Ora in tendenza
BAILA: ALBANO LASCIA IL POSTO A MARIN E SI ACCOMODA IN GIURIA? NON HA ACCETTATO LA ‘PASSIONE DEL BALLO’?
di Gianluca Camilleri
06/09/2011 - 10:51

Avete presente quel gioco vintage che si faceva nelle feste anni settanta, quando veniva improvvisamente staccata la musica e i partecipanti dovevano immediatamente prendere posto sulle sedie? C’era sempre una sedia in meno rispetto ai concorrenti e il malcapitato che non riusciva ad accomodarsi veniva eliminato dalla gara. La metafora serve a spiegare cosa potrebbe essere successo all’interno di Baila, il nuovo talent di Canale5.
L’ingaggio dell’ultimo momento di Luca Marin in qualità di ballerino provoca un sovraffollamento dei posti disponibili tra i concorrenti di sesso maschile, con la conseguenza che uno tra Albano, Max Laudadio, Paolo Seganti, Kristian Ghedina e Costantino Vitagliano dovrà “abbandonare la sedia” e lasciare il posto al nuotatore dal cuore spezzato. E, secondo voi, chi è il più accreditato ad abbandonare la rosa dei concorrenti?
Ma naturalmente il “leone delle puglie” come l’aveva soprannominato Simona Ventura ai tempi della sua partecipazione all’Isola dei Famosi 3, il quale aveva già posto come condizione indispensabile quella di “esibirsi solo nei valzer” rifiutandosi di ballare “qualsiasi roba strana“. Abbandono totale allora? Ma no! Albano potrebbe accomodarsi in giuria insieme a Rossella Brescia. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: ma quali sono le competenze del cantante più nazionalpopolare del Belpaese?
Quale autorevolezza potrebbe possedere un giurato che fino a qualche giorno fa faceva parte della rosa dei ballerini? In altre parole, come potrebbe Albano giudicare quelli che erano sui compagni di avventura?
In realtà questa soluzione d’emergenza sembra piuttosto una sorta di “scusa” per venire incontro alle esigenze del cantante, il quale – avendo visto che la sua partecipazione non si sarebbe risolta in un paio di valzer – non avrebbe apprezzato quei balli sexy che hanno caratterizzato la versione originale del format. D’altronde la stessa Barbara D’Urso nell’ultimissimo promo in onda in questi giorni parla di “passione del ballo“, una passione che probabilmente al leone delle puglie è sembrata troppo hot!
In giuria, dunque, una classica soluzione di compromesso per un programma che se da un lato non poteva rinunciare alla presenza nel cast di uno dei personaggi più forti, dall’altro non poteva accettare l’imposizione di regole o clausole “ad personam” come quella relativa alla tipologia di balli imposti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vale_ dice:
si pensa sempre male..non c'è da scervellarsi più di tanto! Al Bano non è di certo un gran ballerino avrebbe voluto ballare solo il valzer perchè probabilmente è l'unica cosa che gli riesce meglio..e le "strane cose" a cui alludete sono balli latino americano che non tutti possono eseguire se non si ha una certa musicalità!! sin dall'inizio doveva prender posto in giuria anche perchè a quanto pare non si sa mettere in gioco..e poi se è un format spegnolo quindi con balli latino americano e quant'altro di cosa si può parlare se non di passione?? basta pensare al Tango..cosa c'è di più passionale!!!! ma ciò non significa che vedremo cose volgari o chissà che altro!