Ora in tendenza

ANTONELLA ELIA: DA CONCORRENTE A GIURATA. FORSE, A X-FACTOR – IL PROCESSO

di Eugenio Viterbo

22/08/2009 - 11:30

ANTONELLA ELIA: DA CONCORRENTE A GIURATA. FORSE, A X-FACTOR – IL PROCESSO

Antonella Elia 

Tutto il popolo di DM l’ha adottata come si fa con una pigotta e, a gran furore, col 30% delle preferenze, l’ha eletta “tele-riciclanda”. Mancava solo l’occasione giusta, quindi, per il ritorno sul piccolo schermo di Antonella Elia in un reality di casa nostra, visto che il benestare del pubblico, com’era prevedibile, c’era tutto. 

E l’occasione c’era, ma è tristemente sfumata. Ma questo già lo sapevamo (qui i dettagli della fumata nera). La disperazione aumentava fra i fans della concorrente più lucidamente folle che un reality italico abbia mai potuto annoverare fra le sue fila, ma per la serie “reality che perdi, talent che trovi“, il ritorno della Elia in tv potrebbe non essere, poi, così lontano. E, all’orizzonte, come anticipa la stessa in un’intervista rilasciata a Il Giornale, un’altra tribù si prepara ad accoglierla a telecamere aperte. Trattasi di quella di X-Factor.

Non come cantante: per quello non ha più l’età. E nemmeno come caposquadra: hanno già preso Claudia Mori, nostra Signora del Mistero. Bensì come giurata, nell’appuntamento, finora abbastanza sonnolento (anche causa una sanguinaria concorrenza), di X Factor – Il processo, in onda tutti i sabato pomeriggio su Raidue.

La squadra delle lingue taglienti per i poveri cantanti del talent show è ancora tutta da mettere in piedi. Soprattutto, non ci stupirebbe se quest’anno mancasse lui, il più acido e, al contempo, il più incisivo fra tutti i commentatori del processo. Parliamo del critico televisivo Alessandro Rostagno, che, la prossima stagione, sarà impegnato tutti i giorni (dal lunedì al sabato) in Scalo 76 Talent, al fianco di Lucilla Agosti. Noi, però, speriamo ancora in una conferma del caro Rostagno, come nell’arrivo della dolce Elia. Sì, insieme, pronti a ritrovare quel feeling che, una volta, li ha visti così vicini e che molti ricordano con tanto affetto (qui il video dell’incontro ravvicinato).

E, a questo punto, se la presenza della Elia fosse davvero confermata sul canale dove batte la musica, Antonella potrebbe bussare nuovamente alla porta della Mona Nazionale. Perché se nella scorsa edizione dell’Isola dei Famosi è risbarcato, con l’invidiato ruolo di battitore d’asta, anche quel Cecchi Paone che tanto ha speso (in parole!) contro reality ed il “perverso” meccanismo delle nomination, non vediamo perché alla nostra eroina preferita non possa essere concessa una seconda chance. Almeno, lei l’isola l’aveva amata davvero.

Lascia un commento

48 commenti su "ANTONELLA ELIA: DA CONCORRENTE A GIURATA. FORSE, A X-FACTOR – IL PROCESSO"

  1. Lei lo ha sempre detto, "io per l'isola sono sempre pronta a partire, amo la natura", quindi è il personaggio più coerente, nessuno degli altri concorrenti rifarebbe il sacrificio, ti farebbero il gesto dell'ombrello, ... ahahah ... ci sono andati solo per uno scopo!

  2. Credo che Antonella sia stata chiamata a ricoprire questo ruolo dalla squadra Gori-Ventura , secondo me avevano paura che avrebbe potuto accettare la proposta per la Tribu' e questo avrebbe portato quel programma a un successo che invece con questo cast è tutt'altro che scontato, ricordiamo che le 2 edizioni con la Elia hanno fatto medie di oltre il 30% !!! (le 2 edizioni con il maggior ascolto) e non mi pare che sia una coincidenza , visto che nella prima è stata la protagonista e da' opinionista nella seconda ha dato molto di piu' di quello che in quel ruolo sarebbe bastato dare e poi chi sa' che non la vogliano far "bruciare" per riproporla un giorno per l'isola ?

  3. Ciao Non sono d'accordo sul "tele-riciclanda", sembra sminuire (credo in buona fede) ciò che sa fare o quello che è diventata. I riciclati sono ben altri, cioè coloro che calcano a sproposito i palchi Rai-Mediaset passando da uno all'altro solo per convenienza e ingordigia, e questi sono quelli di lusso, poi ci sono i riciclati dei vari reality e sono quelli "poveri" senza un futuro, e la Elia non mi sembra appartenga a nessuna delle due categorie, non è una banderuola e in un contesto come quello italiano è una mosca bianca. Se accetta di far parte del trio di giudici, sono curioso di vedere come estrinseca la sua sensibilità, oltre che la canzone ha una forte capacità di capire chi ha di fronte, e sentiremo commenti del tipo: "Sai cantare ma non ti impegni, per cui è un NO." Vedremo se ho visto bene o no.

  4. Speriamo sia tutto confermato , Antonella ad x-factor il processo la vedo benissimo e poi sarà sicuramente più divertente vederla sotto un'altra veste, epoi ci saranno dei siparietti niente male con lei in studio. meglio che non c'è alla tribu, spero fino alla fine sempre in ballando... però nel frattempo va bene anche xfactor il processo.

  5. @R101: Stavo chiedendo venia proprio in questo momento agli altri cardinali. ;)

  6. Nel testo c'è un errore: "...E l’occasione c’era, ma è tristemente sfumata. Ma questo già lo sapevamo (qui i dettagli della fumata bianca)..." Probabilmente si voleva scrivere "fumata nera". Nel Conclave quando lo scrutinio si conclude con l'elezione del nuovo Pontefice, quindi con un esito positivo, si parla di "fumata bianca". Al contrario si parla di "fumata nera". Nel testo si fa riferimento ad un esito non positivo della trattativa, quindi ad una fumata nera. Alla prossima. R 101. Più l'ascolti, più la senti.

  7. Davide spiagami una cosa... Dal risultato degli ascolti ne il processo ne x factor piace alla gente... Mi spieghi allora perché mandare in onda per il 3 annoquesto programma visto che lo paghiamo noi ?

  8. PACE E BENE...... Antonella nella giuria del processo a X-factor ? Antonella sta' bene su' tutto......

  9. ... le stranezze DEL SUO CARATTERE... questa l'ho dimenticata davvero. ;)

  10. Valentina Vellucci : Non riesco a scriverla, la prima volta pensavo ad un errore di battitura, ma appena la ripropongo , svanisce. ;) Beh, in pratica la frase si riferisce alla protagonista del film ed è pronunciata da uno dei suoi amici , un potente produttore cinematografico. Lui si impegna a toglierla dai guai perchè ritiene che le stranezze ( spero che questa la passino ) siano piacevolmente autentiche.