Ora in tendenza
BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA
di Davide Maggio
27/09/2011 - 12:57

Partiamo da un presupposto: le sentenze, piacciano o non piacciano, vanno rispettate. E Mediaset, in questo caso (legittimamente o meno non sta a noi stabilirlo) ha onorato le disposizioni del giudice andando ugualmente in onda ma apportando delle modifiche al formato di Baila relativamente ai punti contestati.
Sentire, però, per tutta la durata della diretta una comprensibilmente spaesata Barbara D’Urso sottolineare che “il programma è stato creato in due ore“, quasi a giustificare l’imbarazzante risultato, fa francamente sorridere. E fa sorridere perchè a Cologno ben avrebbero potuto mettere da parte l’orgoglio e pazientare qualche giorno in attesa di conoscere gli sviluppi dell’ormai celere querelle Baila-Ballando con le Stelle.
Il risultato sarebbe stato certamente preferibile alla confusione imperante che ha tenuto banco per la premiere dello show che, oltre a vedere snaturato il format originariamente preparato, ha – a parere di chi vi scrive – bruciato l’intero progetto. Difficile, infatti, che il pubblico la prossima settimana possa crescere, superando il 18.8% di ieri sera, quando a far da traino al programma c’erano un’attesa e una promozione più uniche che rare.
La nota è ancor più stonata se a capo del progetto ci sono due professionisti come Roberto Cenci e Barbara D’Urso: il primo è indiscutibilmente un numero uno – seppur con qualche ‘macchia’ negli ultimi tempi -; la seconda è, in contesti come questo, perfetta per il ruolo assegnatole (lo diciamo da sempre, ma probabilmente da quell’orecchio non vuole sentire!). Anzi, complimenti per il tentativo – purtroppo vano – di riempire dei tempi morti che avrebbero portato sull’orlo di una crisi di nervi altre conduttrici.
Per il resto, difficile valutare uno show che non sa nè di carne nè di pesce: regolamento incomprensibile, sfida assente, racconto inesistente. Su un punto, però, si potrebbe essere concordi: le somiglianze con il programma ‘querelante’ di Rai1 ci sono. Eccome se ci sono. Se non fosse intervenuta la sentenza depositata ieri mattina, avremmo assistito con ogni probabilità ad un Ballando con le Stelle in salsa Mediaset bello e buono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Schattol89 dice:
@Elisa: manchi totalemente di rispetto!
elisa dice:
@DavideMaggio: Scusami Davide ma, ti stupisci che lei ripeta la verità, cioè che per motivi giuridici siano stati costretti a mettere su un programma diverso da quello prefissato in poche ore, mentre tu non ti rendi conto che sono mesi che remi contro in maniera che oramai è talmente palese da rasentare l'irreale. Hai il dente avvelenato con lei (senza la quale i teleratti non sarebbero nemmeno stati ideati) e, ripetutamente, ti agiti per farcelo capire! Va bene, la detesti e speri che floppi. Ma non ripeterti più di quanto si sia ripetuta lei ieri sera. ;)
francesco dice:
la d'urso ha condotto davvero bene.
SergioCalamia dice:
è una poracciata di trasmissione. troppo da sagra d paese..da tv locale.. Lo trovo riduttivo per Ballando un eventuale confronto che con questa formula non sussiste completamente. In comune abbiamo solo il ballo da sala. Per il resto è solo una confusione, e anche se fosse andato in onda con gli stessi elementi di ballando il risultato sarebbe stato comunque un altro. Quindi la trovo una forzatura Davide continuare a sottolineare la somiglianza tra le due trasmissioni: inizio a pensare che non ci credi nemmeno tu a quel che scrivi. studio troppo piccolo,luci basse,costumi orrendi,arrangiamenti musicali scadenti: da slavare solo i siparietti cenci-d'urso. e pozzecco che è stradivertente
King dice:
Da un programma fatto in due ore non ci si poteva aspettare tanto. Barbara da professionista ha retto all'improvviso cambiamento..ma i contenuti sono stati davvero pessimi,troppo improvvisati..ed era evidente. Nonostante questo l'ascolto di Baila è piu' che discreto ed è andato benissimo nelle donne..target di riferimento per Barbara :) Basterà fare delle modifiche alla nuova formula e Barbara dovrebbe portare a casa un buon successo..
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
io non l'ho visto..soloframmenti.. ma dal poco che ho letto non sono riuscito a capire il regolamento. secondo me metterà le manine la de filippi come fece per 1 2 3 stalla :D
Eugenio dice:
In questa lunghissima querelle nessuno si è degnato di dire che (e lo dico pensando che Baila sia uno spregevole plagio), "Ballando con le stelle", somiglia molto, MOLTISSIMO al "Campioni di ballo" che la Cuccarini condusse prima su Canale 5 e poi su Rete 4 negli anni 90. Le repliche mandate in onda da Mediaset Extra di recente dovrebbero aver aiutato a ricordare..
brunolupo dice:
O mamma ! E chi la mantiene .. sai quante ca..ate sparerà nell' autoeloggiarsi : 4 milioni di telespettatori non sono per fortuna tutta la platea televisiva. Si facesse un bagno di umiltà e dovrebbe ringraziare la madonnina se ieri non l'hanno oscurata ...
gino dice:
Ragazzi dai la D'urso puo' permettersi tutto anche di far sembrare 4 milioni un botto di telespettatori non dimentichiamo che e " THE BEST WOMAN IN THE TOWN". Oggi fara' na capa tanta, scappo su Real Time e' meglio.
Schattol89 dice:
Sono concorde con quasi tutto quello scritto, il programma è stato decisamente improvvisato, lento, un pò confusionato, a tratti molto noioso e questo è stato davanti agli occhi di tutti quelli che hanno guardato... ma non perchè la sig.ra Carlucci ha un programma dove i vip ballano, vuol dire che nessun'altro può fare un programma con le stesse basi! certo le musiche sono quelle, e la giuria che esprime i commenti c'è ormai in ogni programma, come scenografie, televoto, abiti ecc... Quanti altri programmi simili ci sono in giro?