Ora in tendenza

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

di Davide Maggio

27/09/2011 - 12:57

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

Baila, prima puntata

Partiamo da un presupposto: le sentenze, piacciano o non piacciano, vanno rispettate. E Mediaset, in questo caso (legittimamente o meno non sta a noi stabilirlo) ha onorato le disposizioni del giudice andando ugualmente in onda ma apportando delle modifiche al formato di Baila relativamente ai punti contestati.

Sentire, però, per tutta la durata della diretta una comprensibilmente spaesata Barbara D’Urso sottolineare che “il programma è stato creato in due ore“, quasi a giustificare l’imbarazzante risultato, fa francamente sorridere. E fa sorridere perchè a Cologno ben avrebbero potuto mettere da parte l’orgoglio e pazientare qualche giorno in attesa di conoscere gli sviluppi dell’ormai celere querelle Baila-Ballando con le Stelle.

Il risultato sarebbe stato certamente preferibile alla confusione imperante che ha tenuto banco per la premiere dello show che, oltre a vedere snaturato il format originariamente preparato, ha – a parere di chi vi scrive – bruciato l’intero progetto. Difficile, infatti, che il pubblico la prossima settimana possa crescere, superando il 18.8% di ieri sera, quando a far da traino al programma c’erano un’attesa e una promozione più uniche che rare.

La nota è ancor più stonata se a capo del progetto ci sono due professionisti come Roberto Cenci e Barbara D’Urso: il primo è indiscutibilmente un numero uno – seppur con qualche ‘macchia’ negli ultimi tempi -; la seconda è, in contesti come questo, perfetta per il ruolo assegnatole (lo diciamo da sempre, ma probabilmente da quell’orecchio non vuole sentire!). Anzi, complimenti per il tentativo – purtroppo vano – di riempire dei tempi morti che avrebbero portato sull’orlo di una crisi di nervi altre conduttrici.

Per il resto, difficile valutare uno show che non sa nè di carne nè di pesce: regolamento incomprensibile, sfida assente, racconto inesistente. Su un punto, però, si potrebbe essere concordi: le somiglianze con il programma ‘querelante’ di Rai1 ci sono. Eccome se ci sono. Se non fosse intervenuta la sentenza depositata ieri mattina, avremmo assistito con ogni probabilità ad un Ballando con le Stelle in salsa Mediaset bello e buono.

Lascia un commento

72 commenti su "BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA"

  1. grazie! Beh, meno del 18% nel target effettivamente fondamentale...lunedì prossimo l'ardua sentenza. Ricordo che i detrattori della cabello come delle arpie minacciarono un fantomatico supercrollo di quelli che, e invece tutto sommato ha fatto solo il 3% in meno della panicucci. Magari anche qui ci sarà il miracolo e terrà, ma viste le premesse...eppure il cast è molto attraente per quel target.

  2. E gli ascolti sono accettabili ma ricordiamoci che c'è stato un grosso battage pubblicitario (anche grazie alla polemica) e che lo show è terminato a mezzanotte inoltratata (cosa che ha aiutato lo share). Sono molto dubbioso sul fatto che lunedì prossimo riuscirà a mantenere i quattro milioni e il 18%.

  3. Ieri abbiamo assistito ad una trasmissione da TV Locale, è inutile negarlo. Esibizioni PESSIME sia da parte dei VIP (la maggior parte di loro non è in grado di fare nemmeno il più banale dei passi di danza) sia da parte dei NIP (coreografie TUTTE uguali, nessuna fantasia, pochissima qualità). Lo studio è sinceramente troppo piccolo, mi dà un senso di claustrofobia. L'orchestra sparsa qua e là non rende assolutamente bene. Addirittura anche i cantanti hanno stonato parecchie volte. Da Roberto Cenci mi aspetto molto ma molto di più visto che ci ha abituati bene sia con TLUC sia con Io Canto. Si vede che hanno preparato tutto in due ore ma non devono usarla come scusa per il disastro che è andato in onda. Avrebbero potuto posticipare la partenza oppure avrebbero potuto preparato un FORMAT B visto che era nell'aria l'esito della sentenza del giudice. Attendo lunedì prossimo per il giudizio finale, magari faranno degli aggiustamenti. Se non cambierà nulla farebbero meglio a chiudere tutto e ad evitare di continuare con questo scempio.

  4. Le prime puntate di uno show attirano sempre la curiosita' di tutti, dalla seconda puntata in poi c'e' un calo fisiologico in genere di un punto o due, per questo show prevedo un calo piu' drastico e lo stesso destino di reality circus. E poi lunedi' prossimo non ci sara' neppure il traino della prima di Striscia che tra l'altro a differenza degli altri anni non ha brillato particolarmente con un 25% ben lontano dal 33% degli altri anni. NB: Seguite la D'urso oggi perche' di sicuro dira' a Pomeriggio 5 grazie perche' ieri eravate tantissimi a vedere Baila. Si certo "tantissimi" a cercare il telecomando per cambiare canale.

  5. Principessa_Vespa dice:

    Per me Baila é una sorta di brutta copia di Ballando con le stelle. Ieri sera è stato di una noia mortale, infatti l'ho guardato per un pò e poi ho spento la tv!! Per quanto riguarda gli ascolti, secondo me, la prossima settimana caleranno!

  6. A me è piaciuto molto!!!

  7. non è la prima volta che a mediaset mandano robaccia,meno di un anno fa,abbiamo visto LET'S DANCE,anche questo messo su in quattro e quattr'otto per battere sul tempo il mai andato in onda so you think you can dance. la storia delle 2 ore non sta in piedi. erano mesi che si sapeva della causa,quindi potevano giocare d'anticipo e preparare una versione diversa,in caso che il giudice gli avesse dato torto. milly è una professionista e prepara a lungo i suoi programmi e direi che si vede! cenci è stato punito dal suo karma per io canto. tiè!

  8. Ieri per curiosità ho visto Baila. Bella la scenografia, bella la fotografia, buona la regia, la conduttrice ce la mette tutta ed è una professionista, il cast non è male, simpatica l'idea dei nip, lo studio sembra quello degli show della rai, all'inizio il format è interessante, lo show parte pulito e lineare, ma poi a metà la conduttrice comincia a virare verso un tipo di conduzione che è più da Pomeriggio 5 che da show di prima serata (diciamo che non è la Carlucci), la gara diventa ripetitiva e noiosa, la giuria è emarginata e annoiata, i nip non trovano una collocazione vera nel programma che sembra fatto più per riportare in video ex dei reality, i sogni dei nip sono modesti e le loro storie non sono valorizzate, non c'è pathos anche se la D'Urso ci prova facendo intervenire i parenti in studio di vip e nip, non si capisce bene il meccanismo della gara, diciamo che era meglio aspettare qualche settimana e costruire una valida alternativa al format originale. Intorno alle 22.30 mi sono annoiato e ho cambiato canale. Il 18% permette a Baila di vincere la serata, però io mi aspettavo di più. Non si può parlare di flop perchè di questi tempi 4 milioni di telespettatori buttali via, ma bisogna fare delle modifiche perchè dubito che la settimana prossima faranno gli stessi ascolti.

  9. Vi espongo la mia opinione. Premetto che è riuscito nel tenermi incollato al televisore fino alla fine. Come punti a favore lo ho trovato fresco e pulito. Per essere uno show " preparato in due ore" non lo ho trovato così arraffanzonato... Se devo trovare un vero punto negativo devo dire che le coreografie, sono state quasi impalpabili... forse bisogna puntare più lì rendendole più varie, più spettacolari, e più piacevoli. E' mancato un po' di pepe, ma potrebbe ritornare già dalla prossima puntata. Io in questa forma non ho trovato una fotocopia di Ballando! Poi ovvio stiamo parlando di una gara di ballo! Ma si può avere l'esclusiva per le gare di ballo??? Non credo. La giuria che inizialmente non mi era piaciuta, devo dire che sul finale si era svegliata e sembra interessante il giusto. Quindi in sostanza io credo che gli ingredienti ci sono, adesso bisogna lavorare per renderli al meglio e bisogna spiegare e palesare il programma, mettere il giusto pepe dove ci vuole, fare coreografie decenti... e forse evitare di marciare sulla polemica, perchè poi si stanca ( va bene fare qualche frecciatina di giusto punto) ma se tutte le volte ci vengono a dire ch elo hanno preparato in 2 ore.... uhm. Sul versante degli ascolti, buona la prima! Nel senso che ha vinto alla prima... certo non ha fatto il 22-23 che ci avrebbe lasciato tranquilli ma bisogna lavorare per la seconda puntata... per fare qualcosa di comunque più godibile!!!

  10. mattia, scusa la domanda, ma non sono molto esperto in materia: cosa vuol dire "target commerciale"? 18-65 anni, cose del genere?

    1. @Si MisterGrr per la precisione 15-64. E' su quel target che Mediaset definisce gli obiettivi.