Ora in tendenza
ASCOLTI GARANZIA AUTUNNO 2011: CANALE 5 COSTRETTA AD ACCONTENTARSI DEL 18.2% SUL TARGET COMMERCIALE, BENE RAI3 CHE SORPASSA UNA RAI2 IN CRISI
di Mattia Buonocore
11/12/2011 - 19:53

Rai1 che vince per ‘mancanza di alternative’, Canale 5 sempre più giù, Rai2 in crisi. Sono questi i preoccupanti verdetti che emergono dall’analisi degli ascolti del periodo di garanzia autunnale (18 settembre – 3 dicembre 2011 per la Rai, 11 settembre – 10 dicembre 2011 per Mediaset) dei due broadcaster principali. Il dato più significativo è forse quello di Rai1 che si conferma per la 17° volta consecutiva nell’intera giornata la rete più seguita totalizzando il 18.9% di share (19.1% in prima serata) con un calo, però, dell’1.5% rispetto allo scorso anno.
Le performance dell’ammiraglia di Viale Mazzini appaiono, comunque, tutto sommato soddisfacenti se rapportate a quelle di Canale 5. La rete diretta da Massimo Donelli deve accontentarsi di un magro 18.2% di share nelle 24 ore (19.1% nei 15-34 anni) e del 18.1% in prima serata sul target commerciale. Numeri poco positivi, checchè se ne dica, se si considera che la scorsa primavera Canale 5 faceva segnare in prime time il 20.2% sul pubblico attivo e che abbiamo assistito a programmi, come Avanti Un Altro e Uomini e Donne, con ascolti di gran lunga superiori alla media in entrambi i target.
Discorso diverso per Italia1 che, seppur in fisiologico calo, nel totale giornata batte una Rai2 in difficoltà. Come prevedibile la rete risente delle assenze di Michele Santoro e Simona Ventura, e del flop di Star Academy, e si attesta su uno share intorno all’8% sia in prime time che nell’intera giornata. Del ‘periodo no’ del canale diretto da Pasquale d’Alessandro ne approfitta anche Rai3 che sopravanza Rai2 con un ottimo 8.8% di share nelle 24 ore e oltre il 9% in prima serata.
Tornando in casa Mediaset, è ‘curioso’ che si tenga a sottolineare il 9.6% in prime time di Rete 4 sui telespettatori oltre i 65 anni – poichè confermerebbe l’attenzione editoriale dell’azienda a tutta la platea televisiva – ma non si comunichino i dati sul target individui delle singole reti (eccezion fatta per Premium Calcio che – ‘guarda caso’ – si aggiudica il primato di rete più vista nelle 24 ore tra tutti i canali pay, satellite compreso, con lo 0.8% sul pubblico totale).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
ahaha... le frecciattine alla D'Urso. Avete messo la D'Urso e sotto Baila, mentre per X-factor avete scritto "simona ventura". Tra l'altro mercoledì scorso non ha nemmeno fatto la scenetta di essere colta all'improvviso.Siete troppo cattivi, comunque. Questa volta devo difendere la povera vandala...hem, barbara.
Zoro dice:
Questo si che è un post come si deve e dove si dice le cose oggettivamente come stanno. Per la mediaset questa stagione TV è stata un totale fallimento, sia nel totale individui che nel target commerciale dove gli obiettivi non sono stati raggiunti per niente, ma ci rendiamo conto che nel commerciale sta ad un 18 di media nelle 24 h e in prime time??? togliendo il totale individui a cui facciamo FINTA di credere che a loro non importa (ma chi ci crede?), questa stagione ha fallito totalmente anche nel commerciale dove gli ascolti sono stati disastrosi, quindi davvero non ci prendessero per il cu*o con sto commerciale del cavolo dove hanno anch'esso fallito con risultati flop! Ci fosse mai un meal culpa, ste aziende TV raggiungono sempre gli obiettivi prefissati quanto non è quasi mai così, ci fosse qualcuno onesto che dicesse le cose come stanno e che gli ascolti hanno deluso, ci fosse solo un'azienda TV che lo facesse.
pippo dice:
infatti la media di canale 5 è del 16,89% nel totale individui giornaliero. comunque dopo questo post di analisi vorrei sottolineare due cose: canale 5 nonostante donelli, e tutte le difficoltà che ha avuto (come la sentenza su baila), è saldamente al secondo posto dopo rai1 (neanche la somma di rai2+rai3 fanno canale 5); e seconda cosa rai1 è al 18,75%, anche lei in discesa rispetto allo scorso anno, nonostante abbia avuto 3 puntate di fiorello con grandissimi numeri nel mese di novembre e don matteo per l'intero arco di garanzia. per questo alla luce di ciò, secondo me sta messa peggio rai1 rispetto a canale 5.
Mattia Buonocore dice:
@Pippo 76 sì per il complimento :-) @marcko siamo a poco meno del 17%
matteo dice:
Questi dati sono indice di un periodo difficile per tutta la televisione...per quanto riguarda Canale 5 ha bisogno di una rinfrescata e di un riassestamento, mentre Italia Uno di novità, di sperimentare mentre Rai Due deve giocarsi bene le carte che ha come la Cabello, secondo bravissima, ma non valorizzata abbastanza dalla Rai!
marcko dice:
MATTIA, ma oltre il 18.2 sul target commerciale, è possibile avere il dato in valori assoluti?
luke dice:
luigino ha ragione la D’Eusanio caratterizzava la rete si con le sue labbra siliconate! HAHA!
MisterGrr dice:
daniele: beh, Baila! e la D'Urso sono responsabili del brutto dato di Canale 5.
ANTONIO1972 dice:
comunque ora ci pensa kalispera in prima serata a far uscire canale 5 dalla crisi. ahahahahahah
ANTONIO1972 dice:
ti pareva che non ritivavamo fuori la d'eusanio....