Ora in tendenza
BALLANDO CON LE STELLE 2013, ANNA OXA LASCIA LO STUDIO E ACCUSA: SONO STATA AGGREDITA E INSULTATA
di Fabio Fabbretti
03/11/2013 - 01:50

Quella che sembrava essere soltanto una questione di ballo, alla fine si è rivelata decisamente più complessa. E l’arte, questa volta, si è trasformata in cocente delusione: Anna Oxa abbandona lo studio di Ballando con le Stelle 2013, salvo poi tornarci e lanciare una bomba: “Sono stata aggredita e insultata“. Questo è il fattaccio accaduto in diretta nello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo quanto detto e successo nella quinta puntata.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: l’accusa di Sara Di Vaira
Dopo la sua normale (si fa per dire) performance in coppia con Samuel Peron, Anna Oxa dà il là al suo consueto e poco comprensibile monologo (rectius: pippone) che spiega il ballo, l’arte e l’energia portate sul palco. Un “teatrino” che a molti non va più giù. E qualcuno, interpretando forse il sentiment della maggior parte del pubblico, risponde al nome di Sara Di Vaira che, evidentemente, quando c’è una Anna di mezzo vede nero (ricordate la sua arringa, nella precedente edizione di Ballando, nei confronti della Tatangelo?). E così parla ai giudici, innescando la polemica:
“Alla fine di ogni esibizione ognuno di noi ascolta il giudizio dei giurati. A noi c’è stato detto che il charleston era insulso. Ok, mi sta bene. Vado lunedì in sala prove e cerco di migliorare insieme a Gigi. Ma per quale motivo ogni volta devono chiedere spiegazione del loro ballo (di Anna e Samuel, ndDM)? O è samba o non è samba: punto”.
Il pubblico in studio si fa sentire e applaude la maestra di ballo, mentre la giuria coglie la palla al balzo ed inizia a palesare una certa sofferenza nel giudicare le esibizioni della Oxa. Sofferenza che diventa contestazione nel momento in cui Carolyn Smith pretende da Anna che balli con le scarpe da ballerina e non scalza o con scarpe normali.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: Anna Oxa lascia lo studio
La Oxa, a questo punto, non ci sta e, tra i fischi del pubblico, replica:
“Voi non potete aggredire chi porta qualcosa di diverso. Voi potete ascoltare, non accettare e alzare le vostre palette. Non potete comportarvi in questo modo contro qualcuno che lavora tutta la settimana per portare qualcosa che appartiene al proprio mondo. A me non interessa degli altri. Allora alzate le vostre palette e giudicate quello che voi ritenete necessario o no. Io sono sempre per i divorzi nelle cose e per le dimissioni. Io ho queste scarpe, che avevo lì sul palco, e porto queste. Se volete faccio la prova con queste”
E mentre abbandona lo studio e consegna il microfono a Sara Di Vaira (una a caso), dice:
“L’ignoranza è una brutta bestia insieme alla rabbia“.
Ballando con le Stelle 2013, quinta puntata: Anna Oxa accusa di essere stata aggredita e insultata
La puntata prosegue tra mille polemiche (Canino sbotta prendendosela con il microfono quando Mariotto chiede che ci si scusi con la Oxa in modo tale che torni in studio), fino a quando la coppia Anna-Samuel viene chiamata per la seconda esibizione della serata. Anna si fa attendere, ma alla fine rientra in studio. Lo fa, però, non per ballare, ma per puntare il dito (contro la giuria):
“Dopo che ho capito, esattamente, che cosa è accaduto e chi di voi l’ha scatenato, fino ad avere un’aggressione dietro dai signori che voi stessi avete alimentato nella rabbia, dopo che ho visto il vostro rimedio, allora ne riparleremo. Perché questa non è un’arena dove c’è il leone e gli altri tutti urlano. E si arrabbiano semplicemente perché una fa qualcosa di diverso. Io faccio il mio lavoro, sono stata chiamata perché si voleva questo. Io non ho mai parlato e non mi sono mai paragonata, e non ho mai creato nessun paragone con gli altri personaggi che sono qui nello stesso luogo. Quindi non voglio che nessuno, nessuno, si permetta di mettermi in bocca parole che da me non sono state dette”.
Il pubblico mormora, fischia, ma ormai l’Anna Oxa Show è partito:
“Silenzio. Perché l’aggressione l’ho avuta io. Silenzio. L’aggressione l’ho avuta io. L’aggressione l’ho avuta io. Quindi per cortesia, quando avete chiarito bene che cosa è accaduto e perché è accaduto… E se io ho fatto qualche errore vorrei che voi mi faceste capire dove […] Non mi sono chiare le cose. Quando sono state chiarite le cose, allora io posso avere di nuovo un’armonia con le persone, e posso avere un’armonia dietro le quinte, non che cammino e vengo aggredita. E’ chiaro? E insultata. Va bene? Questa è l’Italia? Bè, allora cominciamo a cambiarla”.
Al termine della puntata Lea T afferma di essere stata lei ad aggredirla e che, dunque, tutti gli altri concorrenti e maestri non sono colpevoli. Un’ammissione, onestamente, che ci è sembrata poco credibile. Un caso, dunque, per nulla chiuso…
Tutto su Ballando con le Stelle 2013
LA GARA: PRIMA PUNTATA | SECONDA PUNTATA | TERZA PUNTATA | QUARTA PUNTATA | QUINTA PUNTATA
LE SCHEDE DEI TREDICI CONCORRENTI
TUTTO SUI MAESTRI DI BALLO: QUI I BALLERINI | QUI LE BALLERINE
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco-V dice:
Cara Paola e caro il tuo commento delle 15:02. Mo addrittura la violenza su "uno come" Peron sei andata a scomodare! La Oxa una violentatrice, Oh e' seria sta cosa! E dimmi, com'e' dunque "uno come" Peron?? Io se fossi Peron sorriderei al tuo commento, ma non di piacere. E oltre che del Peron anche a nome di tutto il pubblico riesci ad esprimerti. Anche io sono pubblico Paola e non mi rappresenti, la Oxa la sopporto bene, soprattuto quando balla con "uno come" Peron perche' insieme fanno cose carucce assai, emoziononanti in ogni caso. E le emozioni anche distendono sai, rilassano, un po' come lo stato di collasso post-coitale. Forse la Oxa dovrebbe si dosarsi meglio, forse parlare meno, e forse non e' dotata nella comunicazione tanto quanto lo e' nel ballo o nel canto. Pero' lavora molto, a fondo, qualsiasi cosa uno ne possa pensare, le sue prestazioni non si improvvisano, sono frutto di lavoro sodo, quello fatto col sudore oltre che con l'anima e questo va rispettato. E poi ci mette la faccia, e quelli che ci mettono la faccia in italia son pochi davvero, e allora almeno questo va apprezzato. Se "ballando" deve essere solo ed esclusivamente per coloro che la pensano come te allora finisce anche la speranza e tu mi diventi "culturista" (non razzista perche' non di razza si tratta ma di cultura). Oh io non son vegano e non intendo diventarci a breve, anche se le vie del signore son imperscrutabili e non si puo' mai dire, pero' una cosa della Oxa la condivido profondamente: sono un rivoluzionario, e anch'io credo nell'unica rivoluzione possibile, quella che ha l'unica possibilita' di restituirci un'esperienza di vita piu' a misura d'uomo in questo bordello che ci circonda: la rivoluzione di noi stessi, del nostro io. Una rivoluzione incruenta, paziente, lunga, laboriosa, fatta di lavoro su noi stessi e sull'ambiente che ci criconda. La Oxa a conoscerla un pochino questo percorso ha intrapreso negli anni, e si possono non condividere certe sue posizioni, ma il percorso va rispettato perche' la rende un-essere umano piu' completo e dunque migliore. La Oxa nasce anche come "donna di spettacolo" oltre che cantante e artista e ha scelto il mezzo che le e' consono, che le appartiene da sempre per essere quello che e' e raccontare la sua storia. Oh Paola, magari a guardarla meglio e nel suo insieme una cosa apprezzabile sulla Oxa oggi la trovi.
francesco dice:
nel commento precedente volevo scrivere cara elena scusa GIANNI
francesco dice:
caro gianni la oxa balla ma ci mette qualcosa in più degli altri e spiega da dove è nata l'origine del ballo SECONDOME SIETE INVIDIOSI
francesco dice:
E poi un'altra la signorina di vaira siccome è una professionista, se tale possiamo chiamarla lei per prima non si sarebbe dovuta permettere di attaccare ANNA perchè lei ha più tempo in più degli altri, Se tu cara mia non ai nessun argomento interessante da trattare non è un problema mio. Siccome ANNA è un'ARTISTA e ha degli argomenti interessanti da trattare le lasciano più tempo perchè esprime dei concetti interessanti e sopprattutto ATTUALI SIGNORA DI VARIA SCANTARSI
elena dice:
@gianni: sottoscrivo ogni parola e ribadisco che la trasmissione si chiama BALLANDO, per tutto il resto ci sono altre sedi, fans club, concerti ecc ecc...
francesco dice:
vorrei rispondere a Silvia e a Paola. Cara Silvia io non ho giudicato ignoranti quelli che hanno giudicato le idee di ANNA ma ho semplicemente espresso una mia opinione e sto difendendo una persona che sta ed è stata attaccata ingiustamente che non conoscono i ragionamenti che fa e non si devono permettere di insultarla o di attaccarla senza motivo. Arriviamo a Paola: chiedo scusa per l'errore grammaticale ma io volevo solo chiarire il significato delle parola ignorante che era stato compreso male. Sicuramente ANNA non è una persona che ha bisogno di visiblità, e trovo che ballando sia la sede più adatta per trasmettere ARTE nuova che viene prodotta da UN'ARTISTA ANNA che si esibisce attraverso la danza.
sister ramone dice:
Secondo me in questa faccenda hanno sbagliato tutti. E' palese che la Oxa e la produzione avessero stabilito la partecipazione al programma a determinate condizioni, e la Carlucci ci ha marciato su per avere il grande nome, e le relative polemiche (perchè figurati se MC non aveva previsto una situazione del genere!) per fare audience. Credo che sia MC sia la Oxa sapessero a cosa andavano incontro. Se fosse stata onestà intellettuale, avrebbero detto alla Oxa "fai quello che ti pare, ma è una gara di ballo e noi giudichiamo come fai i passi di rumba/salsa/etc, e se non ce li metti ti rimproveriamo", e la Oxa eventualmente non avrebbe firmato il contratto. Di certo comunque ieri c'è stata una scenetta degna di Katiana e Valeriana!
Gianni dice:
Cosa non darei per leggere sul cpione come hanno descritto tutta questa sceneggiata che leggo nell'articolo. Perchè lo sapete vero che esiste una scaletta da seguire in ogni trasmissione? Che ci sono dei tempi precisi da rispettare. Che se due persone litigano deve esserci sulla scaletta altrimenti sforano! Vi ricordate di quando a Xfactor (ne ho visto uno solo quindi penso fosse il primo) sul gobbo c'era scritto "Morgan fa pace con Tizio". Tutto è scritto e provato. Non è un caso che che per tutta la settimana la Rai ha mandato uno spot di Ballando dove annunciava toni alti e litigate previste....guarda caso.... E voi li ad abboccare...nel 2013! Dai! PS L'abuso della parola "Arte" e "Artista" legata a banali cananti pop mi fa piangere dentro. Hanno dovuto modificare nei secoli il significato di "Arte" solo per farci rientrare gente incapace che di professava artista!
LadyAileen dice:
Si conosceva il modo di fare della Oxa e dubito fortemente che avrebbe partecipato se avesse dovuto uniformarsi agli altri. Per cui, se fosse così, l'errore è stato di Milly Carlucci e degli autori che, ho la vaga sensazione, per accaparrarsela le hanno promesso carta bianca. Non c'è da meravigliarsi che sia finita così anche perché prima o poi chiunque degli insegnanti o dei concorrenti sarebbe sbottato (era solo questione di tempo). E sinceramente non li posso biasimare. Più che astio o rabbia, traspare solo la presunzione della Oxa. Non ho apprezzato Mariotto e Mayer che continuavano a giustificarla dicendo che fosse un'artista ma vorrei ricordare che una vera artista accetta le critiche, è una persona umile, professionale e non se ne va lasciando il proprio maestro da solo. Ma se Anna Oxa è un'artista, gli altri sono delle comparse? Allora non dovrebbe chiamarsi Ballando con le stelle ma Anna Oxa Show. Inoltre, se una persona rimane ferma in mezzo alla pista da ballo durante una competizione dovrebbe essere automaticamente eliminata dalla gara. Mi domando: ma durante le gare di ballo ufficiali funziona così? La giuria può salvarmi per simpatia come accade per il televoto con Ballando? Perché se è così non ha proprio senso il ballo di spareggio finale.
Paola dice:
Dato che siamo di nuovo finiti nei discorsi da maestrina, a te Francesco che mi dici che IGNORARE significa non sapere, io rispondo che i fraseologici non portano il verbo avere, quindi si dice 'provare A trasmettere' e non 'provare HA trasmettere' e sarebbe un errore rosso rosso rosso! A parte questo io credo che per nostra signora Oxa de la Vega, Ballando non é il contesto giusto, ha fatto un errore di valutazione Accettando la proposta, se davvero crede nei deliri di cui parla, deve presentarli in tutt'altri contesti. Il pubblico di ballando non è ignorante, solo non ha voglia di roba pesante il sabato sera, non c'è niente di male. L'avanspettacolo é sempre esistito e sempre esisterá, ci sono mille altri modi per dare un senso profondo e culturale al proprio sabato sera. Io non credo che miss santona abbia intenzioni divulgative, semplicemente ha un bisogno immenso di visibilitá e questa pantomima é propria solo dei disperati. Mi spiace per lei, ma il rispetto del pubblico é sacro e lei non ne ha nemmeno un briciolo...quindi se ne deve andare