Ora in tendenza

Antonella Elia: eterna valletta allo sbaraglio in attesa del grande salto

di Salvatore Cau

12/01/2011 - 15:44

Antonella Elia: eterna valletta allo sbaraglio in attesa del grande salto

Antonella Elia, La corrida 2011 - 1^ puntata

Raimondo Vianello a metà degli anni 90 si affidò al giudizio del pubblico sovrano proponendo l’ironico sondaggio “Ci è o ci fa?”. A distanza di anni una risposta certa non l’abbiamo ancora avuta. Fatto sta che Antonella Elia smessi i panni di opinionista ad “Extra factor” ed accantonata la possibilità, per la verità piuttosto remota, di ricoprire il ruolo d’inviata nella prossima edizione de “L’isola dei famosi”, è tornata qualche sera fa in tv sul palco de “La Corrida”.

Un ritorno alle origini, una retrocessione al ruolo di valletta, in grado di far perdere ad Ana Laura Ribas il titolo di ‘decana delle perenni collaboratrici’ e lasciar delusi i tanti estimatori che avrebbero preferito vederla, se non come co-conduttrice, quantomeno nelle vesti di spalla dell’ottimo Flavio Insinna. Sul palco ormai orfano di Corrado e del maestro Pregadio per la Elia, invece, nessuna occasione di riscatto. Un ruolo di valletta in piena regola, tra aste e microfoni da portare al centro dello studio e concorrenti da accompagnare al termine dell’esibizione. Per il resto, qualche timido intervento e scambio di battute che nulla hanno potuto fare nel confronto con il lanciatissimo padrone di casa.

A quanto pare, a 47 anni, per la Elia non è ancora arrivato il momento di fare il grande salto. Un curriculum il suo, fatto di importanti e storiche collaborazioni con grandi personaggi della tv come Bongiorno, Vianello e Corrado, e ricco di occasioni mancate o poco sfruttate. Dalla partecipazione nel 1997 al fianco di Claudio Bisio a Zelig – Facciamo Cabaret, programma che segnerà in seguito la fortuna di Michelle Hunziker e Vanessa Incontrada, al naufragio nel 2004 sull’Isola dei Famosi, vetrina in grado di regalare grande popolarità tra le altre a Nina Senicar, Belen Rodriguez e Elena Santarelli. Neppure il ritorno a La Corrida, salvo cambiamenti e sviluppi in corso d’opera, riesce per ora a liberare la Elia dal ruolo di oca giuliva e svampita di turno che l’accompagna sin dagli esordi. Chissà che il recente ingresso nella scuderia di Lucio Presta non riesca a dare una spinta in avanti ad una carriera in affanno da oltre vent’anni.

Lascia un commento

29 commenti su "Antonella Elia: eterna valletta allo sbaraglio in attesa del grande salto"

  1. Si, è lo stesso giudizio che diedi io nel post sulla corrida. La cosa piu' triste è stato vedere una donna di 47 anni, per quanto bella, ridotta a spazi che nemmeno l'ultima delle pupe o veline...Tristess...

  2. Articolo superficiale con molte imprecisioni. 1) L' Elia è nella scuderia di Presta da circa 2 anni, quindi il fatto che sia andata alla corrida probabilmente non è dovuto a questo (come si vuole fare a sottointendere) 2) Non credo che l' Elia possa mai diventare una presentatrice classica ma essendo più attrice teatrale (almeno a quanto si evince dal curriculum) può solo fare da spalla a un comico o presentatore con questo tipo di tendenza. 3) Credo che questo sia l' intenzione di questa Corrida che cerca di riproporre dopo anni di trash il varietà in una forma moderna che sposi la tendenza reality con l' arte della recitazione comica. La prossima puntata dirà se ho ragione io o Cau.

  3. Antonella Elia è semplicemente mitica. Penso che abbia dato qualcosa in più al programma sabato scorso e al di là della piacevole sorpresa di insinna, io mi sn sintonizzato su canale 5 in primis per rivedere la elia. Forza antonella!

  4. mah io non la metterei giù poi cosi malamente , Antonella è sullo schermo da moltissimi anni , fa il suo onesto lavoro e lavoro con i più grandi...poi che io l 'adori è un altro discorso

  5. A dir la verità, Antonella a me non dispiace per niente e meriterebbe qualcosa in più... le farei fare un programmino senza tante pretese. Una rubrica di interviste a personaggi della cultura, dello spettacolo fatte a modo suo con la sua verve...

  6. ma ringraziasse...

  7. 47 anni portati benissimo! Antonella è bella, simpatica, spontanea e fresca e secondo me è l'unico elemento positivo in questa nuova edizione della Corrida. Ho avuto il piacere di conoscerla e la stimo ancora di più, proprio per la sua semplicità e umiltà.

  8. andrea.lorenz dice:

    certo, è simpatica e carina ma...nulla di piu'.

  9. Meglio avere lei come valletta che un'altra belloccia straniera appena diciottenne che non sa nemmeno parlare l'italiano. La simpatia della Elia è ineguagliabile, credo la preferirei più come valletta che come conduttrice