Ora in tendenza

ASCOLTI GARANZIA AUTUNNO 2011: CANALE 5 COSTRETTA AD ACCONTENTARSI DEL 18.2% SUL TARGET COMMERCIALE, BENE RAI3 CHE SORPASSA UNA RAI2 IN CRISI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/12/2011 - 19:53

ASCOLTI GARANZIA AUTUNNO 2011: CANALE 5 COSTRETTA AD ACCONTENTARSI DEL 18.2% SUL TARGET COMMERCIALE, BENE RAI3 CHE SORPASSA UNA RAI2 IN CRISI

Baila

Rai1 che vince per ‘mancanza di alternative’, Canale 5 sempre più giù, Rai2 in crisi. Sono questi i preoccupanti verdetti che emergono dall’analisi degli ascolti del periodo di garanzia autunnale (18 settembre – 3 dicembre 2011 per la Rai, 11 settembre – 10 dicembre 2011 per Mediaset) dei due broadcaster principali. Il dato più significativo è forse quello di Rai1 che si conferma per la 17° volta consecutiva nell’intera giornata la rete più seguita totalizzando il 18.9% di share (19.1% in prima serata) con un calo, però, dell’1.5% rispetto allo scorso anno.

Le performance dell’ammiraglia di Viale Mazzini appaiono, comunque, tutto sommato soddisfacenti se rapportate a quelle di Canale 5. La rete diretta da Massimo Donelli deve accontentarsi di un magro 18.2% di share nelle 24 ore  (19.1% nei 15-34 anni) e del 18.1% in prima serata sul target commerciale. Numeri poco positivi, checchè se ne dica, se si considera che la scorsa primavera Canale 5 faceva segnare in prime time il 20.2% sul pubblico attivo e che abbiamo assistito a programmi, come Avanti Un Altro e  Uomini e Donne, con ascolti di gran lunga superiori alla media in entrambi i target.

Discorso diverso per Italia1 che, seppur in fisiologico calo, nel totale giornata batte una Rai2 in difficoltà. Come prevedibile la rete risente delle assenze di Michele Santoro e Simona Ventura, e del flop di Star Academy, e si attesta su uno share intorno all’8% sia in prime time che nell’intera giornata. Del ‘periodo no’ del canale diretto da Pasquale d’Alessandro ne approfitta anche Rai3 che sopravanza Rai2 con un ottimo 8.8% di share nelle 24 ore e oltre il 9% in prima serata.

Tornando in casa Mediaset, è ‘curioso’ che si tenga a sottolineare il 9.6% in prime time di Rete 4 sui telespettatori oltre i 65 anni – poichè confermerebbe l’attenzione editoriale dell’azienda a tutta la platea televisiva – ma non si comunichino i dati sul target individui delle singole reti (eccezion fatta per Premium Calcio che – ‘guarda caso’ – si aggiudica il primato di rete più vista nelle 24 ore tra tutti i canali pay, satellite compreso, con lo 0.8% sul pubblico totale).

Lascia un commento

31 commenti su "ASCOLTI GARANZIA AUTUNNO 2011: CANALE 5 COSTRETTA AD ACCONTENTARSI DEL 18.2% SUL TARGET COMMERCIALE, BENE RAI3 CHE SORPASSA UNA RAI2 IN CRISI"

  1. Cosa c'entra la foto di Barbara d'urso???

  2. Mio dio Luigino, non intendevo proprio questo...ma piuttosto che sbianchetti (con tutto il rispetto eh), 100 D'Eusanio.

  3. Sky usa gli spettatori unici e medi oltre che addizionare i dati per dire che ha successo... Mediaset usa il target commerciale... l'unica che si comporta degnamente nel campo degli ascolti e' la Rai.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    sono contentissimo per rai2. tiè.

  5. Esattto, Mister, la D'Eusanio caratterizzava la rete,ma loro l'hanno tolta e ora gli sta bene. Devono tornare panicucci-d'eusanio per sempre. STOP.

  6. Ragazzi, Rai2 è in crisi anche di identità, dai, diciamocela tutta.

  7. raidue non esiste come rete. come si può coniugare telefilm stranieri,con le bianchetti e i magalli? a questo punto molto meglio le tematiche rainews e rai4,che almeno hanno una identità precisa e una linea editoriale compatta

  8. Rai2 è la rete generalista più in crisi..

  9. Mattia , ti posso fare i complimenti? Perchè quei dati si analizzano come hai fatto tu con una certa obiettività e non si sparano ai lettori post che sono comunicati stampa di una singola azienda senza alcun approfondimento, riflessione ed analisi.

  10. Quindi si evidenzia un calo anche sul target commerciale...