volete faccio la prova con queste”
E mentre abbandona lo studio e consegna il microfono a Sara Di Vaira (una a caso), dice:
“L’ignoranza è una brutta bestia insieme alla rabbia“.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: Anna Oxa accusa di essere stata aggredita e insultata
La puntata prosegue tra mille polemiche (Canino sbotta prendendosela con il microfono quando Mariotto chiede che ci si scusi con la Oxa in modo tale che torni in studio), fino a quando la coppia Anna-Samuel viene chiamata per la seconda esibizione della serata. Anna si fa attendere, ma alla fine rientra in studio. Lo fa, però, non per ballare, ma per puntare il dito (contro la giuria):
“Dopo che ho capito, esattamente, che cosa è accaduto e chi di voi l’ha scatenato, fino ad avere un’aggressione dietro dai signori che voi stessi avete alimentato nella rabbia, dopo che ho visto il vostro rimedio, allora ne riparleremo. Perché questa non è un’arena dove c’è il leone e gli altri tutti urlano. E si arrabbiano semplicemente perché una fa qualcosa di diverso. Io faccio il mio lavoro, sono stata chiamata perché si voleva questo. Io non ho mai parlato e non mi sono mai paragonata, e non ho mai creato nessun paragone con gli altri personaggi che sono qui nello stesso luogo. Quindi non voglio che nessuno, nessuno, si permetta di mettermi in bocca parole che da me non sono state dette”.
Il pubblico mormora, fischia, ma ormai l’Anna Oxa Show è partito:
“Silenzio. Perché l’aggressione l’ho avuta io. Silenzio. L’aggressione l’ho avuta io. L’aggressione l’ho avuta io. Quindi per cortesia, quando avete chiarito bene che cosa è accaduto e perché è accaduto… E se io ho fatto qualche errore vorrei che voi mi faceste capire dove […] Non mi sono chiare le cose. Quando sono state chiarite le cose, allora io posso avere di nuovo un’armonia con le persone, e posso avere un’armonia dietro le quinte, non che cammino e vengo aggredita. E’ chiaro? E insultata. Va bene? Questa è l’Italia? Bè, allora cominciamo a cambiarla”.
Al termine della puntata Lea T afferma di essere stata lei ad aggredirla e che, dunque, tutti gli altri concorrenti e maestri non sono colpevoli. Un’ammissione, onestamente, che ci è sembrata poco credibile. Un caso, dunque, per nulla chiuso…
Tutto su Ballando con le Stelle 2013
LA GARA: PRIMA PUNTATA | SECONDA PUNTATA | TERZA PUNTATA | QUARTA PUNTATA | QUINTA PUNTATA
LE SCHEDE DEI TREDICI CONCORRENTI
TUTTO SUI MAESTRI DI BALLO: QUI I BALLERINI | QUI LE BALLERINE
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
beppe dice:
commento 79:Falle tu le torte invece di farle fare alla nonna,non sai fare altro che usare termini offensivi,le nonne e i vecchi sono prima di tutto persone con un loro vissuto non certo da relegare in cucina o in una stanzetta...pensa a portare bene il tuo di nome...consiglierei alla nonna di l'uso del mattarello non solo x stendere la pasta della torta!!
alessandro dice:
caro beppe numero 79, forse il mio non sarà buon gusto come il tuo non è rispetto. Il fatto è che gli anziani hanno una dignità che gli viene riconosciuta dalla loro età e da quello che hanno fatto nella vita. A differenza di questa invasata che alla sua età si dipinge ancora la faccia come un' ebete e sproloquia su uno stile di vita di cui non ce ne può fregare di meno. Almeno mia nonna mi fa le torte... con umiltà ( cosa che il nostro beppe non ha sarà il nome che porta male...)
beppe dice:
Alessandro,commento 77:eleganza,buon gusto ed educazione abitano da Te...auguro anke a te di diventare una vecchia cariatide,se siamo fortunati lo diventeremo tutti...ah dimenticavo gli anziani ringraziano la tua spiccata sensibilita'..ritirati ke è meglio senza vergogna e senza rispetto!!!
Marco-V dice:
e bravo Fill, spirito libero e democratico, cosi si fa! Azione ci vuole! ps commento 75 c'ha pure un nome, Marco
Alessandro dice:
Non sapevo che la Oxa fosse vegana.. si spiegano tante cose allora.. Ormai ste vecchie cariatidi che si assurgono a divinità stanno invadendo il video come la muffa sui muri bagnati. Solo il suo analista sa cosa ha nella zucca. Per il resto il tentativo di riesumare la sua salma ha avuto l'effetto sperato: se ne parla. A quando la sua comparsa in the walking dead?
fill dice:
commento 75-non sono qui a prendere ordini e consigli da nessuno di voi, quindi il ditino lo lascio usare a te, fanne cio' che vuoi siamo in democrazia, io guardo e commento tutto quello che voglio, detto questo lascio questo argomento sul quale non mi interessa ne scrivere ne leggere niente altro
Marco-V dice:
Fill - commento 73 - I percorsi innovativi il sabato sera non ineteresseranno a te, che, fortunatamente, non parli per l'universo intero, dunque usa il ditino e cambia canale quando la Oxa balla (in effetti balla proprio ti piaccia o no) oppure abbonati a Sky e usa il tastino TV on demand e rivediti il Boldi nelle punatate precedenti ballare su percorsi noti ... e appena termina, il Boldi, ripremi il tastino TV on demand e rivedilo ancora ... e ancora .. e ancora .... e ancora ... e ancora .. cosi te ti rilassi, lo share dell'audience scende poiche' te (e coloro che ti condividono) sarete su un'altro canale quando balla la Oxa e il mondo intero ritrovera' la pace e non avra' piu' appigli per dire che la Carlucci ha invitato la Oxa per aumentare lo share. L'azione e' potere, agisci!
francesco dice:
La OXA non balla come una in preda ad un raptus, ma aatraverso i suoi muovinti riesce a trasmettere qualcosa di importante. A me interessa molto il percorso che sta facendo ANNA a ballando perchè trovo che comunque attraverso i suoi discorsi dice delle cose importanti e interessanti. Lei quando balla parla attraverso il movinto delle mani, della testa,dei piedi ecc..... Gli altri ballerini sono noiosi quando ballano perchè non ci mettono la stessa intensità e la stessa dedizione che lei ci mett....
fill dice:
il cambiamento sarebbe una che balla (?) come in preda ad un raptus? no grazie, i percorsi mistici ed innovativi al sabato sera non interessano a chi sceglie di evadere con una trasmissione leggera. e non interessano neanche alla genuflessa signora carlucci, che ha voluto fare una scelta alternativa che le si ritorce contro. a lei interessa solo fare share, perche' anche la sceneggiata alza il numero...
francesco dice:
Fiorella sei impazzita, la Carlucci non è di parte ma ha cercato di mantenere la tranquillità del programma in una situazione difficile. LaOXA non è una paranoica supervillana anzi è una persona favolosa ricca di conoscenze e cerca in questo caso attraverso la danza di portare il suo mondo e di farcelo conoscere attraverso i suoi balli. BASTA INSULTARE INGIUSTAMENTE ANNA Lei è stata chiamata a ballando per fare quello che sta facendo ovvero ballare e portare della cultura e delle cose nuove per cambiare il nostro mondo