Ora in tendenza
ASCOLTI GARANZIA AUTUNNO 2011: CANALE 5 COSTRETTA AD ACCONTENTARSI DEL 18.2% SUL TARGET COMMERCIALE, BENE RAI3 CHE SORPASSA UNA RAI2 IN CRISI
di Mattia Buonocore
11/12/2011 - 19:53

Rai1 che vince per ‘mancanza di alternative’, Canale 5 sempre più giù, Rai2 in crisi. Sono questi i preoccupanti verdetti che emergono dall’analisi degli ascolti del periodo di garanzia autunnale (18 settembre – 3 dicembre 2011 per la Rai, 11 settembre – 10 dicembre 2011 per Mediaset) dei due broadcaster principali. Il dato più significativo è forse quello di Rai1 che si conferma per la 17° volta consecutiva nell’intera giornata la rete più seguita totalizzando il 18.9% di share (19.1% in prima serata) con un calo, però, dell’1.5% rispetto allo scorso anno.
Le performance dell’ammiraglia di Viale Mazzini appaiono, comunque, tutto sommato soddisfacenti se rapportate a quelle di Canale 5. La rete diretta da Massimo Donelli deve accontentarsi di un magro 18.2% di share nelle 24 ore (19.1% nei 15-34 anni) e del 18.1% in prima serata sul target commerciale. Numeri poco positivi, checchè se ne dica, se si considera che la scorsa primavera Canale 5 faceva segnare in prime time il 20.2% sul pubblico attivo e che abbiamo assistito a programmi, come Avanti Un Altro e Uomini e Donne, con ascolti di gran lunga superiori alla media in entrambi i target.
Discorso diverso per Italia1 che, seppur in fisiologico calo, nel totale giornata batte una Rai2 in difficoltà. Come prevedibile la rete risente delle assenze di Michele Santoro e Simona Ventura, e del flop di Star Academy, e si attesta su uno share intorno all’8% sia in prime time che nell’intera giornata. Del ‘periodo no’ del canale diretto da Pasquale d’Alessandro ne approfitta anche Rai3 che sopravanza Rai2 con un ottimo 8.8% di share nelle 24 ore e oltre il 9% in prima serata.
Tornando in casa Mediaset, è ‘curioso’ che si tenga a sottolineare il 9.6% in prime time di Rete 4 sui telespettatori oltre i 65 anni – poichè confermerebbe l’attenzione editoriale dell’azienda a tutta la platea televisiva – ma non si comunichino i dati sul target individui delle singole reti (eccezion fatta per Premium Calcio che – ‘guarda caso’ – si aggiudica il primato di rete più vista nelle 24 ore tra tutti i canali pay, satellite compreso, con lo 0.8% sul pubblico totale).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
daniele dice:
Cosa c'entra la foto di Barbara d'urso???
MisterGrr dice:
Mio dio Luigino, non intendevo proprio questo...ma piuttosto che sbianchetti (con tutto il rispetto eh), 100 D'Eusanio.
Barbarella dice:
Sky usa gli spettatori unici e medi oltre che addizionare i dati per dire che ha successo... Mediaset usa il target commerciale... l'unica che si comporta degnamente nel campo degli ascolti e' la Rai.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sono contentissimo per rai2. tiè.
luigino dice:
Esattto, Mister, la D'Eusanio caratterizzava la rete,ma loro l'hanno tolta e ora gli sta bene. Devono tornare panicucci-d'eusanio per sempre. STOP.
MisterGrr dice:
Ragazzi, Rai2 è in crisi anche di identità, dai, diciamocela tutta.
ANTONIO1972 dice:
raidue non esiste come rete. come si può coniugare telefilm stranieri,con le bianchetti e i magalli? a questo punto molto meglio le tematiche rainews e rai4,che almeno hanno una identità precisa e una linea editoriale compatta
Pippo76 dice:
Rai2 è la rete generalista più in crisi..
Pippo76 dice:
Mattia , ti posso fare i complimenti? Perchè quei dati si analizzano come hai fatto tu con una certa obiettività e non si sparano ai lettori post che sono comunicati stampa di una singola azienda senza alcun approfondimento, riflessione ed analisi.
Pippo76 dice:
Quindi si evidenzia un calo anche sul target commerciale...