5
ottobre

BALLANDO CON LE STELLE 2013: LE MAESTRE DI BALLO

Natalia Titova - maestra Ballando con le Stelle 2013

Natalia Titova - maestra Ballando con le Stelle 2013

Russe, lettoni, svedesi e naturalmente italiane, ma tutte accomunate da un’unica passione, quella per la danza. Dopo aver conosciuto i componenti maschili del corpo insegnante della nuova edizione di Ballando con le stelle, è arrivato il momento di conoscere le maestre di danza. Ai volti storici del programma, come quelli di Natalia Titova, Sara Di Vaira, Samanta Togni, Agnese Junkure e Elena Coniglio, si sono aggiunte le giovanissime insegnati Vera Bondareva e Veera Kinnunen. Conosciamole meglio.

Natalia Titova

Nel cast di Ballando con le Stelle dal 2005 (ha insegnato i primi passi di danza a Francesco Salvi, Vincenzo Peluso, Massimiliano Rosolino, Ivan Zazzaroni, Emanuele Filiberto – con il quale ha vinto nel 2009, Lorenzo Crespi, Bobo Vieri), Natalia ha cominciato a danzare quando aveva solo 4 anni e si è aggiudicata i primi posti nelle più importanti competizioni mondiali: è stata vincitrice del UK Rising Star, si è classificata a Blackpool Rising Star ed è stata finalista al ‘World Masters’ di Innsbruck. Prima di ogni gara ricerca attimi di concentrazione, poi si lascia andare alla musica, trovando nel partner il punto di riferimento su cui convogliare ogni attenzione. Nelle poche ore in cui non si allena, si dedica alle altre passioni: andare a teatro e ascoltare musica leggera dai testi impegnati. Natalia nutre anche un grande amore per l’opera lirica. Nel 2006 interpreta il ruolo di Stephanie Mangano nel musical “La Febbre del Sabato Sera” diretto da Massimo Romeo Piparo. Nel 2008 fonda la sua scuola di ballo “Dance Lab”. Tra le particolarità di Natalia c’è il fatto che ama disegnare da sola i propri abiti di gara, preferendo la sobrietà e colori come il nero e il bianco. Quest’anno scende in pista al fianco di Lorenzo Flaherty.

Elena Coniglio

Elena Coniglio - maestra Ballando con le Stelle 2013

Elena Coniglio - maestra Ballando con le Stelle 2013

Nasce a Domodossola il 3 luglio del 1977 e sin da bambina coltiva la passione per la danza. Si forma artisticamente presso la scuola del Campione del Mondo di danze latino americane, Riccardo Cocchi. Grazie anche ai numerosi stage all’estero, ottiene una serie di importanti risultati. E’ infatti stata incoronata per ben due volte, nel 2003 e 2004, Campionessa italiana di danze latino americane, vincendo gare a livello nazionale ed internazionale. Dopo questi successi, viene invitata a partecipare a varie trasmissioni televisive in qualità di ballerina. La sua notorietà arriva al grande pubblico grazie al programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Nell’edizione del 2006 balla in coppia con Timberio Timperi. Nelle edizioni 2009 e 2010 è l’insegnante delle Stelline e dei Super Ospiti tra i quali: Flavio Insinna, Gianni Rivera, Arrigo Sacchi, Gianni Ippoliti, Gigi D’Alessio, Emanuele Filiberto, e Mike Tyson. La passione per i viaggi, poi, l’ha portata in giro per il mondo alla scoperta del modus ballandi di altri paesi. Vive da 8 anni a Roma, città nella quale ha potuto portare avanti anche la sua seconda passione: la recitazione. Dopo il suo primo debutto da bambina come attrice al teatro Galetti di Domodossola, dal 2006 inizia a studiare presso la scuola di teatro Fonderia delle Arti di Ingrassia per poi continuare nella Auroville di Augusto Zucchi, regista con cui girerà, nel 2007, il film “La voce”. Studio e dedizione la portano a curare e condurre una sua rubrica sulle danze popolari, all’interno del programma di RaiUno “Sabato, Domenica e..”. Dopo aver preso parte ad un episodio della serie tv Rai “Ho sposato uno sbirro” , conduce nel 2010 la storica rubrica della Rai “Almanacco” e il programma “Il Cercasapori” (RaiDue). L’anno successivo passa dalla Rai a Mediaset, partecipando, da prima ballerina, al fianco di Flavio Insinna a “La Corrida” e “Il braccio e la mente” (Canale 5). Quest’anno impartirà i suoi insegnamenti a Massimo Boldi.

Vera Bondareva

Vera Bondareva - maestra Ballando con le Stelle 2013

Vera Bondareva - maestra Ballando con le Stelle 2013

È nata a Novosibirsk (Russia)  il 12 ottobre 1993. Ha iniziato a ballare all’età di cinque anni. Il suo primo maestro è stato Dima Pakhomov (ex ballerino di Ballando con le stelle). Ha conseguito la maturità all’età di quindici 15 anni, e dopo il diploma si è trasferita in Italia. In coppia con Dima Pakhomov ha vinto il campionato del mondo junior 2 10 balli, e il  GOC (German Open Championship),  sono anche stati vice campioni del mondo in Junior 2 Latin. In coppia con il  ballerino italiano Vito Coppola, sono stati vice campioni in 10 balli youth e finalisti del campionato del mondo in latini. Adesso balla in coppia con il ballerino Roman Gerbey, con cui rappresenta l’ Ucraina nelle gare nazionali e internazionali. Sono vice campioni dell’Ucraina, finalisti della coppa del mondo latini Adulti, vice campioni del mondo 10 balli under 21. Vera vive con la sua famiglia in provincia di Venezia. L’impegno profuso nella danza non le ha fatto dimenticare lo studio frequenta infatti l’Università ca’ Foscari a Venezia, dove studia  lingue e scienza del linguaggio. Danzerà sulla pista di Ballando con le stelle al fianco di Federico Costantini.

Samanta Togni

Samanta Togni - maestra Ballando con le Stelle 2013

Samanta Togni - maestra Ballando con le Stelle 2013

Nasce a Terni il 21 aprile del 1981. I genitori, Sandro e Loredana Camilli, sono due insegnanti di ballo. I primi passi quindi li muove a ritmo di musica e a soli tre anni debutta come ballerina. Un’incontenibile passione e un innato talento sono le caratteristiche che le permettono di distinguersi da subito in quella disciplina che prevede sacrificio e impegno. La smania nella ricerca del miglioramento delle movenze e delle tecniche le consente di raggiungere i massimi livelli e aggiudicarsi quindi i primi posti nelle numerose e più prestigiose competizioni internazionali. Non ha ancora compiuto tredici anni che conquista la finale a “Blackpool”, la più autorevole delle competizioni di ballo. Appena tre anni dopo, dalle file delle massime categorie della Federazione Italiana Danza Sportiva riesce a emergere ancora per i brillanti risultati raggiunti in tutte le gare oltre confine. Non ancora maggiorenne, trasferitasi negli USA, gareggia per la bandiera stelle e strisce con un partner di tutta eccezione: Maksim Chmercovskiy. Con questo ballerino diventano la seconda coppia degli Stati Uniti. Il suo amore per l’Italia la riporta in Patria, dove l’ attende un’esperienza che le da’ una fortissima notorietà mediatica: Ballando con le stelle. E’ Milly Carlucci a volerla come insegnate nel programma cult di Rai Uno. L’esperienza televisiva diventa un invito a esperienze diverse a quelle delle competizioni di ballo. Debutta con successo nel musical “La febbre del sabato sera” nel ruolo di Maria Huerta e in “Tutto questo……danzando”. Notata per la sua poliedricità e capacità di comunicazione, è scelta come conduttrice del programma Rai “Sua Eccellenza Italia – Il gran gala del Made in Italy” . Quest’anno insegnerà a ballare a Roberto Farnesi.

Agnese Junkure

Agnese Junkure - maestra Ballando con le Stelle 2013

Agnese Junkure - maestra Ballando con le Stelle 2013

Agnese Junkure e’ nata a Gulbene (Lettonia) il 10 ottobre del 1987. Ha iniziato a ballare all’ età di 4 anni in una piccola città della Lettonia che si chiama Liepaja e la sua prima gara l’ha fatta quando aveva 7 anni. A 13 anni e’ andata a vivere da sola nella capitale Riga per poter studiare e migliorare  nel ballo e a 19 e’ venuta a ballare in Italia con Domenico Cannizzaro. Del ballo si e’ innamorata sin da piccola e ha ballato sempre sia Danze Standard che Danze Latino Americane ma i suoi balli preferiti sono: il Paso Doble e il Walzer Inglese. Ha conseguito ottimi risultati nella categoria junior, ha vinto il Campionato Lettone 10 balli nella categoria youth e,  per due volte, nella categoria  amatori. Ma i  risultati piu’ importanti negli amatori li ha raggiunti ballando per l’Italia. Dopo la vittoria nella Coppa Europa a Mosca e’ passata nel professionismo continuando a praticare tutte e tre le discipline – Danze Standard, Latino Americane e 10 Danze. Attualmente fa parte del team Personal Dancer, creato da Simone Di Pasquale, e partecipa a spettacoli, eventi e lezioni di ballo e Latin Up in tutta Italia. Dal 2012  è coreografa e insegnante nei vari circoli e scuole di ballo di Roma. In questa nuova edizione di Ballando con le stelle scende in pista al fianco di Jesus Luz.

Sara Di Vaira

Sara Di Vaira - maestra Ballando con le Stelle 2013

Sara Di Vaira - maestra Ballando con le Stelle 2013

Nata a Cecina il 19 settembre del 1979, si divide tra il piccolo borgo toscano di Bolgheri dove è cresciuta e dove tuttora vive la sua famiglia, il padre Vincenzo, la madre Emanuela e la sorella Romina con il marito Alessandro, e Roma dove vive con il compagno Marco Delvecchio e la figlia Brenda. Sin da piccola ha intrapreso la carriera di ballerina a livello agonistico raggiungendo ottimi risultati, vincendo 7 volte il titolo di campionessa italiana, per poi affermarsi anche in campo internazionale dove ha rappresentato più volte la nazionale italiana, conquistando la medaglia di bronzo ai campionati del mondo ed europei 10 balli e la medaglia d’argento alla coppa del mondo di danze standard. Ha abbandonato le competizioni nel 2010 dopo aver vinto la Rising Star degli Uk a Londra. Ha partecipato alla 5° edizione di Ballando con le stelle in coppia con l’attore Maurizio Aiello, alla 6° edizione in coppia con l’attore Ronn Moss, e all’8° edizione in coppia con l’attuale compagno, l’ex calciatore Marco Delvecchio. Quest’anno insegnerà a ballare a Luigi Mastrangelo.

Veera Kinnunen

Veera Kinnunen - maestra Ballando con le Stelle 2013

Veera Kinnunen - maestra Ballando con le Stelle 2013

Nata a Gavle (Svezia) il 06 marzo 1986 da genitori Finlandesi. Studia e Vive a Gavle fino all’età di 19 anni. Appena terminati gli studi si trasferisce in Australia per far parte del Cast di “Burn the Floor”, famosissimo show a livello internazionale di danze Standard e Latino Americane. Con lo spettacolo è stata in tournée per due anni tra Asia, America, Europa e Australia. Grande appassionata di Moda e Design, ama disegnare i propri abiti da competizione. Disegna abiti anche per i propri allievi che si esibiscono nelle varie competizioni. Parla molto bene 4 lingue tra cui Svedese, Italiano, Inglese e Finlandese. E’ anche un insegnante di Yoga. E’ la ballerina svedese più vincente con i suoi 10 titoli nazionali in diverse classi di età nella massima serie svedese. Inizia a ballare all’età di 7 anni e studia varie discipline tra cui: danza classica, jazz, moderno, contemporaneo, standard, salsa, bachata, merengue, hip hop, disco, samba brazilian style, bugg, boogie woogie, lindy hop, latino amaericani. Il 24 Maggio 2008 A Blackpool Veera incontra Stefano Oradei con il quale immediatamente si crea un rapporto di passione totale fino a formare una coppia professionale e di vita molto solida. Debutta sulla pista di Ballando con le stelle al fianco di Amaurys Perez.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rissa Sgarbi-Mughini al Maurizio Costanzo Show (9)
Rissa tra Sgarbi e Mughini al Maurizio Costanzo Show – Foto


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


House of The Dragon - SeaSnake[1]
House of the Dragon: le prime foto del prequel del Trono di Spade


Gerry Scotti prima e dopo il Covid
Gerry Scotti prima e dopo il Covid

1 Commento dei lettori »

1. Scapin Antonietta ha scritto:

5 dicembre 2013 alle 17:04

Ntalia Titova ,per me’ sei sempre la mia regina, bella, seducente e una artista perfetta. Un poche di. Persone al. Sabato si raduniamo per vederti e siamo felici in bocca al lupo per la finale 5-12-2013



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.