Ora in tendenza
BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA
di Davide Maggio
27/09/2011 - 12:57

Partiamo da un presupposto: le sentenze, piacciano o non piacciano, vanno rispettate. E Mediaset, in questo caso (legittimamente o meno non sta a noi stabilirlo) ha onorato le disposizioni del giudice andando ugualmente in onda ma apportando delle modifiche al formato di Baila relativamente ai punti contestati.
Sentire, però, per tutta la durata della diretta una comprensibilmente spaesata Barbara D’Urso sottolineare che “il programma è stato creato in due ore“, quasi a giustificare l’imbarazzante risultato, fa francamente sorridere. E fa sorridere perchè a Cologno ben avrebbero potuto mettere da parte l’orgoglio e pazientare qualche giorno in attesa di conoscere gli sviluppi dell’ormai celere querelle Baila-Ballando con le Stelle.
Il risultato sarebbe stato certamente preferibile alla confusione imperante che ha tenuto banco per la premiere dello show che, oltre a vedere snaturato il format originariamente preparato, ha – a parere di chi vi scrive – bruciato l’intero progetto. Difficile, infatti, che il pubblico la prossima settimana possa crescere, superando il 18.8% di ieri sera, quando a far da traino al programma c’erano un’attesa e una promozione più uniche che rare.
La nota è ancor più stonata se a capo del progetto ci sono due professionisti come Roberto Cenci e Barbara D’Urso: il primo è indiscutibilmente un numero uno – seppur con qualche ‘macchia’ negli ultimi tempi -; la seconda è, in contesti come questo, perfetta per il ruolo assegnatole (lo diciamo da sempre, ma probabilmente da quell’orecchio non vuole sentire!). Anzi, complimenti per il tentativo – purtroppo vano – di riempire dei tempi morti che avrebbero portato sull’orlo di una crisi di nervi altre conduttrici.
Per il resto, difficile valutare uno show che non sa nè di carne nè di pesce: regolamento incomprensibile, sfida assente, racconto inesistente. Su un punto, però, si potrebbe essere concordi: le somiglianze con il programma ‘querelante’ di Rai1 ci sono. Eccome se ci sono. Se non fosse intervenuta la sentenza depositata ieri mattina, avremmo assistito con ogni probabilità ad un Ballando con le Stelle in salsa Mediaset bello e buono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciro dice:
scusate, uno può dire la sua ovviamente però a me nn pare un programma noioso anzi trovo più noioso ballando con le stelle ke prima di tutto dura molto di più...poi si mettono a chiacchierare milly con i giudici e con i vip in sala prove...e a me nn interessano le loro prove sinceramente...secondo me la puntata di baila ieri sera è stata molto piacevolmente scorrevole tutto sommato se ci pensate bene ed è meglio due vip ballare insieme è più facile giudicare come ballano mentre a ballando il maestro "copriva" il vip...poi eh de gustibus
Alex dice:
Baila ha avuto picchi di 6 milioni di spettatori e del 26% di share
Mattia Buonocore dice:
@Alex ma ha fatto il 17.62 sul target commerciale. I picchi denotano la curiosità verso lo show.
Mattia dice:
Io non condivido il pensiero di mats: il programma ha ricevuto un'importanza mediatica tale da suscitare la curiosità dei telespettatori "assicurandosi" quello share accettabile (accettabile relativamente, perchè quando il Grande Fratello fa quello share tutti sono pronti a criticarlo).
MisterGrr dice:
Davide, ma ha fatto il diciottovirgolaottopercento di scear baila ha vinto, barbie è bravissima e ballando fa schifo e farà un supermegarcigiga flop! Barbie è la best in the world, baila è più bello di ballando che è noioso e ballano e basta, invece barbie fa un varietà! Tornando seri, da premessa, non ho visto il programma perchè non mi interessa particolarmente questa tipologia di programma: ma tenendo conto che molte persone (dalla lettura del live) hanno cambiato canale quasi subito (compresi i miei), la dice lunga. Se poi ha continuamente ripetuto "il programma l'abbiamo preparato in due ore!", beh, amore, tu e cenci potevate andare in onda una settimana dopo, le cose fatte in una settimana vengono meglio che improvvisando, è pur sempre un programma in prime time con dei costi (non credo low-cost) e con un intenso lavoro dietro (i famosi 250 operai che stanno a cuore a barbie), invece così hanno gettato le ortiche per fare REALMENTE un programma diverso...capricci da bambini, i bambini dell'asilo sono più maturi. Baila ha avuto il miglior traino di sempre probabilmente, e ha fatto solo pochissimo di più della fixion di raiuno. Si possono avere delle informazioni sulla curva degli ascolti? Credo che quello sarebbe la parte più interessante. Non mi sono pentito sinceramente di aver visto Real Time, MTV, QVC e ancora Real Time. PS E poi per colpa loro si è impallato il server. Non glielo perdonerò mai :P
gino dice:
Ma quale onore, si poteva attendere una settimana e costruire uno spettacolo piu' decente, ieri oltre la noia si percepiva proprio una cosa confezionata male, e non dicessero prepatato in due ore perche' da azienda intelligente quale Mediaset avrebbero dovuto confezionare uno show di "riserva" in base alla decisione del giudice. La D'urso in prima serata non ne azzecca una e prevedo un drastico calo di pubblico per lunedi' prossimo soprattutto con la concorrenza di Proietti. Una sola parola per lo show: BRUTTO.
Davide Maggio dice:
gius: imparagonabili.
ariel dice:
L'ho guardato piu' che altro per curiosità...l'ho trovato,come dici tu Davide, estremamente confusionario, senza nessun tipo di novità, con una d'Urso fintamente tranquilla, ed un cast che non mi fa impazzire.Mi ha terribilmente annoiato, ed ho guardato altro.Il programma è la copia di "ballando con le stelle" in tutto e per tutto, figuriamoci senza le modifiche dell'ultima ora cosa sarebbe successo e cosa avremmo visto.Di uno show cosi' se ne poteva fare tranquillamente a meno. Naturalmente la mia è una piccola opinione da parte di una comune spettatrice.
Mas dice:
E' un programma di una noia mortale, imbarazzante da ogni punto di vista... per non parlare della D'Urso che ha veramente rotto. Certo perchè chiamare gente (magari giovani) preparata a scrivere un programma NUOVO quando può arruffare qualcosa di scopiazzato quella gallina della D'Urso in due ore (se lallero e noi ci crediamo!)?.
gius dice:
davide, l' ho già scritto secondo me messo a punto ed elaborato un molto il programma è un affascinante mescolanza di ballando e di vuoi ballare con me, (cuccarini su sky ) inizi 2010, che ne pensi di questa mia teoria?
mats dice:
Onore al merito alla d'Urso che ha cercato di salvare capre e cavoli ed è riuscita bene o male a trattenere su Canale 5 4 milioni di spettatori e vincere la serata con una share accettabile, nonostante le condizioni precarie di messa in onda...