Ora in tendenza

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

di Davide Maggio

27/09/2011 - 12:57

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

Baila, prima puntata

Partiamo da un presupposto: le sentenze, piacciano o non piacciano, vanno rispettate. E Mediaset, in questo caso (legittimamente o meno non sta a noi stabilirlo) ha onorato le disposizioni del giudice andando ugualmente in onda ma apportando delle modifiche al formato di Baila relativamente ai punti contestati.

Sentire, però, per tutta la durata della diretta una comprensibilmente spaesata Barbara D’Urso sottolineare che “il programma è stato creato in due ore“, quasi a giustificare l’imbarazzante risultato, fa francamente sorridere. E fa sorridere perchè a Cologno ben avrebbero potuto mettere da parte l’orgoglio e pazientare qualche giorno in attesa di conoscere gli sviluppi dell’ormai celere querelle Baila-Ballando con le Stelle.

Il risultato sarebbe stato certamente preferibile alla confusione imperante che ha tenuto banco per la premiere dello show che, oltre a vedere snaturato il format originariamente preparato, ha – a parere di chi vi scrive – bruciato l’intero progetto. Difficile, infatti, che il pubblico la prossima settimana possa crescere, superando il 18.8% di ieri sera, quando a far da traino al programma c’erano un’attesa e una promozione più uniche che rare.

La nota è ancor più stonata se a capo del progetto ci sono due professionisti come Roberto Cenci e Barbara D’Urso: il primo è indiscutibilmente un numero uno – seppur con qualche ‘macchia’ negli ultimi tempi -; la seconda è, in contesti come questo, perfetta per il ruolo assegnatole (lo diciamo da sempre, ma probabilmente da quell’orecchio non vuole sentire!). Anzi, complimenti per il tentativo – purtroppo vano – di riempire dei tempi morti che avrebbero portato sull’orlo di una crisi di nervi altre conduttrici.

Per il resto, difficile valutare uno show che non sa nè di carne nè di pesce: regolamento incomprensibile, sfida assente, racconto inesistente. Su un punto, però, si potrebbe essere concordi: le somiglianze con il programma ‘querelante’ di Rai1 ci sono. Eccome se ci sono. Se non fosse intervenuta la sentenza depositata ieri mattina, avremmo assistito con ogni probabilità ad un Ballando con le Stelle in salsa Mediaset bello e buono.

Lascia un commento

72 commenti su "BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA"

  1. io alla fine mi aspettavo l'arrivo dei carabinieri!

  2. Il programma è brutto. Noioso e pur di andare in onda l'hanno fatto diventare insensato. La settimana prossima crollerà inesorabilmente, a livello di ascolti. Sono sicuro. Per chi ha detto che somiglia a VUOI BALLARE CON ME? della Cuccarini....ma dove l'hai vista sta somiglianza?

  3. Davide, è possibile mettersi in contatto con il cast autoriale di Baila? Io avrei delle proposte per rendere il format più accattivante, visto che ieri sembrava un no-sense, buttato li alla chissenefrega giusto per andare in onda.. Proporrei la gara tra le 5 squadre, così articolata: 1. Le 5 coppie di NIP scelgono la coppia di VIP con la quale fare squadra 2. Esibizione delle 5 coppie VIP con televoto 3. Esibizione delle 5 coppie NIP con televoto 4. Somma dei due televoti per decretare le 2 squadre più votate 5. La giuria sceglie tra le 3 squadre rimaste chi salvare (attraverso il touch per creare suspance) 6. Le due squadre rimaste si esibiscono (VIP+NIP) in due stili con televoto 7. La squadra che perde viene ELIMINATA, in realtà vengono eliminati i NIP (sostituiti nella puntata successiva da altri NIP) mentre restano in gara i VIP in modo da rimanere sempre in gara le 5 coppie famose che servono solo da supporto alla gara Che ne pensi Davide? Potrebbe arrivare tale proposta a Cenci e Co.?

  4. è andato in onda,non è una copia di ballando, ha fatto ottimi ascolti..e chi se ne frega del restooooo!

  5. Solo effetto curiosità e basta. Ne parlavano tutti e la gente è curiosa. Addirittura anche su i giornali! Dai su, lunedi prossimo bailerò io :D

  6. Concordo con Davide in tutto!!!!

  7. Vi spiego perchè per me nonostante le modifiche della giornata di ieri Baila continua a essere una copia di ballando con le stelle ( che adoro!!!!!! ): 1. stesse musiche di ballando, stessi arrangiamenti. 2. gara di ballo tra vip e nip seppur non insieme 3. giuria e televoto non si avrà l'esclusiva sul ballo ma credo che questi tre punti siano sufficienti.... e poi volendo fare un talent sul ballo perchè non fareuna gara di ballo con concorrenti vip a coppie e stop!!! senza maestri!!! oppure gara di ballo solo nip ( amici over solo ballo )?????

  8. volevano attrarre il target commerciale con la moglie di briatore, la papi girl raccomandata in tutti i reality esistenti e l'ex tronista in pensione? Ma per favore. Almeno li avessero scelti simpatici invece hanno preso i soliti raccomandati che stanno più sul c**o alla gente

  9. Il programma è ok, ma la "passione" promessa negli spot non l'ho vista. Rispetto a Ballando ha di positivo che i giurati sono meno antipatici (la tizia con il cagnolino e il tizio con gli occhiali non li sopporto). Anche se ha vinto la serata, non riuscire a fare neanche il 20% dopo tutto il battage pubblicitario che ha avuto con la causa giudiziaria può considerarsi una sconfitta.

  10. Davide ti dò piena ragione in tutto, infatti hai condiviso alcune mie considerazioni espresse ieri....comunque non fatemi rabbrividire con certe frasi del tipo "Onore e merito alla D'Urso"....ma de che!!!!...ha portato avanti un progetto che non doveva neanche esistere..pur infischiadosi della sentenza lei e company hanno messo su uno spettacolo CLONE MAL RIUSCITO!!!!!!...Dopo tutta questa pubblicità, la trasmissione nelle puntate prossime andrà a perdere..ma di brutto!!!!